it.news
41K

Arrestato il cardinale Zen, rilasciato su cauzione

Il cardinale Joseph Zen, 90, è stato arrestato a Hong Kong l'11 maggio dalla polizia con l'accusa di "collusione con potenze straniere", secondo la National Security Law, la legge sulla sicurezza …Altro
Il cardinale Joseph Zen, 90, è stato arrestato a Hong Kong l'11 maggio dalla polizia con l'accusa di "collusione con potenze straniere", secondo la National Security Law, la legge sulla sicurezza nazional in vigore a Hong Kong dal luglio 2020.
Le accuse riguardano l'organizzazione di beneficenza «612 Humanitarian Relief Fund« di cui Zen era funzionario. Il gruppo è stato fondato nel 2019, ma è stato sciolto l'anno scorso dopo che la polizia ha ordinato di svelare i dettagli operativi. Aiutava chi protestava per la democrazia a sostenere le spese legali.
Zen è stato arrestato insieme ad altri due funzionari, l'ex parlamentare di opposizione Margaret Ng e la cantante Denise Ho.
Scmp.com aggiunge che l'ultimo funzionario del fondo, Cyd Ho Sau-lan, è già in carcere per il ruolo assunto nelle assemblee illegali.
L'arresto di Zen fa pressioni sul Vaticano perché affronti la Cina, che sta stringendo sulle libertà civili a Hong Kong.
A marzo, Francesco a registrato un messaggio video per i …Altro
telebene
Finalmente un vescovo che, a immagine del suo Divino Modello, Gesù, è capace di essere agnelo AGNELLO DI DIO.
Chapeau al cardinale Zen!
Ah se tutta la Chiesa fosse capace di testimoniare eroicamente, come lui, la propria appartenenza a Cristo, Figlio di Dio Altissimo!
Non saremmo ridotti a questo punto!
N.S.dellaGuardia
Preghiamo per lui, sicuramente Dio non lo lascerà solo, gli dà anche un'occasione per testimoniare la sua Fede e di soffrire un po' di passione, offrendo magari per la conversione dei suoi confratelli vatikani che non sanno fare altro che "seguire con attenzione ".
La Verità vi farà liberi
Dal Vaticano una ministeriale
"misericordina e vigile attesa",
in attesa della morte...
Birillo
Matteo Bruni, addetto stampa del Vaticano, ha detto ai giornalisti: "La Santa Sede ha ricevuto con preoccupazione la notizia dell'arresto del cardinale Zen e segue lo sviluppo della situazione con estrema attenzione." in parole povere: NON CE NE FREGA NIENTE.