Un precursore di Bergoglio: Bernard Besret

Nato in una famiglia anticlericale, Jean-Claude Besret è entrato nell'Abbazia cistercense di Notre-Dame de Boquen (Côtes-d'Armor) nel 1953, all'età di diciotto anni. Prese il nome monastico di Bernard …Altro
Nato in una famiglia anticlericale, Jean-Claude Besret è entrato nell'Abbazia cistercense di Notre-Dame de Boquen (Côtes-d'Armor) nel 1953, all'età di diciotto anni.
Prese il nome monastico di Bernard. L'abbazia di Boquen era stata restaurata solo nel 1936 da Dom Alexis Presse, con l'obiettivo di tornare alle osservanze originali dei cistercensi.
Nel 1955, l'abate lo inviò a Roma per studiare teologia presso la Pontificia Facoltà di Sant'Anselmo, dove fu profondamente influenzato dalle eresie di Dom Cipirano Vagaggini (+1999).
Secondo Besret, per Vagaggini il cristianesimo non era "una questione di dogmi, di morale o di religione. Era soprattutto una storia al centro della storia umana, in cui Dio aveva scelto di svolgere un ruolo incarnandosi e in cui ci invitava a partecipare attivamente".
Nel 1960, dopo che Besret aveva conseguito il dottorato in teologia, Dom Sighard Kleiner, Abate Generale dei Cistercensi, gli chiese di studiare la possibilità che l'Ordine di Cîteaux recuperasse …Altro
il vandea
All' inferno, in compagnia di tutti i tuoi complici.
demaita
Itinerario tipico di tanti sia massoni e sia marxisti infiltratisi (col l'appoggio dei loro già presenti e potenti sodali) nella Chiesa per distruggerla del di dentro...
warrengrubert
Questo personaggio è la dimostrazione tangibile dell'infiltrazione massonica nella chiesa, è la prova del fatto che il concilio ecumenico Vaticano II è stato fatto da eretici, massoni, modernisti, e utili idioti!
Chi ancora non vuole capire lo scopo del Vaticano II?
Colui che crede alle bubbole umane, anziché all'evidenza della Verità che rende l'uomo libero!
N.S.dellaGuardia
"È ancora vivo..."
Nemmeno giù lo vogliono.
Avrebbe ancora tempo per pentirsi e riparare, se il suobrifiuto non fosse così profondo, e la presa di satana così forte (scelta da lui liberamente, come si evince dalla sua storia)
Giangian
questi sedicenti uomini di chiesa infiltrati nella gerarchia sono stati il cavallo di Troia con cui la Massoneria internazionale ha posto i suoi uomini all'interno della Chiesa di Dio per rovinarla dal di dentro....Ma abbiamo la promessa di Gesù: NON PRAEVALEBUNT.
lamprotes
Un altro che, invece di farsi cambiare dal Cristianesimo, lo ha voluto modificare!
veritas iustitia veritas iustitia
Questo la dice lunga su come la razionalizzazione della religione e la predominanza di ogni disciplina e non scienza, pedagogica, psicologica, filosofica rispetto alla teologia, possano portare fuori strada chiunque. Se non si dà priorità alla mistica, alla dogmatica, alla demonologia, allo studio della parola di Dio, non come genere letterario, ma come sapienza rivelata, si incorre in certi errori …Altro
Questo la dice lunga su come la razionalizzazione della religione e la predominanza di ogni disciplina e non scienza, pedagogica, psicologica, filosofica rispetto alla teologia, possano portare fuori strada chiunque. Se non si dà priorità alla mistica, alla dogmatica, alla demonologia, allo studio della parola di Dio, non come genere letterario, ma come sapienza rivelata, si incorre in certi errori dottrinali e si perde la fede stessa. Se poi si vuole la vita facile, il denaro e si accettano i compromessi con il mondo, ebbene non si avrà la pace vera, perché solo Dio ce la può dare. Occorre umiltà continua, preghiera incessante, osservanza dei Comandamenti divini.