32:48
Siate nemici gli uni agli altri. Don Reto Nay 20 febbraio 2016Altro
Siate nemici gli uni agli altri.

Don Reto Nay
20 febbraio 2016
lalucedicristo
Queste parole mi hanno letteralmente illuminato, dato la speranza di una vita evangelica e riempito di gioia. Grazie di cuore don Reto.
lalucedicristo condivide questo
95
Stupendo! Grazie
fleur de lys
@Don Reto , la sua spiegazione mi ha ispirato questi passaggi della Bibbia, e visto che per lei non si chiama cristiano ,se non sanno da dove vengono ,ho aggiunto la referenza,mi farebbe piacere sapere se per lei con quello che ha detto é in coerenza con queste parole della Bibbia
Matteo 12
48 Ma egli rispondendo, disse a colui che lo aveva informato: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». …Altro
@Don Reto , la sua spiegazione mi ha ispirato questi passaggi della Bibbia, e visto che per lei non si chiama cristiano ,se non sanno da dove vengono ,ho aggiunto la referenza,mi farebbe piacere sapere se per lei con quello che ha detto é in coerenza con queste parole della Bibbia
Matteo 12
48 Ma egli rispondendo, disse a colui che lo aveva informato: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?».
50 Poiché chiunque fa la volontà del Padre mio, che è nei cieli, mi è fratello, sorella e madre».

Isaia 5:20
20 Guai a coloro che chiamano
bene il male e male il bene,
che cambiano le tenebre in luce e la luce in tenebre
,
che cambiano l'amaro in dolce e il dolce in amaro.
21 Guai a coloro che si credono sapienti
e si reputano intelligenti.
Isaia 5 v.24
Perciò, come una lingua di fuoco divora la stoppia
e una fiamma consuma la paglia,
così le loro radici diventeranno un marciume
e la loro fioritura volerà via come polvere,
perché hanno rigettato la legge del Signore degli eserciti,
hanno disprezzato la parola del Santo di Israele.

Matteo 10,
34 Non pensate che io sia venuto a mettere pace sulla terra; non sono venuto a metter pace, ma spada. 35 Perché sono venuto a dividere il figlio da suo padre, la figlia da sua madre, la nuora dalla suocera; 36 e i nemici dell'uomo saranno quelli stessi di casa sua.
alda luisa corsini
Complimenti per il suo sottile paradosso, ci ha aiutato a non raccontarcela troppo e a guardare le nostre miserie.
Gloria Dio Padre
E ci sono pure persone che si compiacciono delle sue lucubrazioni per arrivare a dire di non aspettarsi nulla? MA LEI OSA DIRE QUALCOSA DI DIVERSO DAL VANGELO? SIATE NEMICI GLI UNI DEGLI ALTRI? MA E' DIRE MENZOGNA, NO LA FILOSOFIA E L'MANESIMO, MODERNISTA-ERETICO PORTA ANCHE A QUESTO, NON FARE CAPIRE NULLA CON DISCORSI APPARISCENTI CHE SEMBRANO DEL VANGELO PER DIRE DI PARLARE DI CRISTO E DELLA VERITA …Altro
E ci sono pure persone che si compiacciono delle sue lucubrazioni per arrivare a dire di non aspettarsi nulla? MA LEI OSA DIRE QUALCOSA DI DIVERSO DAL VANGELO? SIATE NEMICI GLI UNI DEGLI ALTRI? MA E' DIRE MENZOGNA, NO LA FILOSOFIA E L'MANESIMO, MODERNISTA-ERETICO PORTA ANCHE A QUESTO, NON FARE CAPIRE NULLA CON DISCORSI APPARISCENTI CHE SEMBRANO DEL VANGELO PER DIRE DI PARLARE DI CRISTO E DELLA VERITA'? HO VISTO CHE E' IN VATICANO, STIA ATTENTO UNA MASSA DI MASSONI
maria immacolta
Don Reto , perchè non ci parla più? La prego ritorni per le povere pecorelle confuse.
francez74 condivide questo
432
Don Reto Nay.
Amare i nemiciAltro
Don Reto Nay.

Amare i nemici
selina57
Amen Gloria a Dio 😊
hawaii
@Don Reto Nay, potrzebujemy pomocy pasterza. Prosimy o pouczenie, jak powinniśmy zachować się w kościele kiedy Wodecki śpiewa "Pszczółkę Maję"?
Pszczółka Maja w kościele w Lubieniu Kujawskim
Harmonia celestiala
Questo discorso animato si può ascoltare sempre di nuovo. Grazie per lasciarlo qui perché insegna d'imparare con pazienza l'arte di vivere insieme nella carità cristiana, l'amore per i nostri amici 👏 e perfino per i vicini cattivi 😀 .
Virgina
👍👍👍👍👍 engraziel Don Reto❤🇨🇭
Francesco Federico
Harmonia celestiala
I nemici esistano e sono una realità, soltanto si potrebbe cambiare la relazione e trattarli come amici. La conseguenza dovrebbe dimostrare che nel amore divino tutti sono uguali e nessuno potrà deludersi degli altri, perché tutti sono peccatori e hanno bisogno della grazia divina.
Francesco I
A proposito dell'esercizio della memoria: un tempo si studiava a memoria il Catechismo della dottrina Cristiana. Adesso provate a chiedere ad un fanciullo che si prepara a ricevere la confermazione quali siano i misteri principali della Fede, oppure quali siano le opere di misericordia spirituali e così via: nessuno saprà rispondervi !
Catechismo di San Pio X
Maurizio Muscas
Concordo. Eccessiva attenzione all'Uomo. "Noi più di tutti, siamo i cultori dell’uomo" ebbe a dire un certo Papa....
LDCaterina63
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE Ro, Co, Co, Gal, Ef, Fi, Col, Tess, Tess, Ti, Ti, Tit, Fil, E, ottimo da usarsi al Catechismo 👏 👏 👏 👏 👏 👏 e stiamo attenti a certa esegesi biblica modernista che sostiene che la Lettera agli Ebrei NON è paolina.....
LDCaterina63
Bellissima provocazione, sensata e.... di grande aiuto 👏 aiuta a capire davvero quel "amate i vostri nemici"..... GRAZIE!!!
Francesco I
Homo homini lupus
Harmonia celestiala
Grazie per questi pensieri interessanti.
Se non saremo né amici né nemici ma custodi gli uni agli altri, potremo forse così ottenere la carità cristiana come figli di Dio senza essere delusi ?
gioiafelice
Testamento di san Francesco
E dopo che il Signore mi dette dei fratelli, nessuno mi mostrava che cosa dovessi fare, ma lo stesso Altissimo mi rivelò che dovevo vivere secondo la forma del santo Vangelo. E io la feci scrivere con poche parole e con semplicità, e il signor papa me la confermò.
E quelli che venivano per intraprendere questa vita, distribuivano ai poveri tutto quello che potevano …Altro
Testamento di san Francesco

E dopo che il Signore mi dette dei fratelli, nessuno mi mostrava che cosa dovessi fare, ma lo stesso Altissimo mi rivelò che dovevo vivere secondo la forma del santo Vangelo. E io la feci scrivere con poche parole e con semplicità, e il signor papa me la confermò.

E quelli che venivano per intraprendere questa vita, distribuivano ai poveri tutto quello che potevano avere, ed erano contenti di una sola tonaca, rappezzata dentro e fuori, del cingolo e delle brache. E non volevamo avere di più.

Chiara d'Assisi, nata Chiara Scifi (Assisi, 1193 circa – Assisi, 11 agosto 1253), fu una religiosa italiana, collaboratrice di Francesco d'Assisi e fondatrice dell'ordine delle monache clarisse: fu canonizzata come Santa Chiara nel 1255 da Alessandro IV nella cattedrale di Anagni. Il 17 febbraio 1958 fu dichiarata da Pio XII santa patrona della televisione e delle telecomunicazioni.

it.wikipedia.org/wiki/Chiara_d'Assisi

San Francesco: il santo della 'fraternità universale'.

Dalle biografie di San Francesco:


«Se vedeva distese di fiori, si fermava a predicare loro e li invitava a lodare e amare Iddio, come esseri dotati di ragione; allo stesso modo faceva con le messi e le vigne, le pietre e le selve e le belle campagne, le acque correnti e i giardini verdeggianti, la terra e il fuoco, l'aria e il vento con semplicità e purità di cuore: tutti invitava ad amare e a lodare il Signore. E chiamava tutte le creature col nome di fratello e sorella, intuendone i segreti in modo mirabile e noto a nessun altro, perché aveva conquistato la libertà della gloria riservata ai figli di Dio». (1Cel, n. 81)

Matteo 12,46-50

46 Mentre egli parlava ancora alla folla, sua madre e i suoi fratelli, stando fuori in disparte, cercavano di parlargli. 47 Qualcuno gli disse: «Ecco di fuori tua madre e i tuoi fratelli che vogliono parlarti». 48 Ed egli, rispondendo a chi lo informava, disse: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». 49 Poi stendendo la mano verso i suoi discepoli disse: «Ecco mia madre ed ecco i miei fratelli; 50 perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, questi è per me fratello, sorella e madre».