“Chiesa clandestina” cristiana delle origini scoperta in un territorio prima controllato dall’ISIS

it.aleteia.org/…/chiesa-clandest… I guerriglieri dello Stato Islamico non hanno scoperto i tunnel usati dai fedeli per sfuggire ai Romani Nel 2014 gli archeologi hanno scoperto in Siria un sistema di …Altro
it.aleteia.org/…/chiesa-clandest…
I guerriglieri dello Stato Islamico non hanno scoperto i tunnel usati dai fedeli per sfuggire ai Romani
Nel 2014 gli archeologi hanno scoperto in Siria un sistema di tunnel che si ritiene sia stato una “chiesa clandestina” in cui i cristiani delle origini potevano adorare e sfuggire alla persecuzione romana.
Il Daily Mail riferisce che i tunnel contenevano vie di fuga, porte nascoste, iscrizioni greche e un altare improvvisato. Purtroppo, poco dopo questa notevole scoperta l’ISIS è andato al potere e ha occupato la regione, impedendo finora l’accesso all’area.
In modo quasi miracoloso, come i Romani non riuscirono a trovare l’ingresso a questa elaborata serie di tunnel, l’ISIS ha trascurato completamente l’antica porta che porta nel sottosuolo. Se lo Stato Islamico avesse trovato il sito lo avrebbe molto probabilmente distrutto.
FOX News
Gli archeologi hanno tenuto segreto il sito per tre anni nella speranza di poter iniziare gli scavi una volta che …Altro
Francesco I
In fondo anche la nostra è una "Chiesa Clandestina" . Conoscevo un parroco che celebrava privatamente la Santa Messa di Sempre cui partecipava un ristretto numero di fedeli: Malgrado il "Motu Proprio" di Benedetto XVI il vescovo gli impediva di celebrare il "vetus ordo" apertamente.
Quando la cosa giunse alle orecchie del vescovo, il povero parroco fu "misericordiato" e gli fu tolta la parrocchia.
alda luisa corsini
😲
alda luisa corsini
@Marziale @giandreoli Grazie, i vostri sono sempre dei bellissimi commenti che ci commuovono.
giandreoli
Bello. Il fatto mi è: nuovo come evento storico, interessante come notizia archeologica, commovente come riflessione spirituale. Dobbiamo a loro la nostra fede e le sue ricchezze. La nostra fede è impregnata e allo stesso tempo profuma delle sofferenze e del sangue della loro generazione. E la nostra generazione, soggetta a prove molto meno dure, purtroppo, la annacqua, la addolcisce per non …Altro
Bello. Il fatto mi è: nuovo come evento storico, interessante come notizia archeologica, commovente come riflessione spirituale. Dobbiamo a loro la nostra fede e le sue ricchezze. La nostra fede è impregnata e allo stesso tempo profuma delle sofferenze e del sangue della loro generazione. E la nostra generazione, soggetta a prove molto meno dure, purtroppo, la annacqua, la addolcisce per non offendere il mondo, la aggiorna alla modernità, la affianca ad altre religioni, la sottomette a "nuovi paradigmi interpretativi"... Parce Domine! Vieni Santo Spirito!
Marziale
"Amate il Signore, voi tutti suoi santi;
il Signore protegge i suoi fedeli
e ripaga oltre misura l'orgoglioso."