@Giorgio Tonini
Ecco la definizione di "scaramanzia" secondo il dizionario enciclopedico "Treccani": Scongiuro, formula magica o anche amuleto cui si attribuisce la capacità di allontanare la iettatura e il malocchio, usati quindi per propiziarsi la fortuna
E, effetti Bergoglio , oltre ad adorare gli idoli pagani è portato alle pratiche magiche ed a tutto ciò che viola il primo comandamento del decalogo
Dal "Catechismo Maggiore della Chiesa Cattolica"
357. Che cosa ci proibisce il primo comandamento?
Il primo comandamento ci proibisce l'idolatria, la superstizione, il sacrilegio, l'eresia ed ogni altro peccato contro la religione.
358. Che cosa é l'idolatria?
Si chiama idolatria il dare a qualche creatura, per esempio ad una statua, ad un'imagine, ad un uomo, il culto supremo di adorazione dovuto a Dio solo.
359. Come si trova espressa nella Sacra Scrittura questa proibizione?
Nella Sacra Scrittura si trova espressa questa proibizione con le parole: Tu non ti farai scultura, né rappresentazione alcuna di quel che è lassù nel cielo e quaggiù in terra. E non adorerai tali cose, né ad esse presterai culto.
360. Proibiscono queste parole ogni sorta d'immagini?
No certamente; ma soltanto quelle delle false divinità, fatte a scopo di adorazione, come facevano gl'idolatri. Ciò è tanto vero che Iddio stesso comandò a Mosè di farne alcune, come le due statue di cherubini sull'arca, e il serpente di bronzo nel deserto.
361. Che cosa è la superstizione?
Si chiama superstizione qualunque devozione contraria alla dottrina e all'uso della Chiesa, come anche l'attribuire ad un'azione o ad una cosa qualunque una virtù soprannaturale che non ha.
362. Che cosa è il sacrilegio?
Il sacrilegio è la profanazione di un luogo, di una persona o di una cosa consacrata a Dio e destinata al suo culto.
363. Che cosa è l'eresia?
L'eresia è un errore colpevole dell'intelletto, per cui si nega con pertinacia qualche verità della fede.
364. Quali altre cose proibisce il primo comandamento?
Il primo comandamento ci proibisce altresì qualunque commercio col demonio e l'aggregarsi alle sètte anticristiane.
365. Chi ricorresse al demonio o lo invocasse, commetterebbe grave peccato?
Chi ricorresse al demonio o lo invocasse commetterebbe un peccato enorme, perché il demonio è il più perverso nemico di Dio e dell'uomo.
366. È lecito interrogare le tavole così dette parlanti o scriventi, o consultare in qualunque modo le anime dei trapassati mediante lo spiritismo?
Tutte le pratiche dello spiritismo sono illecite, perché superstiziose, e spesso non immuni da intervento diabolico, e perciò furono dalla Chiesa giustamente proibite.
Tutto il contrario di ciò che fa Bergoglio:
-) Il fumo di Satana: "Clelia Luro, la “strega” che ha ispirato Bergoglio"
-) Commento sul rito pagano in Vaticano per il sinodo dell'Amazzonia - Matteo D'Amico.