it.news
5921

Francesco crede che la liturgia sia "priva di significato" senza una cognizione soggettiva

“Se non si comprende che la fede è un dono di Dio, anche le preghiere che la Chiesa innalza a Dio sono prive di significato" scrive Francesco nel suo messaggio del 21 maggio Pontificio Istituto Missioni Estere.

Questa dichiarazione fa molta confusione tra la preghiera privata e la liturgia pubblica della Chiesa. Per fortuna, la liturgia non dipende dalla debolezza della comprensione umana e dalla nostra comprensione "che la fede è un dono di Dio".

La liturgia è la partecipazione alla preghiera di Cristo indirizzata al Padre (CCC 1071, 1073). Quindi la comprensione che la "fede è un dono di Dio" fa sempre parte della liturgia.

Nel suo insieme, il prolisso testo di 6600 parole soffre di sentimentalismo, insistendo un po' troppo su passioni secondarie, come gioia (17 volte), cuore (11), attrazione (9), fervore (5), piacere (2), oltre a una comprensione sentimentale dello Spirito Santo (35), moralismo (11 volte gratitudine, 6 volte umiltà), che Francesco polemicamente oppone a verità e ragione.

I mantra di Francesco sono inevitabili: la gente (26 volte), i poveri (10), la realtà (10) in contrasto ad astrazione (5), egocentrismo (6), elitarismo (5), sorpresa (3), proselitismo (2), rigidità (2), periferie (1) e creatività (1).

#newsJdeiepufmg

Tulino giovani
😇Buongiorno a tutti,Anche se la nostra vita è un po ' impegnata, la Parola di Dio ci guida sempre. Ho creato un gruppo Whatsapp. Possiamo pregare insieme e condividere la Parola di Dio. Se vuoi unirti a noi, fai clic su questo link
chat.whatsapp.com/DscBMixWYfzHXnWpIIjoGC
N.S.dellaGuardia
Niente migranti?? Casa comune?? Fratellanze??
Francesco I
Quello che dice l'articolo non è esatto: la liturgia in onore delle divinità infernali, secondo Bergoglio, non è mai priva di significato:
DiscepoloGAU
Le spara talmente grosse e talmente arzigoggolate, che secondo me neanche lui più si capisce.
Gaetano2
La "cognizione soggettiva" l'ha avuta quando ha presieduto la liturgia a pachamama.