it.news
61,7K

Arcivescovo: Chi ha prodotto il Covid-19 cinese? Il Vaticano

L'arcivescovo Savio Hon Tai-fai ha detto alla US-China Catholic Association all'Università di Santa Clara, Usa, che il rapporto tra i cattolici e il regime cinese ha avuto tre fasi (UcaNews.com, 19 agosto):

- 1949-1980: Il regime crea un gruppo riconosciuto dallo Stato, condannato dal Vaticano, per spingere i cattolici nella clandestinità. Il Vaticano cerca di stabilire contatti diplomatici.

- 1980-2013: Le due comunità divise si avvicinano. La politica religiosa del regime è rimasta invariata.

- 2013-oggi: Più bastonate per i cattolici che si sentono abbandonati dal Vaticano, e più carote per il gruppo statale mentre il Vaticano si "acceca" abbandonando una struttura di consultazione consolidata. La Chiesa inizia a ridursi.

Invece di "mostrare la luce", il Vaticano "ha diminuito la luce" ha detto l'arcivescovo Hon.

L'accordo segreto del Vaticano sulla nomina dei vescovi (2018) e il riconoscimento vaticano del 2018 di due vescovi diocesani scomunicati "si è trasformato in un virus".

Dopo le linee guida pastorali del Vaticano del 2019 che permettono al clero cinese di registrarsi presso il governo, "il virus è mutato", ha spiegato Hon.

La sua domanda: "Che tipo di persona vorrei cercare in questo spettacolo? Una canna ondeggiante al vento? O un uomo per tutte le stagioni? Preferisco la seconda".

Non c'è da stupirsi, Francesco ha licenziato Hon nell'ottobre 2016 come segretario della Congregazione Propaganda Fidei e lo ha nominato un nunzio insignificante in Grecia.

Francesco I
Certo fu Bergoglio a diffondere il covid quando schiaffeggiò quella fedele cinese. Cercò in seguito di riabilitarsi agli occhi dei suoi compagni di partito non ricevendo in Vaticano il cardinale Zen:
.) Drammatica accusa del cardinale Zen: «In Vaticano regnano sacrileghi e ladri»
.) IL CARD. ZEN VIENE A ROMA PER IL PAPA, CHE NON HA TEMPO PER LUI.Altro
Certo fu Bergoglio a diffondere il covid quando schiaffeggiò quella fedele cinese. Cercò in seguito di riabilitarsi agli occhi dei suoi compagni di partito non ricevendo in Vaticano il cardinale Zen:
.) Drammatica accusa del cardinale Zen: «In Vaticano regnano sacrileghi e ladri»

.) IL CARD. ZEN VIENE A ROMA PER IL PAPA, CHE NON HA TEMPO PER LUI.
padrepasquale
Non placet questo modo di dire e di fare, neppure per battuta.
N.S.dellaGuardia
Neppure a noi placet un "papa" che dà sberle...
Francesco I
@padrepasquale
Sarei curioso di sapere come fa giustificare il comportamento di Bergoglio nei confronti si Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Zen !
Forse compiere il suo dovere di ricevere un prelato perseguitato avrebbe danneggiato il suo squilibrio?
N.S.dellaGuardia
Preghiamo per i pochi veri pastori rimasti, perseguitati e lasciati soli dal vatikano.
Preghiamo per i veri cattolici della Cina, che nel silenzio e nella sofferenza rinnovano ogni giorno la loro Fede e la loro appartenenza alla Chiesa Cattolica in Cristo Gesù, nonostante i Giuda che li hanno traditi ed abbandonati, nonostante le persecuzioni che li colpiscono senza pietà.
il vandea
Ma ci rendiamo conto di cosa ha combinato l'antipapa? E' come se San Pietro si fosse accordato con Nerone sulla fedelta' dei Cristiani verso l' imperatore in cambio del quieto vivere, e , per quanti volessero essere fedeli solo a Dio, persecuzione a volonta' nell' indifferenza della Chiesa.