EDGARDO MORTARA: IL BAMBINO EBREO RAPITO DALLA CHIESA, CONVERTITO A FORZA E POI DIVENTATO PRETE

EDGARDO MORTARA: IL BAMBINO EBREO RAPITO DALLA CHIESA, CONVERTITO A FORZA E POI DIVENTATO PRETE 22-07-2020 GIORGIA CALÒ In una recente intervista a Repubblica, il regista Marco Bellocchio ha annunciato …Altro
EDGARDO MORTARA: IL BAMBINO EBREO RAPITO DALLA CHIESA, CONVERTITO A FORZA E POI DIVENTATO PRETE
22-07-2020
GIORGIA CALÒ

In una recente intervista a Repubblica, il regista Marco Bellocchio ha annunciato che sarà lui a girare il film sulla storia di Edgardo Mortara, il bambino ebreo che nel 1858 venne rapito e convertito forzatamente da Papa Pio IX.
L’idea di portare questa famosa storia sul grande schermo era stata originariamente partorita da Stephen Spielberg, che dopo circa 5 anni di ricerche e sopralluoghi in Italia per le location e il cast, ha deciso di abbandonare definitivamente il progetto, in quanto non è riuscito a mettere insieme un cast all’altezza.
Sarà dunque il registra de Il Traditore a raccontare la storia di Edgardo Mortara in una versione prettamente italiana, basandosi principalmente sui documenti storici degli archivi e avvalendosi della collaborazione della storica Pina Todaro, per assicurarsi di ricostruire la storia nella maniera più accurata possibile.
Il film …
Altro
martina18
Ma quali angherie? Sono solo menzogne!
Francesco I
Cara signora, castrare i fanciulli non è forse un'angheria?
martina18
Sono menzogne, i papi non hanno mai castrato nessuno.
Francesco I
Cara signora per cortesia si documenti:
1) Alessandro Moreschi - Wikipedia
2) Moréschi, Alessandro nell'Enciclopedia Treccani
3) Alessandro Moreschi, l'ultimo castrato
Il "beato" Pio IX non solo si dilettava al canto dei giovani castrati ma aveva introdotto nello stato pontificio l'uso di "madame la guillotine" sotto la cui lama caddero molte teste di patrioti italiani: era sufficiente l'accusa …Altro
Cara signora per cortesia si documenti:
1) Alessandro Moreschi - Wikipedia
2) Moréschi, Alessandro nell'Enciclopedia Treccani
3) Alessandro Moreschi, l'ultimo castrato
Il "beato" Pio IX non solo si dilettava al canto dei giovani castrati ma aveva introdotto nello stato pontificio l'uso di "madame la guillotine" sotto la cui lama caddero molte teste di patrioti italiani: era sufficiente l'accusa di aver complottato contro il papa .Nel Regno d'Italia la pena di morte era stata abolita dal codice penale in tempo di pace: neppure l'anarchico Bresci (l'assassino di S:M: Umberto I) fu condannato a morte !

Il 24 novembre 1868 è il giorno in cui, per l'ultima volta nello Stato Pontificio, furono decapitati due condannati a morte.
Si chiamavano Giuseppe Monti e Gaetano Tognetti. Furono portati in Via de’ Cerchi, nei pressi del Circo Massimo a Roma, con le mani legate, provvisti dei sacramenti, e ghigliottinati. La rivista dei gesuiti, Civiltà Cattolica dedicò all’avvenimento 51 pagine. Nessuno immaginava, almeno Monti e Tognetti, che il loro buon esempio non sarebbe più stato seguito da altri nello Stato Pontificio. Furono infatti gli ultimi ad essere ghigliottinati. Due anni dopo quegli avvenimenti ci fu la Breccia di Porta Pia che segnò la fine dello Stato Pontificio.

La pena di morte fu abrogata ufficialmente da Montini solo nel 1971 in seguito all'accusa di alcuni giornalisti di ipocrisia in quanto aveva condannato l'esecuzione di alcuni terroristi in Spagna, mentre nella città del Vaticano era questa ancora in vigore !

Ecco le immagini dell'esecuzione dei patrioti Monti e Tognetti:
Francesco Federico
I fanciulli all'epoca del "beato" Pio IX subivano ogni sorta di violenze da parte della Chiesa: fortunatamente la presa di Roma da parte del Regno d'Italia e l'elezione di Leone XIII posero fine a tutte queste angherie.
Alessandro Moreschi, l'ultimo castrato