it.news
81,8K

Vescovi francesi vogliono abolire la Summorum Pontificum

Le diocesi in Francia hanno risposto in gran parte negativamente (sotto) al questionario del marzo 2020 della Congregazione per la Dottrina della Fede sulla liberalizzazione della Messa di Vecchio Rito, introdotta dal Motu Proprio di Benedetto XVI "Summorum Pontificum" (2007).

Delle 92 diocesi, hanno risposto in 87. La maggior parte dei vescovi vorrebbe annullare la Summorum Pontificum perché non ha portato "i frutti sperati".

L'ammissione della Vecchia Messa nel luglio 2007 per loro comporta il rischio di una "divisione". La coesistenza della Messa in due forme rappresenta "due mondi che non si incontrano." Secondo uno dei vescovi, "l'Eucarestia, che dovrebbe unire, divide." È vero che c'è divisione in Francia, ma la Messa di Vecchio Rito non può esserne responsabile.

I vescovi criticano la "mentalità resistente" [allo sterile modernismo episcopale] tra i Cattolici di Vecchio Rito. Si deplorano "le critiche alla Chiesa del Concilio" e l'impressione di avere "due chiese".

I Cattolici di Vecchio Rito hanno tendenze monarchiche e "rigoriste", lamenta il prelato. Secondo loro, in moltissime diocesi di sono una o due Vecchie Messe, a cui parteciperebbero dai 20 ai 70 fedeli. Quattro diocesi sono ancora prive di Messa con Vecchio Rito. I vescovi dicono che in Francia 15'000 fedeli frequentano Messe di Vecchio Rito, rendendo così assurda la loro teoria di una "scisma", dato che in Francia ci sono oltre 40 milioni di "Cattolici". Secondo PaixLiturgique.com, 67'000 (comprendendo anche la PioX) frequentano in Francia la Messa di Vecchio Rito, la domenica.

Moltissime delle Messe di Vecchio Rito sono celebrate nelle diocesi di Fréjus-Toulon (10), Versailles (7) e Parigi (6). A Versailles, il 9% di tutti i Cattolici praticanti nelle diocesi frequenta col Vecchio Rito.

Per i vescovi, è positivo che le Messe di Vecchio Rito nelle diocesi evitino l'esodo alla PioX. Però si nota che raramente i fedeli della PioX tornino alle diocesi.

Foto: © Mazur, CC BY-NC-SA, #newsOrqxhhdzsq

3
4
1
2
jamacor
DiscepoloGAU
Ognuno fa quello che gli pare. Però se OSI dire qualcosa contro il CVII, sei fuori dalla Chiesa. Ridicolo.
PanMer
Fonte? Inoltre, non riesco ad aprire il documento allegato, di che si tratta?
Ageron
A conferma della consapevolezza che hanno che la "vecchia" e la "nuova" Messa non sono per niente la stessa cosa...
il vandea
La 'summorum pontificum ' non si tocca. La 'vera' S. Messa non puo' essere abolita. Lo Spirito Santo non lo permettera'. Se vogliono l'unita' nel rito, abolissero la falsa ed eretica 'messa' N.O. Oltretutto le loro chiese non sarebbero piu' piene, dal momento che nessun Cattolico fedele alla Messa di sempre andrebbe mai ad assistere ad una 'loro' messa N.O.
Veritasanteomnia
Felice di vedere il commento di @N.S.dellaGuardia
N.S.dellaGuardia
Grazie!! Spero che il mio commento arrivi, non so come, ai vescovi di Francia che avrebbero ben altro a cui pensare, e rallegrarsi dei numerosi frutti che la Messa sta portando in questo paese che più di altri ha voltato le spalle a Gesù Cristo!
N.S.dellaGuardia
Si mettano il cuore in pace. Non riusciranno MAI PIÙ a cancellare la vera Messa.
Mi domando in cosa abbia consistito questo presunto questionario, e a chi si sia rivolto.
Sicuramente NESSUNO di coloro che vivono la Messa nella forma di sempre, cioè "pre-rivoluzionaria", è stato interpellato.
Se ne sono ben guardati.
Ci tornino loro nelle catacombe, visto che vi hanno pure siglato un "patto"... e …Altro
Si mettano il cuore in pace. Non riusciranno MAI PIÙ a cancellare la vera Messa.
Mi domando in cosa abbia consistito questo presunto questionario, e a chi si sia rivolto.
Sicuramente NESSUNO di coloro che vivono la Messa nella forma di sempre, cioè "pre-rivoluzionaria", è stato interpellato.
Se ne sono ben guardati.
Ci tornino loro nelle catacombe, visto che vi hanno pure siglato un "patto"... e sappiamo anche con chi...