it.news
3793

Scarpe rosse del papa: non sono "ridicole"

Le scarpe rosse del Papa rappresentano i piedi di Cristo, che si è bagnato i piedi col sangue sulla croce, scrive Benedetta De Vito su MarcoTosatti.com (2 dicembre). De Vito ricorda che Francesco si …Altro
Le scarpe rosse del Papa rappresentano i piedi di Cristo, che si è bagnato i piedi col sangue sulla croce, scrive Benedetta De Vito su MarcoTosatti.com (2 dicembre).
De Vito ricorda che Francesco si è preso gioco di una signora "tradizionalista" che lo considerava un antipapa perché non indossava le scarpe rosse. De Vito risponde: “Ciò mi urta, perché le scarpe rosse sono state ridicolizzate pubblicamente da chi avrebbe dovuto difenderle."
i simboli non sono "carta straccia", spiega De Vito, ma mostrano il mistero della Fede invisibile.
Secondo lei, il Santo Padre dovrebbe essere fiero di indossare le scarpe rosse, che rappresentano il sacrificio di Cristo, che il pontefice ha l'onore di rappresentare su questa terra.
#newsFbcpyvjmks
Francesco I
Prima dice che le scarpe rosse sono "una pagliacciata", poi, lui stesso si veste da pagliaccio:
Il circo del "clown bianco" Bergoglio
alda luisa corsini
Bravo, Lamprotes! E' proprio così.
lamprotes
A me piacciono per pura eleganza. In realtà tutti gli storici sanno l'origine dei calzari rossi del papa: rappresentano la superiorità del sacerdozio e del papato sull'impero! Infatti, in origine, all'imperatore spettava l'esclusivo utilizzo dei calzari rossi e della clamide purpurea (vedi ad es. il mosaico che rappresenta Giustiniano a Ravenna). Nella polemica tra papato e impero (franco-germanico …Altro
A me piacciono per pura eleganza. In realtà tutti gli storici sanno l'origine dei calzari rossi del papa: rappresentano la superiorità del sacerdozio e del papato sull'impero! Infatti, in origine, all'imperatore spettava l'esclusivo utilizzo dei calzari rossi e della clamide purpurea (vedi ad es. il mosaico che rappresenta Giustiniano a Ravenna). Nella polemica tra papato e impero (franco-germanico) il primo rivendicò a sé il diritto di quel vestiario poiché il papa era visto al di sopra di tutti i regni e dello stesso impero. Solo molto posteriormente e, in sostanza, in epoca moderna, si ha voluto dare un'interpretazione spirituale a questo vestiario, interpretazione che, però, non c'entra nulla con la verità storica.