Gli indiani davanti a protestantesimo e Cattolicesimo

(RadioSpada.org) Volentieri offriamo ai lettori questo breve estratto del volume XI della Storia universale della Chiesa – La fondazione della massoneria, il febronianesimo, la soppressione dei GesuitiAltro
(RadioSpada.org) Volentieri offriamo ai lettori questo breve estratto del volume XI della Storia universale della Chiesa – La fondazione della massoneria, il febronianesimo, la soppressione dei Gesuiti (Card. G. Hergenröther).
Ovviamente, il tema delle popolazioni indigene americane è ampiamente trattato – tanto per il Nord, quando per il Sud del continente, con tutte le problematiche connesse – in molti altri passaggi dei vari volumi dell’opera.

Gli indiani dell’America del nord non ebbero la sorte felice di quelli del sud; le loro tribù scomparvero all’appressarsi degli inglesi protestanti: perché questi non cercavano la loro conversione ma le loro terre, li spingevano alla ubriachezza e ad altri vizi, li aizzavano a fatti di sangue e poi come fiere del bosco li cacciavano.
I missionari protestanti erano per lo più scostumati e solo intesi a rapidi guadagni.
Nel Canada il vescovado di Quebec, fondatovi da Luigi XIV nel 1675, fu illustrato da parecchi eccellenti vescovi; ed anche fra …Altro
Radio Spada condivide questo
174
Grazie!