Padre P. Siano FI, senza sconti: mons. T. Bello? Tra volgarità, "smanie futuriste" e "progressiste"..

Sul numero 2/2012 della nostra rivista apologetica "Fides Catholica" è stato pubblicato un mio studio (68 pagine) sul pensiero e sugli scritti del servo di Dio Mons. Antonio Bello (detto popolarmente …Altro
Sul numero 2/2012 della nostra rivista apologetica "Fides Catholica" è stato pubblicato un mio studio (68 pagine) sul pensiero e sugli scritti del servo di Dio Mons. Antonio Bello (detto popolarmente "Don Tonino Bello"), di cui è stata avviata la Causa di Beatificazione pochi anni fa. Presento ora una sintesi del mio studio molto critico nel quale, dopo aver passato in rassegna circa 18 libri (ovvero raccolte di scritti) del Presule pugliese, esprimo la mia personale perplessità e contrarietà alla sua eventuale beatificazione.
Sono al corrente della simpatia e dei valori umani con cui da Don Tonino ha affascinato e affascina tuttora molti sacerdoti e laici cattolici italiani. Eppure non mi basta fermarmi alla fama "mediatica" e "popolare"; desidero andare "in profondità" per (far) valutare l'eventuale consistenza di tale presunta fama di "santità".
In effetti la beatificazione di Don Tonino Bello è molto auspicata da vari ambienti di chiesa italiana, soprattutto da quelli "all'avanguardia …Altro
signummagnum
Diodoro
@Tempi di Maria Grazie! Come si diceva tempo fa, queste cose così gravi in fondo sono "semplici e brutali".
Arriva la Massoneria a "purificare" la Chiesa dai Santi, dalle Reliquie, dalle Madonne, dai calici d'oro e dalle statue d'argento... e tu che fai? Vuoi forse pensare di non aver bisogno di essere "purificato" da loro?
Saresti proprio un orgoglioso: un Fariseo!
Tempi di Maria
@Diodoro Ben detto!
Diodoro
@Tempi di Maria 1944: la Madonna, e non da Sola, appare alle Ghiaie di Bonate, fra Bergamo e Milano. Clamorosi segni visibili a tutti.
Messaggio: "La Famiglia subirà un attacco impensabile" (e non "Poveri figli, che guerra atroce! Meno male che sta per finire").
Impegno del Vescovo di Bergamo e di alcuni suoi collaboratori: sterilizzare, spegnere, far finire nel nulla.
1995: la Madonna (una piccola …Altro
@Tempi di Maria 1944: la Madonna, e non da Sola, appare alle Ghiaie di Bonate, fra Bergamo e Milano. Clamorosi segni visibili a tutti.
Messaggio: "La Famiglia subirà un attacco impensabile" (e non "Poveri figli, che guerra atroce! Meno male che sta per finire").
Impegno del Vescovo di Bergamo e di alcuni suoi collaboratori: sterilizzare, spegnere, far finire nel nulla.

1995: la Madonna (una piccola statua proveniente da Medjugorje) piange ripetutamente lacrime di sangue (Sangue Maschile). Impegno del Vescovo: idem come sopra.
L'esito è stato diverso -ma comunque estremamente attenuato- perché la Madonna pianse fra le mani del Vescovo stesso, in casa sua.

Ultimi decenni: la Direzione del Santuario Pontificio della Santa Casa di Loreto diffonde la panzana secondo cui la Casa della Madonna e della Sacra Famiglia sarebbe arrivata via nave, come mattoni separati, e lì sarebbe stata rimontata.

Perché? La prima risposta che mi viene in mente: perché un Cristianesimo senza Madonna né Santi, senza miracoli né prodigi, viene immaginato come "adulto" e "moderno".
Cavour sottoscrive.
signummagnum
Capite perchè un personaggio così è stato celebrato da Francesco? Una impressionante continuità di pensiero e di spirito... E l'inganno è molto sottile, anche buoni cattolici impeganti non se ne rendono conto, perciò oserei dire l'inganno è più luciferino e satanico di quello plateale. Ho sentito il dovere di dare queste informazioni ai lettori di questa Tv. Dio ce ne scampi da questo spirito …Altro
Capite perchè un personaggio così è stato celebrato da Francesco? Una impressionante continuità di pensiero e di spirito... E l'inganno è molto sottile, anche buoni cattolici impeganti non se ne rendono conto, perciò oserei dire l'inganno è più luciferino e satanico di quello plateale. Ho sentito il dovere di dare queste informazioni ai lettori di questa Tv. Dio ce ne scampi da questo spirito e da questa dottrina!
Tempi di Maria
@paceate Concordo. Vedasi come è stato miseramente trattato il caso splendido, per es., della Regina dell'Amore di Schio. Sembra che i nostri Presuli abbiano altri interessi piuttosto che prestare ascolto ai richiami del Cielo che se giungono è per il nostro bene, non certo per darci noie aggiuntive. Ma non tutti capiscono, non tutti hanno questa sensibilità
paceate
@Tempi di Maria
Qui anche i papi vantano diritto di essere santi, magari per scherzo, ma vista la proposta di beatificazione di personaggi simili a loro (Vedi don Tonino), quando si sa i santi li fa la Madonna che loro stessi denigrano di tanto in tanto, anche a battutine "postina" Solo Lei fa precedere la santità da miracoli e altre cose, come sigillo del Cielo e non degli uomini che usurpano il …Altro
@Tempi di Maria
Qui anche i papi vantano diritto di essere santi, magari per scherzo, ma vista la proposta di beatificazione di personaggi simili a loro (Vedi don Tonino), quando si sa i santi li fa la Madonna che loro stessi denigrano di tanto in tanto, anche a battutine "postina" Solo Lei fa precedere la santità da miracoli e altre cose, come sigillo del Cielo e non degli uomini che usurpano il trono che spettano agli apostoli con il cattivo servizio di amministratori.

Vedi il link:
www.ansa.it/…/papa-paolo-vi-s…
Tempi di Maria
paceate
Ottimo e ben curato articolo! Gli scritti di don Tonino non incoraggiano certo alla fede Cattolica, quella vera, insegnata. I suoi scritti andrebbero messi all'indice e tolti dagli scaffali delle librerie cattoliche. Ma come si sa i nostri pastori idolatrano qualsiasi cosa venga propinato dall'alto e resta a noi correggerli, solo che è assai difficile quando sono i nostri stessi leader religiosi …Altro
Ottimo e ben curato articolo! Gli scritti di don Tonino non incoraggiano certo alla fede Cattolica, quella vera, insegnata. I suoi scritti andrebbero messi all'indice e tolti dagli scaffali delle librerie cattoliche. Ma come si sa i nostri pastori idolatrano qualsiasi cosa venga propinato dall'alto e resta a noi correggerli, solo che è assai difficile quando sono i nostri stessi leader religiosi a far da megafono o cassa di risonanza ai preti liberali, progressisti, filo-comunisti, che vengono ampiamente tollerati nelle nostre diocesi filo-luterane ormai, dove si fanno pellegrinaggi persino sui luoghi di Lutero, così gli daranno presto anche a lui la patente di "beato" vedasi il link: Viaggio_ecumenico_sui_luoghi_della_riforma
Diodoro
Pur non avendo vissuto in Puglia, sono certo che fosse proprio lui a voler essere chiamato "don Tonino", anziché "mons. Bello".
Messaggio: "Sono un tipo da osteria, un compagno della gente di basso livello sociale! La struttura gerarchica della Chiesa è vecchiume, oggi ci dobbiamo basare sull'orizzontalità umanitaria! Uno vale l'altro- solo i Formalisti sono da escludere".
solosole
Semplicemente satanico