it.news
51,6K

Crollo del Novus Ordo: "Farò dire parti della preghiera eucaristica ai laici"

Il sito ufficiale dei vescovi svizzeri gioisce che i laici presiedano un'Eucarestia di Novus Ordo, dopo che gli stessi vescovi avevano appena affermato che i laici "non possono farlo". Come esempio,…Altro
Il sito ufficiale dei vescovi svizzeri gioisce che i laici presiedano un'Eucarestia di Novus Ordo, dopo che gli stessi vescovi avevano appena affermato che i laici "non possono farlo".
Come esempio, il sito porta don Marcel von Holzen, della parrocchia di Guthirt (Zurich-Wipkingen), ex diacono.
La sua Eucarestia non dipende dalla "lettura della liturgia", questo lo slogan di Holzen, ma "dai nostri cuori" – quale che sia il significato.
Secondo lui, la liturgia è un "campo sperimentale", perché anche il Novus Ordo [fallito] del Vaticano II era un "campo sperimentale". Bisogna "tenere presente la realtà di una Chiesa cambiata [crollata]," insiste Holzen.
Holzen vuole che i vescovi "stiano più al passo con Francesco" e "risolvano anche le questioni regionali sul territorio" – perché secondo lui i sacramenti di Cristo variano da provincia a provincia.
C'è una "tradizione svizzera" che "dà forma alla liturgia", è convinto Holzen; tuttavia, anche la Fraternità Sacerdotale di San Pio X origina …Altro
warrengrubert
...e poi mi dicono che il vat. II non porta alla protestantizzazione.
N.S.dellaGuardia
Si potrebbe ipotizzare che i laici presiedano a tutta la mensa... ehm cena bagnini... ehm messa e il sacerdote esca fuori solo per la consacrazione (però cambiando ke parole per poterla invalidare).
Invece della benedizione finale un bel "buon pranzo"... ovviamente senza sacerdote...
studer
il tutto è frutto della vigliaccheria dei vescovi svizzeri smidollati e leccaculo dei potenti di turno.
Brigate Rozze
se quello ha l'assistenza dello Spirito io sono Angelina Jolie
il vandea
Riduzione immediata allo stato laicale sua, e di tutti coloro che condividessero le sue farneticazioni. Appena avremo un vero papa cattolico (speriamo presto), dovra' essere fatta pulizia di certi soggetti.