it.news
31,5K

Caso Rupnik: le intricate contraddizioni dei Gesuiti

Arturo Sosa, superiore generale dei Gesuiti, ha ammesso in una conferenza stampa che il famoso artista gesuita Marko Rupnik è stato [segretamente] scomunicato nel 2019 per aver "assolto" in confessione …Altro
Arturo Sosa, superiore generale dei Gesuiti, ha ammesso in una conferenza stampa che il famoso artista gesuita Marko Rupnik è stato [segretamente] scomunicato nel 2019 per aver "assolto" in confessione una donna con cui lui stesso aveva fornicato (ApNews.com, 14 dicembre).
Sosa ha spiegato che Rupnik ha ammesso l'accaduto e poi si è pentito, sottintendendo che una possibile "scomunica" è stata immediatamente revocata.
Più avanti, nel 2021, il Vaticano ha sentito un altro caso contro Rupnik per presunte molestie su una donna adulta le cui cure spirituali erano a lui affidate negli anni Novanta.
Contraddicendo un comunicato precedente dei Gesuiti, Sosa ha detto che le restrizioni al ministero di Rupnik risalivano alla condanna del 2019 per il caso della confessione, non per le accuse successive, ormai in prescrizione.
Sosa "può immaginare" che il gesuita cardinale Ladaria, responsabile di gestire tali accuse, avrebbe informato Francesco, anche lui gesuita, delle decisioni prese.
Altra …Altro
alda luisa corsini
Un centro che conosco bene prima che ...divenisse centro. L'immobile era di proprietà di una santa signora, medico, Anna Maria Gruhenhut Bertoletti, vedova di Ezio Aletti, della quale studiai la collezione archeologica privata per notificarla e che morì poco prima che terminassi il lavoro e lo consegnassi ad un Gesuita della casa Generalizia che ne era divenuta erede per lascito testamentario, …Altro
Un centro che conosco bene prima che ...divenisse centro. L'immobile era di proprietà di una santa signora, medico, Anna Maria Gruhenhut Bertoletti, vedova di Ezio Aletti, della quale studiai la collezione archeologica privata per notificarla e che morì poco prima che terminassi il lavoro e lo consegnassi ad un Gesuita della casa Generalizia che ne era divenuta erede per lascito testamentario, essendo la copia priva di figli, nel 1992. Una casa meravigliosa dell'ottocento con giardino interno e una terrazza prospiciente la via Paolina, dietro Santa Maria Maggiore, appartata ed elegante, che la signora aveva deciso di lasciare ai Gesuiti perchè lo trasformassero nel centro artistico di cui ora porta il cognome del marito.
Davide Romano
Il superiore dei gesuiti afferma che p. Marko Rupnik è stato scomunicato nel 2019. Dall'inizio di dicembre fino a oggi, i gesuiti non hanno dato una risposta diretta quando sono stati interrogati sull'accusa di scomunica. Il Papa ha revocato la scomunica e, se sì, quali sono state le circostanze precise?
Veritasanteomnia
Avevo un ottimo suo libretto sul discernimento secondo Sant'Ignazio e seguivo le sue catechesi...che profondissimo dolore