it.news
41,5K

Roche: Cattolici sfrattati dalla chiesa al salone

L'Oratorio di Brisbane (Queensland, Australia) ha annunciato il 20 aprile che la Messa Romana non sarà più celebrata nella chiesa parrocchiale, ma sarà spostata da giugno del salone della parrocchia.

L'arcivescovo Mark Coleridge (Brisbane) ha accettato la proposta. has agreed to the proposal. L'Oratorio scrive che la notizia è stata accolta "con stupore e delusione da molti", inclusi gli Oratoriani.

Nel frattempo, Anglicani e Copti celebrano nella cattedrale di Francesco.

Foto: The Brisbane Oratory in Formation, #newsEfvogjeycu

N.S.dellaGuardia
Se continuiamo cosi, presto saremo tutti sfrattati al salone... di casa nostra...
Giosuè
Chiese diventate sale conferenze e sale conferenze diventate chiese, così per far sì che i veri credenti in Dio spariscano. Siamo presto nel tempo delle catacombe. Tutti diventeranno di colpo credenti, anche se prima non credevano e quelli che credevano spariranno, insieme ai pochi veri sacerdoti rimasti. La nuova chiesa verrà osannata da chi l'ha sempre combattuta. La chiesa si riempirà di gente …Altro
Chiese diventate sale conferenze e sale conferenze diventate chiese, così per far sì che i veri credenti in Dio spariscano. Siamo presto nel tempo delle catacombe. Tutti diventeranno di colpo credenti, anche se prima non credevano e quelli che credevano spariranno, insieme ai pochi veri sacerdoti rimasti. La nuova chiesa verrà osannata da chi l'ha sempre combattuta. La chiesa si riempirà di gente compromessa.
DEFENSOR FIDEI
infine, dedicate anche a Papa Bergoglio, a Roche, a Grillo e sodali, ancora le parole sferzanti del medesimo Sant'Atanasio:
“Volete essere figli della luce, ma non rinunciate ad essere figli del mondo. Dovreste credere alla penitenza, ma voi credete alla felicità dei tempi nuovi. Dovreste parlare della Grazia, ma voi preferite parlare del progresso umano. Dovreste annunciare Dio, ma preferite …Altro
infine, dedicate anche a Papa Bergoglio, a Roche, a Grillo e sodali, ancora le parole sferzanti del medesimo Sant'Atanasio:

“Volete essere figli della luce, ma non rinunciate ad essere figli del mondo. Dovreste credere alla penitenza, ma voi credete alla felicità dei tempi nuovi. Dovreste parlare della Grazia, ma voi preferite parlare del progresso umano. Dovreste annunciare Dio, ma preferite predicare l’uomo e l’umanità. Portare il nome di Cristo, ma sarebbe più giusto se portaste il nome di Pilato. Siete la grande corruzione, perché state nel mezzo. Volete stare nel mezzo tra la luce e il mondo. Siete maestri del compromesso e marciate col mondo. Io vi dico: fareste meglio ad andarvene col mondo ed abbandonare il Maestro, il cui regno non è di questo mondo”. (citazione: idem c. s.)
DEFENSOR FIDEI
Beh, ma che c'importa? A noi Cattolici di sempre, Cattolici della Tradizione degli Apostoli ci fa un baffo lo 'sfratto'.
La Fraternità San Pio X per decenni, grazie all'enorme, straordinaria misericordia dei Papi Conciliari, che nel frattempo permettevano sacrilegi in tutto il mondo col loro Novus Ordo Missae, la FSSPX – dicevo – per decenni ha dovuto celebrare la Santa Messa Cattolica Romana …Altro
Beh, ma che c'importa? A noi Cattolici di sempre, Cattolici della Tradizione degli Apostoli ci fa un baffo lo 'sfratto'.
La Fraternità San Pio X per decenni, grazie all'enorme, straordinaria misericordia dei Papi Conciliari, che nel frattempo permettevano sacrilegi in tutto il mondo col loro Novus Ordo Missae, la FSSPX – dicevo – per decenni ha dovuto celebrare la Santa Messa Cattolica Romana Antica nei posti più disparati: dalle sale di hotel fino alle case messe a disposizione da bravi fedeli, da garages riadattati all'uopo fino alle celebrazioni all'aperto.
Ma ha diffuso la Grazia e la Verità in tutto il mondo.
I fedeli australiani di Brisbane non hanno motivo di scoraggiarsi.
Vale più una chiesa-edificio o la Santa Messa che vi si celebra?
Scriveva già 1700 anni fa il grande Vescovo egiziano Sant'Atanasio di Alessandria ai fedeli perseguitati e cacciati via dalle loro chiese dagli eretici Ariani;

“Che Dio vi consoli! … Quello che rattrista … è il fatto che gli altri hanno occupato le chiese con violenza, mentre in questo periodo voi vi trovate fuori. E’ un dato di fatto che hanno la sede, ma voi avete la fede apostolica. Possono occupare le nostre chiese, ma sono al di fuori della vera fede. Voi rimanete al di fuori dei luoghi di culto, ma la fede abita in voi. Vediamo: che cosa è più importante, il luogo o la fede? La vera fede, ovviamente: Chi ha perso e chi ha vinto in questa lotta – quella che mantiene la sede o chi osserva la fede? È vero, gli edifici sono buoni, quando vi è predicata la fede apostolica; essi sono santi, se tutto vi si svolge in modo santo … Voi siete quelli che sono felici, voi che rimanete dentro la Chiesa per la vostra fede, che mantenete salda nei fondamenti come sono giunti fino a voi dalla tradizione apostolica, e se qualche esecrabile gelosamente cerca di scuoterla in varie occasioni, non ha successo. Essi sono quelli che si sono staccati da essa nella crisi attuale. Nessuno, mai, prevarrà contro la vostra fede, amati fratelli, e noi crediamo che Dio ci farà restituire un giorno le nostre chiese. Quanto i più violenti cercano di occupare i luoghi di culto, tanto più essi si separano dalla Chiesa. Essi sostengono che rappresentano la Chiesa, ma in realtà sono quelli che sono a loro volta espulsi da essa e vanno fuori strada. Anche se i cattolici fedeli alla tradizione sono ridotti a una manciata, sono loro che sono la vera Chiesa di Gesù Cristo.
(Coll. Selecta SS. Eccl. Patrum. Caillu e Guillou, vol. 32, pp 411-412)”.

Annunci