ilnuovoarengario.it

Lo “sbattezzo”. E l’intellettuale (chiamiamolo così…) casca nel grottesco – Il Nuovo Arengario

. MicroMega, come tutti sanno, è una rivista seria, scritta e letta da gente seria e diretta da un …
warrengrubert
Il paradosso è che questi laidi... emh... laici vogliono imporre al neonato il "battesimo laico"! E se poi il bambino chiederà lo sbattesimo laico come la mettiamo?
Riccardo Giachino
Catechismus C.E. - SSPP S. PIUS X - (1905) - (leggere attentamente):
286 D. Perché possiamo noi dire che siamo figliuoli di Dio?
R. Noi siamo fìgliuoli di Dio: 1.° Perché Egli ci ha creato a imagine sua e ci conserva e governa colla sua provvidenza; 2.° Perché ci ha, per ispeciale benevolenza, adottati nel Battesimo come fratelli di Gesù Cristo e coeredi insieme con lui dell'eterna gloria.
Altro
Catechismus C.E. - SSPP S. PIUS X - (1905) - (leggere attentamente):
286 D. Perché possiamo noi dire che siamo figliuoli di Dio?
R. Noi siamo fìgliuoli di Dio: 1.° Perché Egli ci ha creato a imagine sua e ci conserva e governa colla sua provvidenza; 2.° Perché ci ha, per ispeciale benevolenza, adottati nel Battesimo come fratelli di Gesù Cristo e coeredi insieme con lui dell'eterna gloria.
520 D. Spiegate con un esempio come i sacramenti siano segni sensibili ed efficaci della grazia.
R. Nel Battesimo, il versar l'acqua sul capo della persona, e le parole: io ti battezzo, cioè ti lavo, nel nome del Padre, del Figliuolo, e dello Spirito Santo, sono un segno sensibile di quello che il Battesimo opera nell'anima; perché siccome l'acqua lava il corpo, cosi la grazia data dal Battesimo monda l'anima dal peccato.

545 D. Quali sono i sacramenti più necessari per salvarci?
R. I sacramenti più necessari per salvarci sono due: il Battesimo e la Penitenza: il Battesimo è necessario a tutti, e la Penitenza è necessaria a tutti quelli che hanno peccato mortalmente dopo il Battesimo.
551 D. Che cosa e il sacramento del Battesimo?
R. Il Battesimo è il sacramento, pel quale rinasciamo alla grazia di Dio e diventiamo cristiani.
552 D. Quali sono gli effetti del sacramento del Battesimo?
R. Il sacramento del Battesimo conferisce la prima grazia santificante per la quale si cancella il peccato originale, ed anche l'attuale se vi è; rimette tutta la pena per essi dovuta; imprime il carattere di cristiani; ci fa figliuoli di Dio, membri della Chiesa ed eredi del paradiso, e ci rende capaci di ricevere gli altri sacramenti.
553 D. Qual'é la materia del Battesimo?
R. La materia del Battesimo è l'acqua naturale che si versa sui capo di chi viene battezzato in tanta quantità che scorra.
554 D. Qual'è la forma del Battesimo?
(*) R. La forma del Battesimo é questa: Io ti battezzo nel nome del Padre e del Figliuolo e dello Spirito Santo.

5.2.2§ 2. - Ministro del Battesimo.
555 D. A chi spetta dare il Battesimo?
R. Il dare il Battesimo spetta per diritto ai Vescovi ed ai parrochi; ma, in caso di necessità, qualunque persona può darlo, sia uomo, sia donna, anche un eretico od un infedele, purché eseguisca il rito del Battesimo ed abbia l'intenzione di fare quello che fa la Chiesa.
556 D. Se vi fosse necessità di battezzare una persona, che è in pericolo di morire, e molti si trovassero presenti, chi dovrebbe dare il Battesimo?
R. Se vi fosse necessità di battezzare una persona in pericolo di morte, e molti si trovassero presenti, dovrebbe battezzarla il sacerdote, se vi fosse, e in sua assenza un ecclesiastico di ordine inferiore, e in assenza di questo, l'uomo secolare a preferenza della donna, se pure la maggior perizia della donna, o la decenza, non richiedessero altrimenti.
557 D. Quale intenzione deve avere chi battezza?
R. Chi battezza deve avere l'intenzione di fare quello che fa la santa Chiesa nel battezzare.

5.2.3§ 3. - Rito del Battesimo e disposizioni di chi lo riceve adulto.
558 D. Come si fa a dare il Battesimo?
R. Si dà il Battesimo versando dell'acqua sul capo del battezzando, e se non si può sul capo, su qualche altra parte principale del corpo, e dicendo nello stesso tempo: Io ti battezzo nel nome del Padre e del Figliuolo e dello Spirito Santo.
559 D. Se uno versasse l'acqua e un altro proferisse le parole, la persona resterebbe battezzata?
R. Se uno versasse l'acqua, e un altro proferisse le parole, la persona non resterebbe battezzata; ma é necessario che sia la stessa persona che versi l'acqua e pronunci le parole.
560 D. Quando si dubita se la persona sia morta, si deve tralasciare di battezzarla?
R. Quando si dubita se la persona sia morta, si deve battezzarla sotto condizione, dicendo: Se tu sei vivo, io ti battezzo nel nome del Padre e del Figliuolo e dello Spirito Santo.
561 D. Quando si devono portare alla chiesa i bambini perché siano battezzati?
R. I bambini si devono portare alla chiesa perché siano battezzati, il più presto possibile (NB !).
562 D. Perché si deve avere tanta premura per far ricevere il Battesimo ai bambini?
R. Si deve avere somma premura per far battezzare i bambini, perché essi per la loro tenera età sono esposti a molti pericoli di morire, e non possono salvarsi senza il Battesimo.
563 D. Peccano adunque i padri e le madri che per la loro negligenza lasciano morire i loro figliuoli senza Battesimo, o lo differiscono?

R. Si, i padri e le madri che per la loro negligenza, lasciano morire i figliuoli senza battesimo, peccano gravemente, perché privano i loro figliuoli dell' eterna vita; e peccano pure gravemente col differirne a lungo il Battesimo, perché li espongono al pericolo di morire, senza averlo ricevuto.
566 D. Il Battesimo è necessario per salvarsi?

R. Il Battesimo è assolutamente necessario per salvarsi, avendo detto espressamente il Signore: Chi non rinascerà nell'acqua e nello Spirito Santo non potrà entrare nel regno dei cieli.

(SS Pius X - Catechismus Catholicae Ecclesiae Secundum SS Pium X - Major) - CSSML-NDSMD
Diodoro
@N.S.dellaGuardia Sono degli ossessivi monotematici, teofobici. "Tutto, ma non Dio Incarnato per noi, per sottrarci alle grinfie del Diavolo"
N.S.dellaGuardia
Massoni all'opera. I degni eredi di kalergi e mazzini.
Qualunque cosa succeda, finisse il mondo l'unica cosa che conta è impedire le Grazie portate da Cristo nel mondo attraverso ka Sua Chiesa.