01:08:35
Don Reto Nay
4748
Garibaldi - Pensare l'Italia 3. Alessandro Barbero. Dal sito: www.festivaldellamente.it Alla vigilia dei 150 anni dell'Unità, il racconto storico e la visione dell'Italia che ebbe Garibaldi. Ligure, …Altro
Garibaldi - Pensare l'Italia 3. Alessandro Barbero.

Dal sito: www.festivaldellamente.it Alla vigilia dei 150 anni dell'Unità, il racconto storico e la visione dell'Italia che ebbe Garibaldi. Ligure, visse quattro anni a Costantinopoli e diciotto in Sud America, fece il marinaio in Tunisia, il corsaro in Brasile e l'operaio a New York. Mazziniano, socialista e anticlericale, fu condannato a morte per cospirazione. Ebbe tre diversi nomi di guerra, "Cleombroto", "Joseph Pane" e "Borrel", per sfuggire alla polizia o per arruolarsi in incognito. E' l'unico italiano degli ultimi secoli di cui si possa dire tranquillamente che fu un grandissimo generale. L'Italia, unificata da lui, finse di onorarlo con vie, piazze e monumenti, e ignorò tacitamente tutti i valori per cui si era battuto; contrariamente a un luogo comune, in questo paese parlar male di Garibaldi è facilissimo, come dimostra l'odio cieco che si scatena contro di lui sul web.
Maurizio Muscas
Beh che il massone sacrilego fosse un gran generale....Un c
Buon comndante di battaglione magari , un ottimo tattico. Ma di generali italiani la Storia recente a lui ne era piena..Montecuccoli, Eugenio di Savoia...
warrengrubert
La storia è interpretazione dei fatti... Barbero li interpreta sempre in modo fazioso e capzioso.
Francesco I
@Diodoro
Cosa vuole che le dica, abbiamo anche avuto un papa massone: Paolo VI, che ora ci vogliono far credere che sia un santo.
Il giorno della sua elezione a Pontefice, il Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, Giordano Gamberini (nella foto), esclamò: «Questo è l’uomo che fa per noi!». Alla morte di Paolo VI, lo stesso Gamberini, che come vescovo della “chiesa cattolica di rito antico e …Altro
@Diodoro

Cosa vuole che le dica, abbiamo anche avuto un papa massone: Paolo VI, che ora ci vogliono far credere che sia un santo.
Il giorno della sua elezione a Pontefice, il Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, Giordano Gamberini (nella foto), esclamò: «Questo è l’uomo che fa per noi!». Alla morte di Paolo VI, lo stesso Gamberini, che come vescovo della “chiesa cattolica di rito antico e gnostica” aveva assunto il nome di Tau Julianus, scrisse sulla “Rivista Massonica” un elogio funebre in qualità di ex Gran Maestro

lnoltre il Montini insignì il Gran Maestro Licio Gelli di due importanti onorificenze:

1) Grand'ufficiale dell'ordine di San Silvestro Papa (Santa Sede)

2)Commendatore con placca dell'ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (Santa Sede)

È sufficiente dare un'occhiata alla tomba in cui fece seppellire la sua mamma per rendersi conto della chiara simbologia massonica:
Tombali massonici.

Ma, cosa ancor più grave,egli donò , nel 1966, l'anello piscatorio, simbolo dell'autorità papale, al suo sodale di loggia massonica il "vescovo" anglicano di Canterbury Donald Ramsey, erede degli assassini dei santi martiri Tommaso Moro e del cardinale Fischer

Ricordare Paolo VI … per immagini
Diodoro
it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Barbero
Nel 2011, centocinquantenario dall'impresa di Cavour e Garibaldi, sotto l'egida della Massoneria scozzese e inglese, Berlusconi fu abbattuto da un colpo di Stato internazionale, con la piena cooperazione dei vertici della Chiesa (CEI) e della Comunità di Sant'Egidio.
Nello stesso anno, la Massoneria italiana dichiarò apertis verbis "Sì, ciò che accadde a …Altro
it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Barbero
Nel 2011, centocinquantenario dall'impresa di Cavour e Garibaldi, sotto l'egida della Massoneria scozzese e inglese, Berlusconi fu abbattuto da un colpo di Stato internazionale, con la piena cooperazione dei vertici della Chiesa (CEI) e della Comunità di Sant'Egidio.
Nello stesso anno, la Massoneria italiana dichiarò apertis verbis "Sì, ciò che accadde a metà Ottocento fu opera nostra".
Una curiosità tratta da Wikipedia: nel 1957 l'URSS celebrava Garibaldi a 150 anni dalla nascita; nel 1959 gli USA lo celebravano come "Campione della Libertà" e autore dell' "Unificazione italiana". URSS e USA allora sull'orlo della guerra nucleare, ma all'unisono sui grandi massoni:
it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Garibaldi#/media/File:USSRgbldi.jpg
it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Garibaldi#/media/File:Garibaldiusa1959.jpg