IL MISTERO DI FATIMA (A.M. Valli 12/05/2017) Caro dr. Valli, grazie per aver condiviso, nell'imminenza dell'inizio del Centenario di Fatima, una sua riflessione sul confronto fra quello che la Chiesa …Altro
IL MISTERO DI FATIMA (A.M. Valli 12/05/2017)
Caro dr. Valli,
grazie per aver condiviso, nell'imminenza dell'inizio del Centenario di Fatima, una sua riflessione sul confronto fra quello che la Chiesa gerarchica di oggi dice parlando di Fatima e quello che i piccoli veggenti testimoniarono di avere visto e sentito durante le apparizioni a Fatima circa un secolo fa.
Per la sua esperienza professionale di molti anni, le sue osservazioni su che cosa ha fatto e sta facendo l'alta gerarchia vaticana meritano molta considerazione ed è di conforto per chi come me non ha le sue alte e vaste frequentazioni che siano simili per sconcerto e preoccupazione alle mie.
Ma allora, porti pazienza, se ci poniamo le domande (RETORICHE!) che lei ha posto e constatiamo quelle sostanziali differenze che lei ha citato, le valutazioni che ne scaturiscono sono più semplici e chiare di quelle che scrive lei (immagino per gentilezza e opportunità "diplomatica").
La celebrazione degli eventi di Fatima così come è …Altro
alda luisa corsini
Acchiappaladri
@alda luisa corsini
Lei mi ha fatto ricordare che l'avevo letta anch'io.
Pensando alla infornata record di cardinali fatta dall'ormai molto malato G.P.II (non ancora molto vecchio anagraficamente: solo un anno in più di Papa Francesco oggi) che disgraziatamente ne includeva parecchi "bergogliani", fra cui Bergoglio stesso, può darsi che G.P. II fosse stato tratto in inganno dalle buone referenze …Altro
@alda luisa corsini
Lei mi ha fatto ricordare che l'avevo letta anch'io.
Pensando alla infornata record di cardinali fatta dall'ormai molto malato G.P.II (non ancora molto vecchio anagraficamente: solo un anno in più di Papa Francesco oggi) che disgraziatamente ne includeva parecchi "bergogliani", fra cui Bergoglio stesso, può darsi che G.P. II fosse stato tratto in inganno dalle buone referenze sulla prima parte della carriera "dirigenziale" di J.M. Bergoglio.
alda luisa corsini
@Acchiappaladri @Francesco I: Ricordavo un'affermazione di Papa Francesco, letta molto tempo fa, che mi aveva colpito per la sostanza e per le domande che mi aveva provocato circa un carattere che, mi dicevo, non poteva essere cambiato troppo (allora ancora non l'avevo ben focalizzato). L'ho ritrovata: "Confessa di essere stato nella sua prima esperienza di governo – come provinciale dei gesuiti …Altro
@Acchiappaladri @Francesco I: Ricordavo un'affermazione di Papa Francesco, letta molto tempo fa, che mi aveva colpito per la sostanza e per le domande che mi aveva provocato circa un carattere che, mi dicevo, non poteva essere cambiato troppo (allora ancora non l'avevo ben focalizzato). L'ho ritrovata: "Confessa di essere stato nella sua prima esperienza di governo – come provinciale dei gesuiti – brusco, autoritario, troppo decisionista al punto di “avere seri problemi ed essere accusato di essere ultraconservatore”."
da
www.iniziativalaica.it "Intervista con il Papa dolce", Articolo di Marco Politi (Il Fatto Quotidiano 20.9o.13)
alda luisa corsini
L'atteggiamento politically correct di Valli (che dice e non dice, avanza ma poi ripiega, sconcerta e poi concerta) si spiega anche con l'idea che si è fatto sulla personalità del Papa attuale: cfr. www.aldomariavalli.it/…/a-proposito-di-…