it.news
62,3K

Speculazioni sulla legittimità di Francesco al "limite della pazzia" – scrive cappellano della FSSP

“Kansas-Catholic” ha pubblicato il 24 novembre su Twitter una email che un anonimo cappellano della Fraternità di San Pietro ha scritto ai suoi parrocchiani.

Questa email chiede ai fedeli di evitare "inutili speculazioni" sulla validità delle dimissioni di Benedetto e sulla validità dell'elezione di Francesco.

Secondo il cappellano, tali speculazioni non hanno "alcuna chiara base nella realtà percepibile" e sono al "limite della pazzia".

Negli ultimi mesi, il vescovo emerito statunitense René Gracida e il monsignore Nicola Bux, amico di Benedetto XVI, hanno messo in discussione le dimissioni di Benedetto e pertanto la validità dell'elezione di Francesco.

La FSSP ha due sedi nel Kansas, una a Westwood (cappellano: don John Fongemie) e una a Maple Hill (cappellano: don Eric Flood).

Foto: © Mazur/catholicnews.org.uk, CC BY-SA, #newsArazginobn
vincenzo angelo
Ho scritto satana con la minuscola:e' un refuso,Satana, nome proprio di persona ...a ciascuno il suo.Non voglio togliere niente a nessuno,perche' Dio per primo fa cosi... anche e sopra tutto con l'avversario,perfino quello ormai condannato...e quanto e' distante dalla stragrande maggioranza delle persone schierate, da qualunque parte lo siano,e a qualunque livello e riguardo a qualsiasi cosa...!
vincenzo angelo
Per conto mio credo a Fatima,ad Akita,tra le altre,ma anche a Garabandal.Al tempo giusto il "pontificato" di Francesco I sara' annullato.Pero' schierarsi non vuol dire diventare acritici su qualunque cosa.Non solo per i fini pratici,tipo validita' della Messa,ma sopra tutto per una questione di giusta adorazione verso Dio e la Sua realta' ontologica,che poi e' la ragione stessa per cui possiamo dire …Altro
Per conto mio credo a Fatima,ad Akita,tra le altre,ma anche a Garabandal.Al tempo giusto il "pontificato" di Francesco I sara' annullato.Pero' schierarsi non vuol dire diventare acritici su qualunque cosa.Non solo per i fini pratici,tipo validita' della Messa,ma sopra tutto per una questione di giusta adorazione verso Dio e la Sua realta' ontologica,che poi e' la ragione stessa per cui possiamo dire di amare Dio e Gesu' Cristo,nonostante i nostri limiti soggettivi.Adesso vado a leggere il post su Benedetto XVI,riguardo alla non necessita' di evangelizzare gli ebrei,cosa che non condivido affatto,ma se anche risultera' che l'ha detta proprio cosi',non riterro' invalida la sua elezione, ne' quella di Giovanni XXIII,anche se ,non impostando il Concilio come lo avrebbe impostato forse PIo XI, credo che fece una corbelleria enorme.,e invece di cogliere in contropiede gli avversari della Chiesa,e satana stesso,si fece prendere in contropiede e sorprendere.Perche' il tempo della primavera poteva e doveva essere proprio quello,e pensare il contrario solo perche' ando' come ando' significa pensare come il mondo,e non avere esperienza di vita spirituale verticale.
Acchiappaladri
@Francesco I io ieri avevo notato la vicenda (stavo pensando di farne un articoletto da postare qui) su fonte americana, per l'esattezza proprio quella della accusata di pazzia, la signora Ann Barnhardt! Che pazza proprio non è.
Giusto dire casomai che quella donna, con una personalità sicuramente peculiare per curiosità, attivismo e franchezza, ha studiato scienze della produzione animale e che …Altro
@Francesco I io ieri avevo notato la vicenda (stavo pensando di farne un articoletto da postare qui) su fonte americana, per l'esattezza proprio quella della accusata di pazzia, la signora Ann Barnhardt! Che pazza proprio non è.
Giusto dire casomai che quella donna, con una personalità sicuramente peculiare per curiosità, attivismo e franchezza, ha studiato scienze della produzione animale e che ha lavorato per anni nella finanza piuttosto che accecarsi la mente come hanno purtroppo fatto troppi chierici e laici dotti in teologia e canonistica che continuano a dire che il re veste un manto prezioso quando anche un bimbetto vede che E' NUDO.
Chi si vuole aggrappare "al rispetto" (ma di che cosa???????? Di un vestito bianco????? Della facoltà di firmare contratti e lettere di licenziamento in Vaticano????) casomai dica che non è ancora convinto delle argomentazioni, che non le condivide: ma o è rimbecillito o nello specifico è disonesto accusando di pazzia una che argomenta la invalidità (presumibilmente involontaria, "praeterintenzionale" e derivante da violentissime pressioni psicologiche pluriennali fatte dai nemici) della "Renuntiatio" di Benedetto XVII riferendosi a fatti di pubblico dominio che appaiono riferirsi ad almeno due delle condizioni di validità come da Canone 188.
L'autrice americana per carità cristiana non aveva dato elementi identificativi del sacerdote che così si era espressom nero su bianco, verso i suoi parrocchiani:
mi dispiace apprendere che si tratti di un membro della FSSP.

Se i membri della FSSP hanno, anche loro, deciso di bruciare un grano di incenso sull'altare bergogliano, non si illudano che questo basti a salvarli.
La loro apparente ossessione di "evitare lo scisma" (ma da che cosa????? dalle proprietà degli edifici di culto? dalle alte cariche concesse e riconosciute dalle gerarchie bergogliane? Dagli stipendi e dai beni materiali sotto il controllo del governo bergogliano????) a me sembra che per nulla contribuisca a contrastare lo scisma, già in atto da quasi sei anni anche all'apice del governo vaticano (questa è la sostanziale novità), fra la Verità e la quasi totalità delle gerarchie della "chiesa".
E' buffo che in USA nelle ultime settimane sembra che le proteste più accese contro il governo bergogliano arrivino da chierici e laici "normali", quelli della messa nuova, quelli che fino a poco fa se non applaudivano di certo nulla avevano da obbiettare pubblicamente a Francesco, mentre i "conservatori" proprio ora sembrano aver scelto di starsene buoni buoni, zitti zitti, aspettando che il "Caso Viganò" faccia crollare il regime (ovviamente, dopo TRE MESI!!! dell'eroico sacrificio dell'arcivescovo Vigano, per loro i risultati politici sono ZERO!).

Quando vedo questi casi meschini che coinvolgono coloro che dovrebbero aver mantenuto più viva la loro Fede negli ultimi decenni di annebbiamento e sbiadimento della cattolicità, davvero mi appare più plausibile quella peculiarissima intuizione (fondamentalmente rivolta proprio a quei casi) che il rev. don Minutella ha avuto qualche mese fa.

Kyrie eleison.
Diodoro
Sono andato a guardare il testo originale. Il Cappellano dice che mettere in dubbio le due cose (la validità della rinuncia di papa Benedetto e la validità dell'elezione di Francesco) "è diventato di moda".
Questo significa che lo sente dire comunemente dai suoi fedeli - il che, a sua volta, significa che i fedeli percepiscono con chiarezza un inaccettabile "cambio di paradigma" fra la Chiesa di …Altro
Sono andato a guardare il testo originale. Il Cappellano dice che mettere in dubbio le due cose (la validità della rinuncia di papa Benedetto e la validità dell'elezione di Francesco) "è diventato di moda".
Questo significa che lo sente dire comunemente dai suoi fedeli - il che, a sua volta, significa che i fedeli percepiscono con chiarezza un inaccettabile "cambio di paradigma" fra la Chiesa di Sempre e la "Chiesa-di-Francesco".
Carlo Maria
In realtà il vero Papa è ancora Benedetto XVI in quanto non si è dimesso l'11 febbraio 2013 (infatti dopo tale data è rimasto Papa a tutti gli effetti) e poi il 28 febbraio 2013 non ha fatto alcunché che lo potesse far passare da essere Papa a essere ex-Papa. Di conseguenza Jorge Mario Bergoglio è ancora soltanto un Cardinale. Inoltre già da tempo si poteva facilmente inferire che il Cardinale …Altro
In realtà il vero Papa è ancora Benedetto XVI in quanto non si è dimesso l'11 febbraio 2013 (infatti dopo tale data è rimasto Papa a tutti gli effetti) e poi il 28 febbraio 2013 non ha fatto alcunché che lo potesse far passare da essere Papa a essere ex-Papa. Di conseguenza Jorge Mario Bergoglio è ancora soltanto un Cardinale. Inoltre già da tempo si poteva facilmente inferire che il Cardinale Jorge Mario Bergoglio è caduto in eresia manifesta e molteplice.
Potete trovare maggiori dettagli in quest'opera:
Pace C. M., "Il vero Papa è ancora Benedetto XVI", Youcanprint 2017:
books.google.ro/…/Il_vero_Papa_è_…
oppure:
www.youcanprint.it
Francesco I
Adesso, finalmente, ho compreso il motivo per cui la Fraternità Sacerdotale San Pietro, pur celebrando secondo il "Vetus Ordo", non sia perseguitata da Bergoglio. Evidentemente, con il lìder maximo è sufficiente comportarsi come il cardinale João Braz De Aviz. Vedi:
Cardinale si comporta come un adulatore comunista nei confronti di StalinAltro
Adesso, finalmente, ho compreso il motivo per cui la Fraternità Sacerdotale San Pietro, pur celebrando secondo il "Vetus Ordo", non sia perseguitata da Bergoglio. Evidentemente, con il lìder maximo è sufficiente comportarsi come il cardinale João Braz De Aviz. Vedi:

Cardinale si comporta come un adulatore comunista nei confronti di Stalin