it.news
91,3K

Sarah blatera di "ideologie" per "dividere" che sono "del diavolo"

Già alcune settimane fa, Francesco lo aveva informato di voler accettare le sue dimissioni, ha detto il cardinale Robert Sarah a IlFoglio.it (10 marzo).

Sarah ha risposto di essere felice e grato per la decisione di Francesco: "Ho detto spesso che l'obbedienza al Papa non è solo una necessità umana, è il mezzo per obbedire a Cristo, che ha nominato l'Apostolo Pietro e i suoi successori a capo della Chiesa". Sarah sottolinea che, nonostante alcuni giornalisti lo definissero "illogico", lui non si è "mai opposto al Papa".

Celebrare la Messa verso Dio è per Sarah ancora la scelta migliore: "Quando tutti si rivolgono insieme verso la croce, evitiamo il rischio di un incontro faccia a faccia, troppo umano e chiuso in se stesso."

L'idea che il prete e i fedeli debbano guardarsi è nata solo nel Cristianesimo moderno, spiega Sarah: "È completamente estranea al Cristianesimo antico." Se la croce non è al centro, la liturgia si organizza "intorno al microfono".

Sarah usa parole forti contro "alcune ideologie" che mettono la Chiesa Cattolica contro la Chiesa del Concilio: "Vogliono solo dividere, fanno l'opera del diavolo," blatera. Però, l'espressione "Chiesa del Concilio" era già usata da Paolo VI.

Sarah vede il suo futuro a Roma, vuole scrivere, parlare, viaggiare e ricevere preti e fedeli.

Foto: © Mazur, CC BY-NC-ND, #newsPrlhmxthin

gianlub2
Si, va bè.....abbiamo capito che anche il Card Sarah è passato dalla parte del nemico
warrengrubert
Intende dire che alcune ideologie sono divisive come il modernismo espresso da francesco?
Sfinx 1
Condivido pienamente le parole del cardinale Sarah. Buona serata.
Mario Francescano Colucci
Giusto
padrepasquale
Il cardinale Sarah non blatera, dice il vero e il giusto: un vero uomo di Dio. Il Concilio è parte integrante del Magistero della Chiesa. Chi afferma il contrario rischia l'apostasia.
N.S.dellaGuardia
E si guarda bene dal commentare le frasi contro la cena cripto-protestante novus Ordo...
gianlub2
Qui l'unico che non ha apostatato è il grande uomo del Signore l'arc Carlo Maria Viganò. Che il Signore lo benedica per sempre
padrepasquale
Il Signore lo benedica. Ma farebbe bene se tacesse di propinare il suo vangelo, le sue teorie bislacche.
Veritasanteomnia
Chiedo scusa ma l'idea bislacca è questa: