it.news
152.9K

Cardinale Brandmüller: vescovi tedeschi "totalmente disonesti"

Il tentativo dei vescovi tedeschi di consentire ai protestandi tedeschi di ricevere la Comunione in "casi individuali" è una "mossa tattica" al fine di introdurre la Comunione per i non cattolici, ha detto il cardinale Walter Brandmüller, di 89 anni, convertito dal protestantesimo.

Parlando al sito austriaco kath.net (6 marzo), Brandmüller mostra che i vescovi tedeschi usano la cosiddetta "politica del carciofo" e definisce questo comportamento "totalmente disonesto".

Secondo il cardinale, la narrazione dei vescovi tedeschi secondo cui ci siano protestanti affamati di Eucarestia e che hanno bisogno di aiuto è una "messinscena melodrammatica, per non dire volgare". Brandmüller pone la domanda del perché i protestanti affamati cui fanno riferimento i vescovi tedeschi semplicemente non si convertano alla Chiesa Cattolica come ha fatto lui !

Foto: Walter Brandmüller, © Manfred Ferrari, #newsVmhsbqooqc
Diodoro
@Sì, è un'espressione che significava "Oggi mi lavoro uno degli staterelli italiani, domani un altro, dopodomani muovo una sollevazione di piazza... Così mi mangio il carciofo -l'Italia- foglia per foglia"
Sam Gamgee
@Diodoro : 'politica del carciofo' di Cavour ,non l'avevo mai sentita prima ! Si riferiva alla propria in Italia ? A proposito ,Le ho mandato una e-mail....
giuseppe d'alfeo shares this
3
facebook
leti_zia
Bravo Brandmüller
Diodoro
"Politica del carciofo": è quella utilizzata da Cavour. Sempre la medesima.
Oggi si dice "metodo di Overton". Prendo una popolazione che sa benissimo che un uomo e una donna possono formare una famiglia; la bombardo a ondate con catechismi vari sui "poveri gay"; pochi anni dopo uso dei politici "cattolici" per introdurre il Matrimonio Gay - con preti zitti o consenzienti.
Aracoeli
E quelli italiani non sono da meno. Fanno a gara per arrivare primi, verso dove ancora non si sa.