Marziale
81,3K

I cavernicoli di Platone.

Platone e l’allegoria della caverna

“I prigionieri nella caverna.

All’inizio del VII libro del dialogo, Socrate propone a Glaucone un’allegoria. Immagina – gli dice – delle persone che vivono fin dall’infanzia rinchiuse in una caverna, incatenate così strettamente da non poter neanche girare la testa. La caverna ha un’apertura che dà sull’esterno, ma la gente che ci vive ha lo sguardo rivolto verso la parete in fondo, e non vede l’uscita. Alle spalle dei prigionieri, in alto e lontano da loro, c’è un fuoco acceso che fa luce. Fra il fuoco e i prigionieri c’è un muro, lungo e basso, come quelli che costeggiano le strade di campagna. Dietro al muro, altre persone tengono in mano degli oggetti (statuette di animali e di uomini e altri oggetti di ogni genere) e li fanno sporgere al di sopra del muro. La luce del fuoco proietta dunque le ombre degli oggetti sulla parete di fronte ai prigionieri. Quelle ombre sono le uniche cose che i prigionieri abbiano mai visto, costretti come sono a star lì fermi, senza potersi voltare. Dunque – afferma Socrate – quelle persone credono che le ombre siano oggetti reali.

I prigionieri siamo noi.
A questo punto, Glaucone interrompe Socrate e commenta: «strana immagine descrivi […] e strani prigionieri» . In effetti, è un’immagine insolita, non conosciamo casi di persone che abbiano vissuto incatenate fin dalla nascita, costrette in fondo a una caverna. Sorprendentemente, Socrate risponde che i prigionieri sono «simili a noi». Anche noi abbiamo conosciuto solo ombre, proiezioni degli oggetti reali, perché gli oggetti veramente reali, le idee, non sono conosciuti come tali da tutti. Ci vuole una buona educazione filosofica per uscire dalla caverna dell’opinione e accedere alla conoscenza e alla scienza.

L’uscita dalla caverna.
Il racconto va avanti. Socrate dice ora a Glaucone di immaginare che uno di questi prigionieri sia improvvisamente liberato dalle catene, costretto ad alzarsi, girarsi e muoversi verso l’entrata della caverna. Dopo essere stato legato al buio tutta la vita, all’inizio sarebbe accecato dalla luce e gli farebbero male gli occhi. Vorrebbe tornare indietro e non crederebbe a nulla di ciò che vede. Avrebbe bisogno di tempo per abituarsi – dice Socrate. Solo piano piano riuscirebbe a vedere qualcosa. Inizialmente, uscito dalla caverna, potrebbe soffermarsi a guardare i riflessi delle cose nell’acqua. Solo dopo, riuscirebbe a vedere le cose stesse. All’inizio gli sarebbe più facile guardare il cielo e le stelle di notte, piuttosto che le cose illuminate dalla luce del giorno. Infine, abituatosi alla luce, arriverebbe a guardare direttamente il sole. Il prigioniero liberato, finalmente in grado di vedere il sole, sarebbe felice della sua nuova condizione e compiangerebbe chi è rimasto nella caverna.

Il ritorno nella caverna.
Ora – dice Socrate a Glaucone – prova a immaginare cosa accadrebbe se il prigioniero liberato tornasse nella caverna. Come prima aveva avuto bisogno di tempo per abituarsi alla luce, così ora non riuscirebbe subito a vedere nell’oscurità. Gli altri lo troverebbero ridicolo, goffo, e non gli crederebbero quand’egli dicesse loro che vale la pena di uscire, di vedere la luce del sole, di conoscere il mondo fuori dalla caverna. Nessuno gli crederebbe, lo considererebbero un impostore. Addirittura, se lui provasse a liberarli, a portarli fuori – conclude Socrate – lo ucciderebbero per impedirglielo.

Curiosità


Una versione contemporanea della caverna platonica è Matrix. Nel film dei fratelli Wachowski quella che tutti credono essere la realtà è invece un’illusione virtuale. Nella realtà vera, che solo pochi vedono e conoscono, gli umani sono schiavi delle macchine, che li usano per produrre energia. Morpheus è il maestro filosofo che educa Neo a vedere il mondo reale e a capacitarsi del fatto che tutto ciò che aveva sempre conosciuto non era altro che un’illusione. Proprio come nell’allegoria platonica, dopo essere stato liberato da Matrix a Neo fanno male gli occhi (e Morpheus commenta: “Per forza, non li hai mai usati”). Nel film, però, a differenza dell’allegoria platonica, il mondo reale “fuori dalla caverna” è buio e pericoloso, mentre in Matrix si può avere l’illusione di una vita felice e pacifica. “

Ora, proviamo a farla molto breve e semplice:
che i cavernicoli siano le anime che non conoscono veramente Gesù Cristo, che è la Verità, credo sia di tutta evidenza.
Infatti:
“Se rimanete fedeli alla mia Parola, sarete davvero miei discepoli, conoscerete la Verità, e la Verità vi farà liberi”. Gv.8
Ed i cavernicoli del mondo d’oggi, dunque, non sono rimasti, da Battezzati, fedeli alla Sua Parola.
Sono dunque rimasti in catene, preferendo il cibo che gli viene passato attraverso le sbarre della cella che il cibo procurato attraverso il dolce giogo della Croce di Cristo.
Perché vera libertà è far la Volontà del Padre:”Perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre» Mt.7.
Ma ai cavernicolo questo non interessa.
Sono rimasti in catene, vogliono rimanere incatenati, preferendo, ancora una volta Barabba a Cristo.
Infatti,
Dio concede loro la libertà di conoscere la Verità, ma conoscere la Verità costa sangue e fatica. Molto più comodo spegnere il cervello e riempire la panza.
Tutti costoro, e sono miliardi, sono gli ignavi, i timorosi, i sensuali, i tiepidi : “ Conosco le tue opere: tu non sei né freddo né caldo. Magari tu fossi freddo o caldo! Ma poiché sei tiepido, non sei cioè né freddo né caldo, sto per vomitarti dalla mia bocca ! “ Ap.3

La vita della caverna è facile, ed ha come primo comandamento :” Riempiti la panza, godi. Guarda la tua televisione. Mettiti la mascherina. Fai il vaccino al tempo comandato. Lascia da parte tutto il resto ed io ti darò tutto quello che vuoi!”
Perché , disse Satana a Cristo:”Tutte queste cose io ti darò, se, prostrandoti, mi adorerai» Mt.4
Ma:“Non capite che tutto ciò che entra nella bocca, passa nel ventre e va a finire nella fogna? Invece ciò che esce dalla bocca proviene dal cuore. Questo rende immondo l'uomo.” Mt.15
No, ancora dopo 2000 anni la stragrande maggioranza dell’uomo-bestia ancora non lo ha capito, e va in cerca di quel Padrone , Satana, che gli concede il cibo preferito con cui riempirsi la panza.
È avvenuta la satanica trasformazione: da figli di Dio a porci.

E guai, guai a provare a convincerli di non accettare il vaccino maledetto, il Marchio della Bestia:666: il Marchio di Caino.

E guai, guai a provare a convincerli che la Prima bestia è l'élite ebraica e la Seconda bestia è la Massoneria:Apocalisse: la Prima e la Seconda Bestia. Sono passati duemila anni e …

E guai, guai a provare a convincerli che Bergoglio è l’AntiCristo:1.L'AntiCristo svelato.
2.“ Chi parla da se stesso ( l’AntiCristo) cerca la propria gloria.” Gv.7,18 Esegesi e commento.
3.L'AntiCristo, come viene descritto nella Scrittura.
4.Ecco chi è Abominio della desolazione o Distruzione.

5.Falso profeta/AntiCristo, la profezia finale: come riconoscerlo fisicamente. Una ipotesi.

6."Dovrà esser rivelato l'uomo iniquo." Esegesi e commento di san Tommas…

7.Come riconoscere fisicamente l'AntiCristo/Falso profeta.Una ipotesi. E…

8.Perché il Falso profeta/AntiCristo sarà un Papa, falso. Infatti: “Fig…

9.L'AntiCristo svelato. Ne segue che “Il consenso moralmente unanime de…

10. Una ipotesi teologica sulla biblica figura del Falso profeta o AntiCri…

E guai, guai a provare a convincerli che stiamo vivendo la Grande Tribolazione:La penultima battaglia del Diavolo. La Grande Tribolazione= Great Reset= Armageddon.

E guai, guai a convincerli che i 1290 giorni sono iniziati da 500 giorni :1290 giorni, Valtorta, Katechon e abolizione del Sacrificio quotidiano.
Guai, ti ucciderebbero!

Guardate Zuckerberg, grande "figlio di Abramo" e membro della Prima Bestia, guardate come gode: non sembra passar accanto ai suoi schiavi per passar loro il "cibo al momento opportuno?"
Joshua.
Al cap. 12 del profeta Daniele quei 1290 giorni sono interpretati da Gesù alla Valtorta con "beati coloro che sapranno essere fedeli fino alla fine". È chiaro che di fronte alle prove previste dall'Apocalisse di S.Giovanni, Gesù chieda ai suoi martiri nella fede, di essere fedeli nelle realtà in cui si trovano, pur adottando comportamenti di scaltrezza "prudenti come i serpenti", ma al tempo stesso …Altro
Al cap. 12 del profeta Daniele quei 1290 giorni sono interpretati da Gesù alla Valtorta con "beati coloro che sapranno essere fedeli fino alla fine". È chiaro che di fronte alle prove previste dall'Apocalisse di S.Giovanni, Gesù chieda ai suoi martiri nella fede, di essere fedeli nelle realtà in cui si trovano, pur adottando comportamenti di scaltrezza "prudenti come i serpenti", ma al tempo stesso "buoni come le colombe", facendo anche attenzione con chi confidarsi e perciò non offrendo le "perle ai porci, perché rivolgendosi contro di voi, non vi sbranino". Cmq grazie Marziale delle numerose ricostruzioni sul falso profeta e anticristo, c'è parecchio da riflettere.
Marziale
Apprezzo, non dimentichiamo che il Benedetto Salvatore disse:" Se quei giorni non fossero abbreviati nessun vivente si salverebbe".
Confidiamo dunque che quei 1290 giorni, presenti solamente in Daniele, siano abbreviati, magari a soli 900!
Confidiamo anche che i 1290 giorni non siano già il numero di giorni abbreviati, perché magari erano, nel Pensiero divino, stabiliti esser, per esempio 1690!
deborah Lavoie
Ma a causa degli eletti quei giorni saranno abbreviati Mt 24:22
Verrà Il Giorno
Premetto che condivido l'interpretazione cristiana della caverna di Platone, il primo Matrix è indubbiamente un film interessante ma c'è un po' troppo gnosticismo. Il vaccino sarà il Marchio della Bestia solo nella misura in cui non sarà reso obbligatorio, in quanto costringere una persona a sottoporsi comporterebbe il venir meno del libero arbitrio. @Marziale mi sembra di aver capito che i piani …Altro
Premetto che condivido l'interpretazione cristiana della caverna di Platone, il primo Matrix è indubbiamente un film interessante ma c'è un po' troppo gnosticismo. Il vaccino sarà il Marchio della Bestia solo nella misura in cui non sarà reso obbligatorio, in quanto costringere una persona a sottoporsi comporterebbe il venir meno del libero arbitrio. @Marziale mi sembra di aver capito che i piani sono quelli di creare una religione unica mondiale i cui principi sono quelli evidenziati dall'Anticristo di Soloviev, il punto è che dubito che Bergoglio riesca ad arrivare a quel giorno. C'è una forte resistenza da parte della popolazione, ci vorrebbero troppi eventi traumatici e c'è l'ostacolo Russia. Bergoglio è troppo vecchio e devono ancora iniziare prima il conflitto turco e poi quello russo. Ho il presentimento che il peggio debba ancora venire...
Marziale
Caro amico, il libero arbitrio è un dono talmente grande che Dio lo lascia per l'eternità alle sue creature, sia angeliche che umane.
Se anche l'Inferno intero scendesse davanti a lei per tentare di toglierle il libero arbitrio fallirebbe. Senza il libero arbitrio non sarebbe possibile né il Giudizio, né il Premio, né la Condanna.
Che il peggio debba avvenire è sicurissimo perché così è Scritto. …Altro
Caro amico, il libero arbitrio è un dono talmente grande che Dio lo lascia per l'eternità alle sue creature, sia angeliche che umane.
Se anche l'Inferno intero scendesse davanti a lei per tentare di toglierle il libero arbitrio fallirebbe. Senza il libero arbitrio non sarebbe possibile né il Giudizio, né il Premio, né la Condanna.
Che il peggio debba avvenire è sicurissimo perché così è Scritto.
A breve, se vorrà leggerlo, pubblicherò un post proprio su questo.
La ringrazio del gentile e cortese intervento.
Marzgiam
Sotto la seconda guerra mondiale Gesù a Maria Valtorta diceva: "come murmure lontano di tuono è ora quello che vivete, allora sarà scroscio di fulmine sul vostro capo". Questo riguardo al peggio che debba avvenire. saranno poi tempi di guerra anche fra materialità e spiritualità.
deborah Lavoie
Il tuo articolo piu potente, Marziale! Ho pianto. La porta della prigione e aperta, perche sei ancora dentro? Vorrei che scrivessi gli articoli sul perche l'elite ebraica e massoneria. Dio ti protegga e benedica!
Marziale
La ringrazio, in questo post c’è già qualcosa a riguardo dell’élite ebraica. Le ricordo inoltre che il contenuto tra le virgolette non è di mia composizione.