it.news

Francesco ha rinunciato a presiedere l'Eucaristia del Novus Ordo

Per Specola (InfoVaticana.com, 25 marzo) è "terribile notare" che Francesco non presiede l'Eucaristia da anni: "Non lo fa in pubblico, ma non lo fa nemmeno in privato".

L'unica eccezione è stata il giorno di Ognissanti, quando ha presieduto con il maestro di cerimonie.

"Non stiamo parlando di un uomo che ha problemi di salute così gravi da non poter presiedere un'Eucaristia", osserva 'Specola'.

Francesco è in grado di stare in piedi: "Sta in piedi quando vuole e lo fa a Santa Marta come altrove".

'Specola' scrive che per la vita di un sacerdote, l'Eucaristia è "l'evento più importante della giornata" e che "non può esistere un giorno senza che il sacerdote celebri e offra il sacrificio della Messa per sé e per il suo popolo".

"Che esempio dà Francesco a tutti i sacerdoti?", aggiunge: "Se ci sono condizioni reali che gli impediscono di presiedere, almeno le spieghi ai fedeli e si assicuri che comprendano questo aspetto, che altrimenti rischia di diventare un vero scandalo".

Traduzione AI

71,8 mila
lamprotes

Quando dopo Pachamame, "benedizioni" di stregoni, imposizioni di mani ereticali, celebrazioni pagane varie, consigli di maghe, entra più di qualche demonietto in Bergollio, è OVVIO l'odio per l'Eucarestia!!!

Francesco I

L'Eucarestia si celebra o si concelebra, non si "presiede" !

Lisi Sterndorfer

Un vescovo che "presiede" la Messa in questo modo è descritto nel Cerimoniale dei Vescovi e le rubriche vengono seguite. Tuttavia, il Santo Padre sta celebrando la Messa privatamente? Questo è motivo di grande preoccupazione...

Nella sua autobiografia appena pubblicata, Papa Francesco afferma di non avere problemi fisici abbastanza gravi da impedire il suo ministero. La celebrazione pubblica della liturgia eucaristica non è forse una parte centrale di tale ministero, il ministero sacerdotale del Pontifex Maximus? Se il Papa è abbastanza sano per svolgere gli altri aspetti del suo lavoro, non è forse in grado di guidare la celebrazione dell'Eucaristia, fonte e culmine della vita spirituale cattolica?

silvioabcd

L'autobiografia, sebbene appena pubblicata, secondo me è stata scritta tempo fa, non tutta di recente, e comunque si è preferito mantenere riservate le sue vere condizioni di salute. Dopo quell'intervento all'intestino (questa è stata la mia impressione) mi è sembrato molto indebolito fisicamente, e secondo me dovrebbero evitare di farlo viaggiare in tali condizioni di salute.

È ancora abbastanza forte e ambizioso da pianificare viaggi internazionali, con una visita in Belgio "certa" per quest'anno e viaggi in Polinesia e in Argentina, secondo quanto riferito, in fase di discussione attiva.

Francesco I

@Fernanda Dellucci
Ha fatto bene a mettere "certa" fra virgolette: in questo mondo di "certo" vi è solo quella che san Francesco definiva
"sora nostra morte....."