it.news
2107,7K

Guarda! Francesco ritira l'anello

Dopo la sua Messa del 25 marzo a Loreto (Ancona), papa Francesco ha salutato alcuni fedeli, che hanno tentato di baciargli l'anello (non la mano).

Ma Francesco non ha fatto altro che ritirare la mano con la forza (video sotto). Baciare l'anello papale assicura indulgenze e onora l'ufficio papale.

Lo stesso Francesco ha un'abitudine marcata di baciare le mani e di sostenere travestiti, immigrati, vittime di abusi e olocausto.

È strano che non permetta agli altri di fare ciò che lui stesso fa.

#newsFuyjzuoewg

00:47
Francesco I
È tutto chiarito: solo gli uomini ignudi sono degni di baciare l'anello !
Vaticano: divieto di baciare l'anello di Francesco [tranne che per uomini mezzi nudi]
Patrizia Stella
Ma e logico che non faccia baciare l anello.!! Lui non è Papa!! È solo Vescovo di Roma!
giandreoli
Proprio non comprendo. E' l'anello-sigillo "piscatorio" che lo rappresenta come nostro Sommo Pontefice e lui rifiuta il gesto simbolico del bacio che dice il nostro rispetto e gratitudine. Non so come interpretare il rifiuto e cosa possa spingerlo a questo. Ipotizzo: se col rifiuto intende mostrare che non si ritiene degno di rappresentare il Vicario di Cristo può ritirarsi; se intende compiere un …Altro
Proprio non comprendo. E' l'anello-sigillo "piscatorio" che lo rappresenta come nostro Sommo Pontefice e lui rifiuta il gesto simbolico del bacio che dice il nostro rispetto e gratitudine. Non so come interpretare il rifiuto e cosa possa spingerlo a questo. Ipotizzo: se col rifiuto intende mostrare che non si ritiene degno di rappresentare il Vicario di Cristo può ritirarsi; se intende compiere un gesto di umiltà, accetti con ancor maggiore umiltà la testimonianza della nostra fede nella sua missione; se poi significa altro ancora, lo tolga. Ci limiteremo al "baciamano" o meglio ancora alla sola stretta di mano, evitando l'abbraccio (un po' imbarazzante, come quello con Macron).
Francesco I
@giandreoli
Legga più sotto il mio commento: Montini fece ben di peggio ! Ed, adesso, Bergoglio vuole farci credere che sia un santo!
giandreoli
@Francesco I
Non mi sfugge la sua preparazione ed i suoi interventi che apprezzo e a volte condivido, anche se non sempre in tutto. La leggo comunque volentieri. Per quanto riguarda Paoli VI, mi risulta che l'anello donato al Primate anglicano Ramsey non fosse quello piscatorio ma uno suo personale. Tenendo presente che Ramsey, nel baciargli mano e anello, si era inginocchiato, potrebbe essere …Altro
@Francesco I
Non mi sfugge la sua preparazione ed i suoi interventi che apprezzo e a volte condivido, anche se non sempre in tutto. La leggo comunque volentieri. Per quanto riguarda Paoli VI, mi risulta che l'anello donato al Primate anglicano Ramsey non fosse quello piscatorio ma uno suo personale. Tenendo presente che Ramsey, nel baciargli mano e anello, si era inginocchiato, potrebbe essere compreso anche come un gesto di incoraggiamento del Papa a lui personalmente, rimanendo imprudente ma non malevolo. Cerco di vedere il più possibile l'aspetto positivo (quando c'è ovviamente) delle cose. Diverso il ritrarre la mano per non farsi baciare l'anello, come invece ho spiegato. Più in generale, non concordo sui giudizi del tutto negativi su Paolo VI che invece, a mio modesto parere, per i tempi difficili (anni sessantottini anche tra i preti e nella Chiesa), per le prese di posizione fatte anche alienandosi molti Vescovi, e per la personalità più pacata e ascetica, ritengo abbia fatto varie cose buone e sagge. Purtroppo poi inascoltato. Il discorso andrebbe approfondito, ma non è possibile né è nelle mie intenzioni. Buone cose.
Andreina Gambassi Cicogni condivide questo
23
Strano comportamento...
Gabrielle Gabrielle
orrore
Gabrielle Gabrielle condivide questo
8
orrore
Guarda! Francesco ritira l'anello
Walter
Non avrei mai aspirazioni di diventare "presidente" dell'Inter se sono della Juve, o viceversa... pensate a che livelli stiamo... 🙏
Francesco I
In questo caso si è comportato meglio di un suo predecessore: il 23 Marzo del 1966. Montini (che Bergoglio vuole farci credere che sia un santo) giunse a donare l'anello piscatorio, simbolo dell'autorità papale, al suo confratello di loggia massonica l'arcivescovo anglicano di Canterbury Ramsey, erede di coloro che martirizzarono san Tommaso Moro
Walter
Mt 22,7: "Il re, udito ciò, si adirò..."
Marziale
"Chi dice: "Lo conosco" e non osserva i suoi comandamenti, è bugiardo e la verità non è in lui."