Leone XIV relativizza il genocidio cristiano in Nigeria: "Vengono massacrati cristiani e musulmani".
Alla domanda su cosa facesse nel suo giorno libero a Castel Gandolfo, ha risposto: "Un po' di sport, un po' di lettura, un po' di lavoro. Ogni giorno ci sono corrispondenze e telefonate, alcune delle quali sono urgenti. E poi gioco un po' a tennis e nuoto in piscina".
Gli Stati Uniti hanno bisogno di frontiere, MA...
Sul tema dell'immigrazione, Papa Leone XIV ha sostenuto i vescovi statunitensi:
"Nessuno ha detto che gli Stati Uniti dovrebbero avere frontiere aperte. Penso che ogni Paese abbia il diritto di determinare chi entra, come e quando. Ma quando le persone vivono una buona vita - molte di loro per 10, 15 o 20 anni - e poi vengono trattate in modo estremamente irrispettoso, è spiacevole che ci sia stata della violenza.
Penso che i vescovi siano stati molto chiari nelle loro parole e vorrei invitare tutti i cittadini degli Stati Uniti ad ascoltarli".
"Pericolo per tutte le persone in Nigeria".
Per quanto riguarda la persecuzione dei cristiani in Nigeria, Leone XIV ha minimizzato il genocidio (vedi video sotto):
"Penso che in alcune aree della Nigeria, ci sia certamente un pericolo per i cristiani e per tutte le persone. Cristiani e musulmani sono stati massacrati.
C'è una questione di terrorismo. Ha molto a che fare con l'economia e il controllo del territorio.
Molti cristiani sono purtroppo morti e credo che sia fondamentale lavorare con il governo e con tutti i popoli per promuovere un'autentica libertà religiosa e il rispetto per tutti".
Cosa succede in Nigeria
Secondo l'Arcidiocesi di Kaduna, l'incidente più recente contro un sacerdote è avvenuto lunedì, quando uomini armati hanno attaccato la Parrocchia di Santo Stefano nello Stato di Kaduna, in Nigeria. Hanno rapito il parroco Bobbo Paschal e un numero imprecisato di parrocchiani. Durante l'attacco, gli assalitori hanno anche ucciso Gideon Markus, il fratello di un altro sacerdote.
A settembre, il Vescovo Wilfred Anagbe di Makurdi ha dichiarato che "ciò che sta accadendo ai cristiani in Nigeria è un genocidio e una guerra religiosa". L'ha descritto come un "piano di conquista per eliminare la popolazione cristiana".
Dal 2009, più di 60.000 cristiani sono stati uccisi, 19.000 chiese sono state distrutte e 1.100 comunità cristiane sono state sfollate. Oltre 600 chierici cristiani sono stati rapiti.
Traduzione AI