Stesse idee in Francesco e Leone XIV - Cardinale Czernin
Il cardinale ha detto: 'Forse c'è una differenza sulla linea dell'implicito e dell'esplicito. Forse c'è anche una differenza nel vocabolario e nelle parole precise utilizzate, ma se si cerca la stessa idea in Francesco, la si trova immediatamente'.
Alla domanda sulla propaganda verde ('ecologia integrale'), il cardinale ha risposto: 'Stiamo imparando. Stiamo imparando praticamente. Stiamo imparando spiritualmente. E sono felice di dire che stiamo imparando anche dal punto di vista liturgico. Ora abbiamo una nuova Messa per la cura del creato. Ora abbiamo una Messa specifica per questo aspetto della missione della Chiesa".
Per quanto riguarda tutte le istituzioni della Chiesa, come parrocchie, scuole, università e ospedali, il Cardinale Czerny conclude: "La Chiesa, se vogliamo usare questa espressione, è molto, molto più verde di prima".
Alla domanda sui gravi problemi causati dall'immigrazione illegale di massa, il Cardinale Czerny ha fatto riferimento essenzialmente allo Stato: "I governi sono responsabili degli alloggi e della criminalità. Se un governo non è in grado di gestire gli alloggi o il crimine in modo sufficiente per poter accogliere i migranti, è un problema del governo".
Per quanto riguarda la Chiesa, il Cardinale Czerny ha detto che la parrocchia è "un luogo straordinario di accoglienza" e "un luogo di protezione".
Traduzione AI