Sarah: occidentali dirottano il Sinodo per portare avanti un Cristianesimo borghese
Per Sarah, ogni Papa è “giusto” per il suo tempo, la Provvidenza ci vede benissimo. Sarah sottolinea che c'è "una grande sintonia e una grande continuità" tra Benedetto XVI e Francesco, "come tutti hanno potuto vedere in questi anni.”
Sarah però è preoccupato che alcuni occidentali cerchino di dirottare il Sinodo in corso per "portare avanti i loro piani". Il cardinale chiama questo comportamento "disonesto e fuorviante" da parte della società contemporanea, che è secolarizzata e decadente.
Usare il sinodo per abolire il celibato e per aprire ministeri a donne e laici "sarebbe una manipolazione indegna, un inganno disonesto, un insulto a Dio" spiega. La proposta è teologicamente assurda ed implica una concessione funzionalista del sacerdozio.
Il cardinale critica il fatto che ci siano sacerdoti, vescovi e persino cardinali [ma non papi?] infedeli che mancano, e questo è altrettanto grave di altri peccati, di portare la verità di Cristo! "Disorientano i fedeli cristiani con il loro linguaggio confuso, ambiguo e liquido."
Ancora: "Sono rimasto scioccato e indignato dal fatto che il disagio spirituale dei poveri in Amazzonia sia stato usato come scusa per sostenere progetti tipici del cristianesimo borghese e mondano. È abominevole".
Sarah ammette che ecologia e povertà sono problemi importanti, ma "nessuno è interessato a una chiesa del genere".
Foto: Robert Sarah, © Mazur, CC BY-NC-SA, #newsQssngmuirx