it.news
11,6K

Trasgressioni al Decalogo ed esposizione alle catastrofi. Di Isabella Spanò

(RadioSpada.org) L’ennesima rovinosa alluvione che ha colpito il territorio italiano – quella di Ischia, già pesantemente alluvionata il 5 novembre 2017 – ha fatto riemergere, per l’altrettanto …Altro
(RadioSpada.org) L’ennesima rovinosa alluvione che ha colpito il territorio italiano – quella di Ischia, già pesantemente alluvionata il 5 novembre 2017 – ha fatto riemergere, per l’altrettanto ennesima volta, l’ineludibile domanda: le catastrofi naturali sono una punizione di Dio per i peccati?
Roberto de Mattei aveva suscitato molte polemiche quando, a proposito del terremoto del 2011 in Giappone, aveva sostenuto la tesi della punizione divina all’origine dei cataclismi.
Don Daniele Di Sorco (FSSPX), commentando tali dichiarazioni (1), ha scritto: “gli eventi naturali – fausti o infausti che siano – dipendono in ultima analisi dalla causalità divina, che può permettere il male in vista di un maggior bene.
Tale male può configurarsi anche (non soltanto) come una punizione, un ammonimento, non rivolto alle persone coinvolte, come se esse soltanto fossero peccatrici, ma all’umanità in generale. Che la radice morale del male sia il peccato, nel senso che è il peccato originale ad aver …Altro
Radio Spada condivide questo
475
Grazie