steack
261.1K

Mons. Schneider esclude le soluzioni di Mons. Vigano riguardanti l'invalidità del conclave del 2013

Benedetto XVI. Rinuncia Invalida? Un Cul de Sac. Supplet Ecclesia. Mons. Schneider.

10 Febbraio 2024 Pubblicato da Marco Tosatti 14 Commenti

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, torniamo a parlare del libro di O’Reilly, di cui abbiamo pubblicato qualche estratto qualche giorno fa, per offrire alla vostra attenzione, nella nostra traduzione, la prefazione all’opera scritta da mons. Athanasius Schneider, che non può certamente essere considerato un vescovo fan di Jorge Mario Bergoglio. Come d’altronde, chi scrive, che ha ben volentieri pagato di persona la sua opposizione alla persona, agli atti, e alla filosofia che li ispira. Buona lettura, e meditazione su quanto scrive mons. Schneider.

§§§

Il principio guida più sicuro nella questione cruciale per la vita della Chiesa sulla validità del pontificato di Papa Francesco dovrebbe essere la prassi prevalente nella storia della Chiesa, che include casi risolti di rinunce o elezioni papali presumibilmente non valide. In questa prassi prevalente è stato mostrato il sensus perennis ecclesiae (il senso perenne della Chiesa).

Il principio di legalità applicato ad litteram (alla lettera) o quello del positivismo giuridico non era considerato nella grande prassi della Chiesa un principio assoluto, poiché la legislazione dell’elezione papale è solo una legge umana (positiva), e non una legge divina (rivelata).

La legge umana che regola l’assunzione dell’ufficio papale o la destituzione dall’ufficio papale deve essere subordinata al bene superiore di tutta la Chiesa, che in questo caso è l’esistenza reale del capo visibile della Chiesa e la certezza di questa esistenza per tutto il corpo della Chiesa, clero e fedeli.

L’esistenza visibile del capo e la certezza su di esso sono richieste dalla natura stessa della Chiesa. La Chiesa universale non può esistere per un tempo considerevole senza un Sommo Pastore visibile, senza il successore di Pietro, poiché dal suo capo visibile dipende l’attività vitale della Chiesa universale, come ad esempio la nomina dei vescovi diocesani e dei cardinali, nomine che richiedono l’esistenza di un Papa valido.

A sua volta, il bene spirituale dei fedeli dipende da una nomina valida di un vescovo, poiché nel caso di una nomina episcopale invalida (dovuta a un papa presumibilmente invalido), i sacerdoti sarebbero privi di giurisdizione pastorale (confessione, matrimonio).

Da questo dipendono anche le dispense che solo il Romano Pontefice può concedere, e anche le indulgenze, tutto questo per il bene spirituale e la salvezza eterna delle anime.

Guidato da questo principio veramente pastorale, l’istinto della Chiesa ha applicato la supplet ecclesia o la sanatio in radice anche nel caso di dubbi su una rinuncia o un’elezione pontificia.

Concretamente, la sanatio in radice di un’elezione pontificia invalida si è espressa nell’accettazione pacifica e moralmente universale del nuovo Pontefice da parte dell’episcopato e del popolo cattolico, per il fatto stesso che questo Pontefice eletto (presumibilmente invalido) è stato nominato nel Canone della Messa praticamente da tutto il clero cattolico.

L’ipotesi della rinuncia invalida di Benedetto XVI, e quindi dell’invalidità del papato di Francesco, si presenta propriamente come un vicolo cieco, un cul-de-sac.

quindi dell’invalidità del papato di Francesco, si presenta propriamente come un vicolo cieco, un cul-de-sac. Per nove anni la Sede Apostolica sarebbe stata di fatto vacante, poiché Benedetto XVI non ha compiuto alcun atto di governo, nessuna nomina episcopale o cardinalizia, nessun atto di dispensa, di indulgenze, ecc. Per questo

per questo motivo, la Chiesa universale sarebbe paralizzata nel suo aspetto visibile. Tale ipotesi equivarrebbe in pratica a un atteggiamento di sedevacantismo. Negli ultimi nove anni tutte le nomine di nunzi apostolici, vescovi diocesani e cardinali, tutte le dispense pontificie, le indulgenze concesse e utilizzate dai fedeli sarebbero nulle, con tutte le conseguenze nefaste per il bene spirituale delle anime (vescovi illegittimi, giurisdizioni episcopali invalide, ecc.). Tutti i cardinali nominati da Papa Francesco sarebbero invalidi, cioè non cardinali, e questo varrebbe per la stragrande maggioranza dei cardinali attuali.

L’ipotesi che Benedetto XVI sia ancora l’unico Papa valido, e che quindi Papa Francesco sia un Papa non valido, contraddice non solo la prassi provata e ragionevole della grande tradizione della Chiesa, ma anche semplicemente il buon senso. Inoltre, in questo caso si assolutizza l’aspetto della legalità, cioè nel nostro caso delle norme umane della rinuncia e dell’elezione pontificia, a scapito del bene delle anime, poiché si crea l’incertezza della validità di un’elezione pontificia.

incertezza della validità degli atti di governo della Chiesa e questo mina la natura visibile della Chiesa, e così ci si avvicina alla mentalità del sedevacantismo. La via più sicura (via tutior) e l’esempio della pratica costante della grande tradizione della Chiesa devono essere seguiti anche nel nostro caso.

Il timone della barca della Chiesa tiene in mano Nostro Signore Gesù Cristo anche nelle situazioni di maggiore tempesta, come quella che si verifica nel periodo di un Papa dottrinalmente ambiguo.

Queste tempeste sono relativamente brevi se paragonate ad altre grandi crisi durante i duemila anni di esistenza della Chiesa militante. Il caso estremamente raro di un papa eretico, o semi-eretico, deve essere sopportato e sofferto alla luce della fede nel carattere divino e nell’indistruttibilità della Chiesa e dell’ufficio petrino.

Papa San Leone Magno ha formulato questa verità, dicendo che la dignità di San Pietro non viene meno nei suoi successori, per quanto indegni essi siano: “Cuius dignitas etiam in indigno haerede non deficit” (Serm. 3, 4). Bisogna accogliere con favore l’iniziativa di Steven O’Reilly con la sua convincente analisi della questione della validità del papato di Papa Francesco nel presente libro.

Possa questo libro portare chiarezza in mezzo alla confusione tra i cattolici e convincerli ad assumere una visione più soprannaturale dell’attuale crisi del papato, credendo fermamente che anche ai nostri giorni la Chiesa è nelle mani onnipotenti di Dio.

Benedetto XVI. Rinuncia Invalida? Un Cul de Sac. Supplet Ecclesia. Mons. Schneider.
P.E. C. shares this
6785
Anguera 10 febbraio 2017: Verrà il giorno in cui molti ferventi nella fede saranno ingannati e portati fuori strada. I falsi insegnamenti porteranno gli uomini a dubitare dei dogmi e ci sarà una grande crisi di fede. Molti scelti per difendere la verità agiranno come Pilato: Vedranno le ingiustizie commesse contro Mio Figlio Gesù e, per paura di perdere ciò che è passeggero, si laveranno le …More
Anguera 10 febbraio 2017: Verrà il giorno in cui molti ferventi nella fede saranno ingannati e portati fuori strada. I falsi insegnamenti porteranno gli uomini a dubitare dei dogmi e ci sarà una grande crisi di fede. Molti scelti per difendere la verità agiranno come Pilato: Vedranno le ingiustizie commesse contro Mio Figlio Gesù e, per paura di perdere ciò che è passeggero, si laveranno le mani. I traditori della fede si uniranno e cambieranno molte verità. Soffro per quello che viene per voi. Piegate le vostre ginocchia in preghiera. Ora è il tempo dei dolori per i giusti. Amate e difendete la verità. Non dimenticate gli insegnamenti del passato, perché vi permetteranno di camminare nella verità. Coraggio. Restate con Gesù. CercateLo sempre nell’Eucaristia e lasciatevi condurre da Lui per mezzo del Suo Vangelo.
P.E. C.
Anguera 28 febbraio 2013: “Le direzioni della Chiesa cambieranno e molti che sono fedeli si laveranno le mani. (…) Quando tutto sembrerà perduto, gli uomini e le donne di fede testimonieranno l’azione potente del Signore”.
13 marzo 2018: “Non spaventatevi di ciò che state vedendo accadere ora all’interno della Chiesa. Piegate le vostre ginocchia in preghiera. Vedrete ancora orrori nella Casa …More
Anguera 28 febbraio 2013: “Le direzioni della Chiesa cambieranno e molti che sono fedeli si laveranno le mani. (…) Quando tutto sembrerà perduto, gli uomini e le donne di fede testimonieranno l’azione potente del Signore”.
13 marzo 2018: “Non spaventatevi di ciò che state vedendo accadere ora all’interno della Chiesa. Piegate le vostre ginocchia in preghiera. Vedrete ancora orrori nella Casa di Dio. Soffro per quello che vi attende. Restate saldi nel cammino che vi ho indicato, perché solamente così potete percorrere la strada della santità affrontando tutti gli ostacoli che verranno. Vi chiedo di mantenere accesa la fiamma della vostra fede. Qualunque cosa accada, non tiratevi indietro. Il Mio Gesù è la vostra Via, Verità e Vita. In Lui è la vostra vera liberazione e salvezza”.
Diodoro
Come scriveva (ribadiva) ieri Veritasanteomnia, se Bergoglio è Papa l'intera Chiesa non ha senso né l'ha MAI avuto. Si tratterebbe -chiedo perdono per la bestemmia- di una singolare costruzione umana (massoneria in senso etimologico) che è esistita per due millenni, e non sfocia nell'Eternità.
Nel frattempo, sarebbe bene non passare i pochi (per gli anziani) anni della propria vita disquisendo …More
Come scriveva (ribadiva) ieri Veritasanteomnia, se Bergoglio è Papa l'intera Chiesa non ha senso né l'ha MAI avuto. Si tratterebbe -chiedo perdono per la bestemmia- di una singolare costruzione umana (massoneria in senso etimologico) che è esistita per due millenni, e non sfocia nell'Eternità.
Nel frattempo, sarebbe bene non passare i pochi (per gli anziani) anni della propria vita disquisendo chi ha compreso meglio che cosa di strano è accaduto.
Amare Gesù, fruire della Sua Grazia, fare qualcosa di sanamente cattolico sarebbe molto meglio. Per gli altri e per se stessi
N.S.dellaGuardia
Mons. Schneider preferisce la soluzione "continuo a lamentarmi senza nulla far", passando il tempo a dire ai fedeli e confratelli cosa "non si deve fare"...
Giovanna Delbueno
Stiamo sempre andando da Ponzio a Pilato e viceversa; è papa non è papa, è eretico da papa o da non papa......Mettiamo ordine; ha detto molte eresie e le ha riconfermate. Quindi è eretico sia come papa che come usurpatore. ALLORA CARDINALI: QUANDO TROVERETE IL CORAGGIO ( E LA FEDE INCROLLABILE) DI DIRGLI "TU SEI ERETICO, NON SEI CATTOLICO, ANATEMA SU DI TE! QUANDO, PER FAVORE, QUANDO?
Non ha senso …More
Stiamo sempre andando da Ponzio a Pilato e viceversa; è papa non è papa, è eretico da papa o da non papa......Mettiamo ordine; ha detto molte eresie e le ha riconfermate. Quindi è eretico sia come papa che come usurpatore. ALLORA CARDINALI: QUANDO TROVERETE IL CORAGGIO ( E LA FEDE INCROLLABILE) DI DIRGLI "TU SEI ERETICO, NON SEI CATTOLICO, ANATEMA SU DI TE! QUANDO, PER FAVORE, QUANDO?
Non ha senso domandarci ancora se è papa o non è papa: è un eretico che siede sulla Cattedra di Pietro, un nemico della Chiesa, anatema su di lui. Lutero non sedeva da nessuna parte se non su una sedia in un convento, ma l'accusa e l'anatema sono partiti! PERCHE' ALLORA TANTI RIGUARDI? A MAGGIOR RAGIONE VA ACCUSATO DI VOLER DISTRUGGERE LA CHIESA CATTOLICA SPOSA DI CRISTO SIGNORE.
PAURA?? E noi semplici pecore ..... andremo al macello così? Voi avete la responsabilità più grande perché voi sapevate e non avete fatto nulla, Voi sapete qual è la terrificante situazione del clero, dei seminari, delle Diocesi, dei fedeli, dei consacrati, voi sapete cosa c'è nella pentola ormai scoperchiata: non fate nulla? non vi sentite responsabili?
Ammesso che Bergoglio scompaia, tutto risolto? NO! resta tutto il disastro, il marciume, la confusione delle lingue, delle liturgie, le bugie, l'odio modernista, la presenza della MASSONERIA dentro e fuori i seminari! Nella Chiesa! Anzi a dirla tutta, la presenza di Bergoglio è stata determinante a scoperchiare il vaso. Grazie a Dio è tutto scoperchiato.
silvioabcd
Giusto. A rincarare la dose possiamo aggiungere che si è tradito con le sue stesse parole: ha detto l'inferno è vuoto. Come corollario di questo teorema (per altro non suo: ha scopiazzato una frase di un teologo eretico modernista) non abbiamo più bisogno di lui, di cardinali, vescovi e sacerdoti suoi seguaci, perchè il loro compito di salvare i fedeli dalla dannazione eterna viene meno non …More
Giusto. A rincarare la dose possiamo aggiungere che si è tradito con le sue stesse parole: ha detto l'inferno è vuoto. Come corollario di questo teorema (per altro non suo: ha scopiazzato una frase di un teologo eretico modernista) non abbiamo più bisogno di lui, di cardinali, vescovi e sacerdoti suoi seguaci, perchè il loro compito di salvare i fedeli dalla dannazione eterna viene meno non essendoci a loro dire questa dannazione. Altro corollario è che Gesù è venuto, secondo le dottrine bergogliane, inutilmente sulla terra a predicare il vangelo di salvezza dalla dannazione eterna e a farci conoscere la vera religione che salva, perchè tutte le altre sono false (mentre B-oroglio afferma che tutte le religioni sono buone e volute da Dio!?! Ma come è possibile se insegnano esattamente l'opposto di quello che ci ha rivelato Gesù?). Inoltre si contraddice perchè se tutte le religioni sono buone e volute da Dio, dovrebbe essere buona anche quella dei cattolici tradizionalisti (insieme alla messa vetus ordo) che lui perseguita.
Diodoro
E' verissimo che:
1- nell'intera Bibbia, SOLO i Vangeli presentano espressamente, e con forza, il fatto che Satana è creatura angelica pervertita, e che possiede gli uomini a causa del Peccato Originale.
Purtroppo ha un diritto di conquista su di noi, che non siamo in grado di liberarci da soli. A volte gli uomini sono indemoniati a livello singolo, ma in ogni caso tutti sono sottomessi al Crudele …More
E' verissimo che:
1- nell'intera Bibbia, SOLO i Vangeli presentano espressamente, e con forza, il fatto che Satana è creatura angelica pervertita, e che possiede gli uomini a causa del Peccato Originale.
Purtroppo ha un diritto di conquista su di noi, che non siamo in grado di liberarci da soli. A volte gli uomini sono indemoniati a livello singolo, ma in ogni caso tutti sono sottomessi al Crudele Padrone.
2- Cristo è Redentore, cioè ci ri-compra dal Diavolo a Prezzo del Suo Sangue Preziosissimo.
Questo riacquisto ci dà la possibilità di essere con Lui per l'eternità, se aderiamo con l'intelletto (Fede) e la volontà (Carità) al Suo Dono
3- l'Unica creatura umana che non fu MAI sottomessa a Satana è la Beata Vergine Maria, per un'applicazione preventiva a Lei della Redenzione che il Figlio (Suo e di Dio) avrebbe operato. E' il Dogma dell'Immacolata Concezione, proclamato dal Beato Pio IX nel 1854.
"Il dogma non afferma solamente che Maria è l'unica creatura a essere nata priva del peccato originale - e ciò fin da 40 settimane prima della sua nascita, e cioè dal momento del suo concepimento da parte dei genitori, Anna e Gioacchino - ma aggiunge altresì che Maria, in quanto ritenuta madre di Dio, per speciale privilegio non ha commesso nessun peccato, né mortaleveniale, in tutta la sua vita" (da Wikipedia)
4- il Vangelo è sostanzialmente un annuncio non di Pace, come si dice in atmosfera massonica ("Mettiamoci d'accordo, mettetevi d'accordo! Basta litigare fra voi!"), ma di Guerra. Guerra in questo mondo fra Dio e il Diavolo, per spezzare le catene di costui e aprire la via del Cielo a chi vuole andarCi. Guerra dei Militi di Cristo contro le potenze angeliche tenebrose. "La nostra battaglia infatti non è contro la carne e il sangue, ma contro i Principati e le Potenze, contro i dominatori di questo mondo tenebroso, contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti" (Ef 6, 12).
Guerra che può essere vittoriosa con la Forza di Cristo.
5- Il Dogma dell'Immacolata (confermato a Lourdes, quattro anni dopo la proclamazione) sottolinea anche che "il Mondo", "il Male", "il Buio" NON sono realtà complementari al "Cielo" al "Bene", alla "Luce" (come vorrebbe la Massoneria/Gnosticismo), ma sono abissi di lontananza da Dio, nati e aggravati dalla tragedia del Peccato.
Grazie alla Sua Umiltà, Maria ha schiacciato la superbissima testa del Serpente (Leone XIII)
Giangian shares this
69