it.news
51,2K

Papa Francesco se ne esce con la "morale del discernimento"

Papa Francesco ha chiamato "discerniento" lo speciale carisma dei gesuiti, incontrando i gesuiti in Cile.

Secondo un articolo di don Jonathan Marín Cano SJ su jesuitas.co (19 gennaio), Francesco ha detto che il "discernimento" sarebbe necessario "specialmente" nel campo della moralità - come se il discernimento non fosse lo strumento base di ogni scienza. Ha proseguito identificando il "discernimento" come il centro del suo controverso documento Amoris Laetitia.

Il problema: Francesco usa il termine "discernimento" non nel suo significato originale ("la capacità di ben giudicare"),ma come un eufemismo per
“etica di situazione”, che è condannata dalla Chiesa, in quanto permette atti intrinsecamente malvagi come omicidio, pedofilia o adulterio, a seconda delle diverse circostanze e degli intenti e delle giustificazioni personali.

#newsGfxdjwpknp
Giuseppe Di Tullio
Perché ha evitato di rispondere ai "dubia" dal momento che parla di discernimento?
Sam Gamgee
Un conto e' il vero discernimento ,ma per Bergoglio esso significa etica di situazione , sempre decisamente respinta dalla Chiesa. Non occorrono particolari lauree per capire dove conduce , basta il senso comune .
Acchiappaladri
@Francesco I Il giornalista Aldo M. Valli (noto esagitato fondamentalista anticonciliare ;-) :-D ) parla qui intorno al minuto 27
www.youtube.com/watch
della "furba" fregatura sulla "coscienza modernista" che con sconcerto egli ha scoperto nei misericordiosi insegnamenti dell'attuale governo ecclesiastico.
Francesco I
Il sostantivo "coscienza" trae origine dal vocabolo latino "conscientia" da "conciens" participio presente del verbo "conscire" (cum-scire) "sapere con" cioè essere consapevoli.
Invece questi nostri reverendissimi prelati, a partire dal loro "lìder maximo", ritengono (o vogliono farci credere) che l'etimo di coscienza sia "tante cosce e poca scienza" !
Spada
Il re è nudo.