Marziale
81,3K

I cavernicoli di Platone

Platone e l’allegoria della caverna “I prigionieri nella caverna. All’inizio del VII libro del dialogo, Socrate propone a Glaucone un’allegoria. Immagina – gli dice – delle persone che vivono fin …Altro
Platone e l’allegoria della caverna
“I prigionieri nella caverna.

All’inizio del VII libro del dialogo, Socrate propone a Glaucone un’allegoria. Immagina – gli dice – delle persone che vivono fin dall’infanzia rinchiuse in una caverna, incatenate così strettamente da non poter neanche girare la testa. La caverna ha un’apertura che dà sull’esterno, ma la gente che ci vive ha lo sguardo rivolto verso la parete in fondo, e non vede l’uscita. Alle spalle dei prigionieri, in alto e lontano da loro, c’è un fuoco acceso che fa luce. Fra il fuoco e i prigionieri c’è un muro, lungo e basso, come quelli che costeggiano le strade di campagna. Dietro al muro, altre persone tengono in mano degli oggetti (statuette di animali e di uomini e altri oggetti di ogni genere) e li fanno sporgere al di sopra del muro. La luce del fuoco proietta dunque le ombre degli oggetti sulla parete di fronte ai prigionieri. Quelle ombre sono le uniche cose che i prigionieri abbiano mai visto, costretti come sono a star …Altro
Joshua.
Al cap. 12 del profeta Daniele quei 1290 giorni sono interpretati da Gesù alla Valtorta con "beati coloro che sapranno essere fedeli fino alla fine". È chiaro che di fronte alle prove previste dall'Apocalisse di S.Giovanni, Gesù chieda ai suoi martiri nella fede, di essere fedeli nelle realtà in cui si trovano, pur adottando comportamenti di scaltrezza "prudenti come i serpenti", ma al tempo stesso …Altro
Al cap. 12 del profeta Daniele quei 1290 giorni sono interpretati da Gesù alla Valtorta con "beati coloro che sapranno essere fedeli fino alla fine". È chiaro che di fronte alle prove previste dall'Apocalisse di S.Giovanni, Gesù chieda ai suoi martiri nella fede, di essere fedeli nelle realtà in cui si trovano, pur adottando comportamenti di scaltrezza "prudenti come i serpenti", ma al tempo stesso "buoni come le colombe", facendo anche attenzione con chi confidarsi e perciò non offrendo le "perle ai porci, perché rivolgendosi contro di voi, non vi sbranino". Cmq grazie Marziale delle numerose ricostruzioni sul falso profeta e anticristo, c'è parecchio da riflettere.
Marziale
Apprezzo, non dimentichiamo che il Benedetto Salvatore disse:" Se quei giorni non fossero abbreviati nessun vivente si salverebbe".
Confidiamo dunque che quei 1290 giorni, presenti solamente in Daniele, siano abbreviati, magari a soli 900!
Confidiamo anche che i 1290 giorni non siano già il numero di giorni abbreviati, perché magari erano, nel Pensiero divino, stabiliti esser, per esempio 1690!
deborah Lavoie
Ma a causa degli eletti quei giorni saranno abbreviati Mt 24:22
Verrà Il Giorno
Premetto che condivido l'interpretazione cristiana della caverna di Platone, il primo Matrix è indubbiamente un film interessante ma c'è un po' troppo gnosticismo. Il vaccino sarà il Marchio della Bestia solo nella misura in cui non sarà reso obbligatorio, in quanto costringere una persona a sottoporsi comporterebbe il venir meno del libero arbitrio. @Marziale mi sembra di aver capito che i piani …Altro
Premetto che condivido l'interpretazione cristiana della caverna di Platone, il primo Matrix è indubbiamente un film interessante ma c'è un po' troppo gnosticismo. Il vaccino sarà il Marchio della Bestia solo nella misura in cui non sarà reso obbligatorio, in quanto costringere una persona a sottoporsi comporterebbe il venir meno del libero arbitrio. @Marziale mi sembra di aver capito che i piani sono quelli di creare una religione unica mondiale i cui principi sono quelli evidenziati dall'Anticristo di Soloviev, il punto è che dubito che Bergoglio riesca ad arrivare a quel giorno. C'è una forte resistenza da parte della popolazione, ci vorrebbero troppi eventi traumatici e c'è l'ostacolo Russia. Bergoglio è troppo vecchio e devono ancora iniziare prima il conflitto turco e poi quello russo. Ho il presentimento che il peggio debba ancora venire...
Marziale
Caro amico, il libero arbitrio è un dono talmente grande che Dio lo lascia per l'eternità alle sue creature, sia angeliche che umane.
Se anche l'Inferno intero scendesse davanti a lei per tentare di toglierle il libero arbitrio fallirebbe. Senza il libero arbitrio non sarebbe possibile né il Giudizio, né il Premio, né la Condanna.
Che il peggio debba avvenire è sicurissimo perché così è Scritto. …Altro
Caro amico, il libero arbitrio è un dono talmente grande che Dio lo lascia per l'eternità alle sue creature, sia angeliche che umane.
Se anche l'Inferno intero scendesse davanti a lei per tentare di toglierle il libero arbitrio fallirebbe. Senza il libero arbitrio non sarebbe possibile né il Giudizio, né il Premio, né la Condanna.
Che il peggio debba avvenire è sicurissimo perché così è Scritto.
A breve, se vorrà leggerlo, pubblicherò un post proprio su questo.
La ringrazio del gentile e cortese intervento.
Marzgiam
Sotto la seconda guerra mondiale Gesù a Maria Valtorta diceva: "come murmure lontano di tuono è ora quello che vivete, allora sarà scroscio di fulmine sul vostro capo". Questo riguardo al peggio che debba avvenire. saranno poi tempi di guerra anche fra materialità e spiritualità.
deborah Lavoie
Il tuo articolo piu potente, Marziale! Ho pianto. La porta della prigione e aperta, perche sei ancora dentro? Vorrei che scrivessi gli articoli sul perche l'elite ebraica e massoneria. Dio ti protegga e benedica!
Marziale
La ringrazio, in questo post c’è già qualcosa a riguardo dell’élite ebraica. Le ricordo inoltre che il contenuto tra le virgolette non è di mia composizione.