Isolamento ecumenico: Sodoma Supplicans pone fine al dialogo con la Chiesa copta

La Chiesa copta ortodossa ha sospeso il dialogo con la Chiesa di Francesco durante la sessione plenaria del 7 marzo (CopticOrthodox.church). I Copti sono la principale Chiesa ortodossa in Egitto. …Altro
La Chiesa copta ortodossa ha sospeso il dialogo con la Chiesa di Francesco durante la sessione plenaria del 7 marzo (CopticOrthodox.church).
I Copti sono la principale Chiesa ortodossa in Egitto. Storicamente hanno negato la natura umana di Cristo.
All'incontro hanno partecipato 110 dei loro 133 vescovi. È stato guidato da Papa Tawadros II, al quale la Traditionis-Custodes Francesco ha permesso di celebrare una liturgia nella Basilica di San Paolo a Roma nel 2018.
Citando le Scritture, i Copti ribadiscono la loro ferma opposizione all'omosessualità. Spiegano che "qualsiasi benedizione di tali relazioni di qualsiasi tipo" è "una benedizione per il peccato" e "questo è inaccettabile".
Frase chiave: "Si è deciso di sospendere il dialogo teologico con la Chiesa cattolica, di rivalutare i risultati del dialogo ottenuti dal suo inizio vent'anni fa e di stabilire nuove norme e meccanismi per la continuazione del dialogo".
La rottura con i copti arriva dopo che gli ortodossi russi hanno definito …Altro
Padre Benedetto Pagnotto condivide questo
203
La Chiesa copto-ortodossa conferma la sospensione del dialogo ecumenico a causa del "cambio di posizione" di Roma sull'omosessualità
veritas iustitia veritas iustitia
Ecco l'ecumenismo con i luterani dove vuole arrivare
ecumenismofalso.blogspot.com
Nicola D.B. condivide questo
28