05:53
SCOMUNICA LATAE SENTENTIAE. I veri scomunicati sono gli ereticiAltro
SCOMUNICA LATAE SENTENTIAE.
I veri scomunicati sono gli eretici
gionachevissenellabalena
@Maath Sono gli eretici che sono usciti dalla Vera Chiesa Cattolica, i loro "sacramenti" sono nulli. Sono loro ad essere senza Eucarestia. Sono loro ad essere dannati. Sono loro ad essere una setta protestante.
Maath
Il problema è che se anche c'è la scomunica questa è solo agli occhi di Dio e dello scomunicato, noi non possiamo dimostrare con prove nulla. Certo informalmente sappiamo cioè intuiamo che bergoglio è eretico e che le sue dottrine sono errate come tanti cattolici semplici che non se la sentono di imbarcarsi in un percorso scismatico di lunga durata (eterna come i sedevacantisti e i lefevriani) …Altro
Il problema è che se anche c'è la scomunica questa è solo agli occhi di Dio e dello scomunicato, noi non possiamo dimostrare con prove nulla. Certo informalmente sappiamo cioè intuiamo che bergoglio è eretico e che le sue dottrine sono errate come tanti cattolici semplici che non se la sentono di imbarcarsi in un percorso scismatico di lunga durata (eterna come i sedevacantisti e i lefevriani) che significherebbe essere dannati almeno ufficialmente, ma quello di cui ci sarebbe bisogno è il coinvolgimento di tanti cattolici romani in un movimento di professione della vera fede, senza staccarsi definitivamente dalla chiesa cattolica, senza fondare un altro gruppuscolo di credenti senza certezza ufficiale. Stare nella Chiesa Per Salvare la Fede Della Chiesa, se ogniuno se ne esce per dimostrare che ha ragione e tutti gli altri fuori senza sacramenti e senza salvezza si diventa come i protestanti milioni di gruppuscoli anche vicini tra di loro per idee ma separati e inconciliabili tra di loro e con la Chiesa Cattolica
Sul Golghota
@fidelis eternis Grazie per aver segnalato due libri così importanti che TUTTI dovrebbero leggere. Grazie.
fidelis eternis
Temo che quest’ultima uscita di don Minutella possa rivelarsi un clamoroso autogol, per lui e per quanti sostengono che l’unico papa legittimo sia Benedetto XVI. Infatti, dalle affermazioni di don Alessandro si deduce il primo ad essere a conoscenza di quest’illegittima elezione di Bergoglio al soglio pontificio sia proprio lui, il papa tedesco, illegittimamente sfrattato dalla cattedra di San …Altro
Temo che quest’ultima uscita di don Minutella possa rivelarsi un clamoroso autogol, per lui e per quanti sostengono che l’unico papa legittimo sia Benedetto XVI. Infatti, dalle affermazioni di don Alessandro si deduce il primo ad essere a conoscenza di quest’illegittima elezione di Bergoglio al soglio pontificio sia proprio lui, il papa tedesco, illegittimamente sfrattato dalla cattedra di San Pietro; pertanto, poiché anche lui sarebbe al corrente del fattaccio e lo terrebbe nascosto (addirittura affermando di sentirsi protetto dall’usurpatore, sic!), ne deriva che incorrerebbe anch’egli nella scomunica “late sententiae”, o no? In questo caso la preparazione di don Alessandro in diritto canonico si ritorcerebbe contro di lui e contro tutti coloro che stravedono per papa Ratzinger come Antonio Socci, ad esempio).
Per rimanere in quest’ambito di scomuniche, anatemi e illciti canonici, consiglio di leggere l’interessante saggio del dr Antonio Coroniti “Modernismo e progressismo nella Chiesa Cattolica” ( ), dove scomuniche, ordinazioni invalide e sacramenti invalidi abbondano a iosa. Ma per capire chiaramente e senza ambiguità come il marcio risalga al nefasto CV II ed ai suoi promotori, Roncalli e Montini, bisogna leggere anche il saggio di Quirino Maestrello “L’autodemolizione della Chiesa Cattolica – ciò che un cattolico ha diritto di sapere”
Istruzione Cattolica
Infatti, attendiamo i suoi tempi, come li attende pazientemente il Cielo; per il resto, oggi ci sono anime da salvare, perciò, mentre attendiamo, al lavoro!
Acchiappaladri
@Istruzione Cattolica Sì, ho anch'io l'impressione che in pochi mesi, portato a questo da imprevedibili sviluppi della sua vita, don Minutella sta volenterosamente studiando e meditando problemi canonici e dottrinali alla luce di gravi fatti, dei quali a seconda dei casi vi sono indizi o prove, che da anni altri sacerdoti e laici cattolici avevano già approfondito.
Da amichevole osservatore da un …Altro
@Istruzione Cattolica Sì, ho anch'io l'impressione che in pochi mesi, portato a questo da imprevedibili sviluppi della sua vita, don Minutella sta volenterosamente studiando e meditando problemi canonici e dottrinali alla luce di gravi fatti, dei quali a seconda dei casi vi sono indizi o prove, che da anni altri sacerdoti e laici cattolici avevano già approfondito.
Da amichevole osservatore da un paio di anni dell'apostolato "web" di don Minutella, noto uno sviluppo continuo della sua interpretazione di quello che è successo e sta succedendo nella Chiesa: alcune delle opinioni che egli esprime nelle ultime settimane mi sa che le avrebbe fortemente rigettate come errate se non provocatorie due o tre anni fa quando era impegnatissimo come buon parroco di periferia a Palermo.
Io apprezzo molto l'onestà intellettuale di don Minutella quando, in più occasioni, ha detto nei suoi video che in passato non aveva capito e si era sbagliato a comprendere certe situazioni ecclesiali, ferma restando la sua Fede come da catechismo.
Istruzione Cattolica
Oltre agli argomenti basilari - penso di poterli definire cosi - esposti dal sacerdote in questione, ve ne sono molti altri e molto più gravi, che portano a definire come invalida l'elezione di Bergoglio e dell'invalidità e illiceità della partecipazione alla Messa Novus Ordo.
Anima Christi
Grazie carissimo don Alessandro.
DolceMente
Molto interessante.