it.news
8803

Cardinale Marx: i laici dovrebbero poter predicare

Il cardinale di Monaco (Germania), Reinhard Marx, chiede "cambiamenti" nell'omelia della Messa: "Può predicare solo il sacerdote? Bisogna evolvere". Secondo un comunicato stampa della sua arcidiocesi …Altro
Il cardinale di Monaco (Germania), Reinhard Marx, chiede "cambiamenti" nell'omelia della Messa: "Può predicare solo il sacerdote? Bisogna evolvere".
Secondo un comunicato stampa della sua arcidiocesi, Marx ha detto il 20 luglio, a un incontro con lettori laici a Monaco, di essere "un po' deluso" dalla qualità delle omelie nelle parrocchie.
Ha proseguito fingendo che insorga la questione delle prediche fatte da laici, perché "i talenti sono diversi" e ha poi concluso: "Non dovremmo dire a chi ha talento di parlare?"
Solo che, in Germania, i laici possono predicare da decenni e i risultati sono "deludenti" secondo il giudizio dello stesso Marx.
Marx ammette anche di leggere il suo breviario solo su un apparecchio elettronico.
Foto: Reinhard Marx, © Mazur/catholicnews.org.uk, CC BY-NC-SA, #newsTvavfnrcbm
Massimok
Come nelle assemblee dei protestanti, solo che loro citano la Bibbia, il cattolico in generale non la conoscono!
Nicolaos
L'obiettivo è la completa protestantizzazione della Chiesa cattolica!
Marziale
Rinnovo l'invito a disertare le file dei " minEstri e minEstre straordinari della Comunione". Lasciateli da soli come allocchi con il biscottino in mano.
Marziale
Fatima.
Probabilmente oggi molti lo farebbero molto meglio di voi...
Pietro da Cafarnao
Lo fanno già le vostre pastore laiche richieste in occasione della vostra vomitevole celebrazione della "liturgia della parola" andata in scena già in qualche parrocchia delle nostre diocesi ormai protestanti italiane, grazie all'invito dei vostri vomitevoli e rossi pastori assassini della liturgia eucaristica. In una visione padre Pio vide Gesù che guardava verso la Chiesa. L'unica espressione …Altro
Lo fanno già le vostre pastore laiche richieste in occasione della vostra vomitevole celebrazione della "liturgia della parola" andata in scena già in qualche parrocchia delle nostre diocesi ormai protestanti italiane, grazie all'invito dei vostri vomitevoli e rossi pastori assassini della liturgia eucaristica. In una visione padre Pio vide Gesù che guardava verso la Chiesa. L'unica espressione che gli uscì dalla bocca fu: "macellai!"
ricgiu
✍️ vista la preparazione dottrinale da parte dei Seminari post-conciliari, anche la improvvisazione di un laico può essere idonea ai tempi attuali.
FLAVIANO1968
In tanti casi potrebbe essere meglio.
Francesco I
Magari predicassero in chiesa solo i "laici": predicano anche gli abortisti:
La sacerdotessa Bonino in chiesa. I cattolici sbattuti fuori ~