it.news
131,9K

Buona fortuna! Francesco di nuovo contro i blogger Cattolici

Durante l'Udienza Generale del 23 giugno, Francesco non è riuscito a trattenere la rabbia nei confronti dei blogger Cattolici, che sono diventati l'opposizione extraparlamentare contro la sua tirannia.

Francesco si è scatenato contro chi "semina online divisione e sfiducia", contro i "predicatori" che con nuovi mezzi di comunicazione "possono disturbare le comunità". La "comunità" più disturbata dalle prediche dei Cattolici è il Vaticano di Francesco.

Francesco identifica questi blogger come coloro che insistono a essere "come si definiscono: veri 'detentori della verità'." In altre parole: Francesco non si preoccupa della miriade di pagine moderniste in rete, "che sopprimono la verità con la malvagità" (Romani 1, 18). Cosa c'è di male nel "detenere la verità"?

Durante il suo sproloquio, Francesco ha dissepolto il vecchio arsenale di propaganda anticattolica, dicendo che i blogger Cattolici "affermano con forza che il vero Cristianesimo è quello che rispettano loro." Il Cristiano è chiamato a credere, non a dubitare. Secondo Giacomo 1, 6, chi dubita "non deve aspettarsi di ricevere nulla dal Signore."

Il vecchio Francesco è bloccato nelle forme secolarizzate degli anni '960 e accusa soprattutto i cattolici giovani e convinti di "identificarsi con certe forme del passato" – come se "passato" o "presente" fossero criteri di verità.

Per Francesco, c'è la "tentazione di chiudersi in alcune certezze acquisite nelle tradizioni passate". Con certezza ostinata, lui continua a gettare in cattiva luce termini come "certezza" e "tradizione". In parte, per la sua scarsa formazione teologica formatasi negli anni '960 e per la conseguente ignoranza delle Sacre Scritture, che insegnano a "rimanere saldi e ben fissati sulle tradizioni" (2 Tessalonicesi 2,15) e a stare lontani dai credenti che non vivono secondo la tradizione che hanno ricevuto (2 Tessalonicesi 3, 6).

È inevitabile che Francesco accusi anche i "nuovi predicatori" di "rigidità" e di mancanza di "docilità e obbedienza". Obbedienza? Non è stato Francesco a urlare ai giovani a Rio de Jainero: "¡Hagan lío!" ("Fate casino")?

#newsLbfpwntgba

Massimo M.I.
Mt. 16 11 Come mai non capite ancora che non alludevo al pane quando vi ho detto: Guardatevi dal lievito dei farisei e dei sadducei?». 12 Allora essi compresero che egli non aveva detto che si guardassero dal lievito del pane, MA DALLA DOTTRINA dei farisei e dei sadducei.
lamprotes
"Ma non aveva chiesto lui stesso di fargli pervenire anche le critiche". Questa è la finzione. La realtà è che odia chi non lo segue supinamente.
giandreoli
Ma non aveva chiesto lui stesso di fargli pervenire anche le critiche, che considerava segni della "parresia", dono dello Spirito Santo? Boh! Sempre più difficile capirlo.
N.S.dellaGuardia
Non si può capire.
O si capisce lui o si segue Gesù Cristo.
Il vostro parlare sia sì sì no no...
lamprotes
E meno male che è a favore (in teoria) della libertà di pensiero!!!
N.S.dellaGuardia
Anche lui legge gloria.tv allora!!
Padrepasquale presto vescovo??
il vandea
almeno cardinale.
HerzMariae
Immagino che i cartoni di Gloria.tv non facciano bene alla sua pressione sanguigna.
il vandea
Leggendo, mi fischiavano le orecchie, comunque meglio cosi'. Ci fossero stati i blog negli anni 70, i Cattolici avrebbero potuto difendersi molto meglio dalla violenza deol CVII e dalla 'messa' n.o.
silvia bruni
sono con voi blogger cattolici e gloria tv
gianlub2
Ha ancora il coraggio di parlare questa "feccia".... a Breve il Signore ti chiuderà la bocca in eterno
Suari
la fiducia bisogna anche guadagnarsela...
Oscar Magnani
La Trinitááá ti fa maaaaleee, lo so...