Francescani e Francescane dell'Immacolata: notizie dal fronte

13 giugno 2018

La cronaca dei Francescani dell'Immacolata si è arricchita da alcuni paragrafi negli ultimi mesi.
A metà Aprile si è svolta in Roma l'assemblea della Suore Francescane dell'Immacolata.
E c'è stata almeno una sorpresa: ci si aspettava la presenza del Cardinale Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione per i Religiosi, e del Vescovo Carballo, segretario dello stesso dicastero, non si aspettava, invece il Padre Sabino Ardito, Commissario dei Frati Francescani della Immacolata! Cosa era venuto a fare?

Incredibilmente è venuto dalle suore per presentare le loro nuove costituzioni.

Le precedenti, approvate nel 1998, erano troppo cattoliche!

Si noti che padre Ardito manca di originalità perché aveva già provato la stessa manovra con i Frati in precedenza. Il risultato è stato lo stesso: un rifiuto franco e massiccio.

I monaci e le monache non possono obbedire ad uno "straniero" che non solo non sa nulla del carisma degli istituti, ma ha anche espresso il desiderio di annientare quella parte del patrimonio concordato con San Giovanni Paolo II !

Va anche notato che, in questa occasione, le autorità hanno espresso una forte animosità nei confronti di questi giovani frati che hanno lasciato la FFI nel 2014 per ricostruire una comunità con uno stile decisamente più tradizionale.

La loro presenza alla "Marcia per la Vita" a Roma e l'ultimo pellegrinaggio della cristianità a Chartres dimostra che non se la lasciamo contare ... e dimostra anche che a loro le vocazioni non mancano!

Quando questa cricca di ideologi comprenderà ciò che anima le anime di questi giovani che rifiutano, fermamente e legittimamente, una vita religiosa a sconto?

Sul fronte giudiziario, la notizia è simile, gli oppositori del fondatore della FFI perdono il processo su processo.

L'8 maggio è stata organizzata un'udienza per un caso riguardante i beni delle associazioni che hanno sostenuto l'IFF e l'IFS.

Sulla panchina degli accusati si dovevano trovare il fondatore, padre Stefano Manelli, e altri due padri FFI. L'udienza è stata posticipata a causa dell'assenza ... del giudice!

Il reato è stato declassato da appropriazione indebita a - "travisamento" -ed è una scommessa sicura che gli imputati verranno scagionati da tutte le accuse ... Sembra che la magistratura italiana non prende sul serio la questione, alcuna ragione seria di essere avanzata dal giudice per la sua assenza.

Assurde poi sono le accuse di omicidio contro padre Stefano Manelli.

Sono state raccolte in un libro scritto da Loredana Volpi, nipote del primo commissario, e da Mario Castellano, consulente legale dello stesso.
www.lafeltrinelli.it/…/9788892321427

Funzionari delle associazioni benefattori, citati nel libro, hanno quindi presentato una causa per diffamazione. il blog di Marco Tosatti ci dice che La grande accusatrice dei Francescani dell'Immacolata si scusa formalmente per aver detto cose non vere. ha anche inviato una lettera a Papa Francesco e a due quotidiani nazionali, in cui ammette di essersi inventata le accuse.

È da notare che questa signora è bloccata in un altro caso giudiziario (vedi (qui) dove rischia molto di più. Per saperne un po 'di più sullo sfondo di questo caso ci riferiamo ad un articolo di uno dei nostri colleghi che mostra anche il disordine di personalità - per non dire altro - del coautore del libro in questione.

A nostra conoscenza, Mario Castellano non si è associato alle scuse di Loredana Volpi ... La controversia, dunque è tutt'altro che finita ... Attendendo sino a quando le accuse contro il fondatore crolleranno una dopo l'altra, si potrà dimostrare la mala fede dei suoi persecutori ecclesiastici. Chi perseguita i Francescani dell'Immacolata?

A questo proposito, si noti un reportage dalla RAI (vedi qui) su uno scandalo criminal-finanziario al più alto livello della gerarchia dell'Ordine dei Frati Minori - Francescani ".

È da chiedersi perché la Santa Sede mandi commissari ai Frati Francescani dell'Immacolata- che sono innocenti - e si disinteressi di tanti scandali nei grandi ordini?

Per i Frati Minori, osiamo iniziare a dare una risposta: il loro superiore generale, al momento degli eventi più gravi, è nientemeno che José Carballo, ora segretario della Congregazione dei Religiosi. Strano veramente molto strano!...

riposte-catholique.fr
ricgiu
✍️ A me piace pensare questo: La "pressione" viene esercitata sui Frati e Suore Francescani dell'Immacolata e non sui Frati Minori perché giustamente Bergoglio, in un tentativo di identificazione con Dio, sa che Dio stesso mette alla prova quei Figli prediletti capaci di sostenerne il peso, usando misericordia nei confronti di tutti gli altri.
Pietro da Cafarnao
@Acchiappaladri
Concordo pienamente e questa cosa la raccomandava Mons Schneider nel periodo di persecuzione satanico-comunista (dragone rosso).
Acchiappaladri
@Pietro da Cafarnao E allora ben dice don Minutella (traduzione mia) di cercarsi altre parrocchie o cappelle e non frequentare le celebrazioni di quelli che non proclamano che Lutero era un "maledetto eretico" (citazione patristica).
Acchiappaladri
@Pietro da Cafarnao Anch'io ho come riferimento mons. Livi (anche per un piccolo segno che ho riconosciuto) e stimo il combattimento (anche se a lui piace usare il termine resistenza) che sta facendo don Minutella contro la bollitura delle rane cattoliche.
In mezzo ai tanti problemi del semplice che però si è reso conto di essere in una Chiesa dove la pratica eresia si diffonde subdolamente, c'è …Altro
@Pietro da Cafarnao Anch'io ho come riferimento mons. Livi (anche per un piccolo segno che ho riconosciuto) e stimo il combattimento (anche se a lui piace usare il termine resistenza) che sta facendo don Minutella contro la bollitura delle rane cattoliche.
In mezzo ai tanti problemi del semplice che però si è reso conto di essere in una Chiesa dove la pratica eresia si diffonde subdolamente, c'è anche quello di trarre, per ciò che interessa la vita di una semplice battezzato, le indicazioni più opportune da quei due insegnamenti che non sono ancora perfettamente concordi nella prassi raccomandata ai fedeli.
Pietro da Cafarnao
@Acchiappaladri
Ecco un primo tradimento dalla Diocesi di Verona:
www.diocesiverona.it/…/00025723_Viaggi…
Pietro da Cafarnao
@Acchiappaladri
Burke e Schneider, secondo me stanno resistendo in attesa di un intervento divino. Ma più che resistenza io vedo una lotta interna alla Chiesa, nella quale la Chiesa Santa sta lottando contro le forze del male che detengono il potere e ne stanno abusando. Si può resistere solo quando cattivi servi occupano il potere degli apostoli? Io non posso pormi la soluzione. La soluzione verrà …Altro
@Acchiappaladri
Burke e Schneider, secondo me stanno resistendo in attesa di un intervento divino. Ma più che resistenza io vedo una lotta interna alla Chiesa, nella quale la Chiesa Santa sta lottando contro le forze del male che detengono il potere e ne stanno abusando. Si può resistere solo quando cattivi servi occupano il potere degli apostoli? Io non posso pormi la soluzione. La soluzione verrà dai successori degli apostoli. Preghiamo Maria sposa dello Spirito Santo che dia loro le giuste ispirazioni, affinché possano questa volta combattere e non solo resistere, con l'assistenza dei Santi Arcangeli e la Divina Madre. La Madonna della Salette agli Apostoli degli Ultimi Tempi disse: "Combattete Piccoli Figli della luce". Non disse resistete. La vera lotta la sta portando avanti Don Minutella a quanto mi è dato di vedere. E non si tratta di una lotta fatta con le armi, ma una lotta per la Verità di Cristo, del suo Vangelo, dei sacramenti. Molti dignitari nella Chiesa ignorano volutamente La Salette, Fatima, Garabandal, Medjugorje, perché vogliono una Chiesa a loro immagine, a immagine dei sapienti teologi e compromessa con il mondo, a seconda delle loro vedute, con le quali consegneranno le anime loro affidate a Satana, non facendo nulla per la loro salvezza, ritenendo stoltamente che una misericordia divina le salverà senza che lo vogliano. Molti si sono venduti all'eresia di Lutero e ben presto vedremo i tradimenti dei giuda. Sarà nostro compito smascherare per tempo tale tradimento e istruire le persone, familiari, parrocchiani, sacerdoti, nello stare saldi nella vera fede. È questo che teme Satana: i cristiani "roccia" vera roccia, che fondano la loro vita in Cristo e nel suo Vangelo non adulterato dalle omelie dei falsi pastori. Seguite Mons A.Livi, lo trovo molto istruttivo.
È questo quanto penso.
Francesco I
@architettura
Innanzitutto bisogna dire che prima del commissariamento il centro del recupero vitale della tradizione sia liturgica che dottrinale che spirituale nelle comunità FFI erano soprattutto le comunità seminariali e di formazione, che adesso sono o scomparse perchè chiuse (il seminario) o in mano al "nuovo corso FI" (il programma di stravolgimento dei Commissari diretti dalla Congregazione …Altro
@architettura

Innanzitutto bisogna dire che prima del commissariamento il centro del recupero vitale della tradizione sia liturgica che dottrinale che spirituale nelle comunità FFI erano soprattutto le comunità seminariali e di formazione, che adesso sono o scomparse perchè chiuse (il seminario) o in mano al "nuovo corso FI" (il programma di stravolgimento dei Commissari diretti dalla Congregazione per i Religiosi).
Attualmente, si trovano frati "tradizionali" sparsi un po' qua ed un po' là , ma vere comunità interamente "tradizionali" sono, purtroppo, ben poche: ce ne è una ad Albenga, una a Roma in via Lungotevere Vaticano (Chiesa della Nunziatina), una a Monghidoro (a 30 minuti da Bologna).
Bergoglio prima chiude un fiorente seminario , quindi piange le sue inutili "Lacrime di coccodrillo [VIDEO]

Vedi anche:
Effetto Bergoglio
Acchiappaladri
@Pietro da Cafarnao Sì, ma quale autorità dichiara l'invalidità di questi atti canonici?
Se ho capito bene contro gli abusi di gerarchie incapaci o corrotte o semplicemente malvagie i chierici danneggiati ricorrevano come ultima possibilità al Papa (e magari dopo venti anni di persecuzione ricevevano soddisfazione: vedi ad esempio il caso di don Attilio Negrisolo schiacciato fra San Padre Pio e …Altro
@Pietro da Cafarnao Sì, ma quale autorità dichiara l'invalidità di questi atti canonici?
Se ho capito bene contro gli abusi di gerarchie incapaci o corrotte o semplicemente malvagie i chierici danneggiati ricorrevano come ultima possibilità al Papa (e magari dopo venti anni di persecuzione ricevevano soddisfazione: vedi ad esempio il caso di don Attilio Negrisolo schiacciato fra San Padre Pio e il suo superbo arcivescovo a Padova).

Ma oggi che fare?
Aspettare che arrivi un nuovo papa sicuramente cattolico? Può darsi che ci vogliano mille o diecimila anni: chi è che sa quando terminerà il tempo dell'Anticristo???
Acchiappaladri
Possibili risposte alla domanda:
" È chiedersi perché la Santa Sede manda commissari ai Frati Francescani dell'Immacolata- che sono innocenti - e si disinteressi di tanti scandali nei grandi ordini? "
A) MONEY, MONEY, MONEY! non si rinuncia ancora a mettere le mani su (si parla di) 30 milioni di patrimonio delle associazioni laicali a sostegno dell'apostolato dei FFI. Il governo vaticano ha tanti …Altro
Possibili risposte alla domanda:
" È chiedersi perché la Santa Sede manda commissari ai Frati Francescani dell'Immacolata- che sono innocenti - e si disinteressi di tanti scandali nei grandi ordini? "

A) MONEY, MONEY, MONEY! non si rinuncia ancora a mettere le mani su (si parla di) 30 milioni di patrimonio delle associazioni laicali a sostegno dell'apostolato dei FFI. Il governo vaticano ha tanti buchi di cattivi amministratori come l'arcivescovo José Rodríguez Carballo OFM www.repubblica.it/…/ordine_dei_fran… o l'arcivescovoCattolica Vincenzo Paglia www.telefree.it/news.php

B) FAITH, FAITH, FAITH! Fede Cattolica, non altre fedi.
architettura
DOVE sono i monasteri FFI di stile e regola tradizionali? Grazie
Pietro da Cafarnao
A questo punto vista la pervicacia del Vaticano e dei suoi commissari, ci sarebbe da dichiarare l'invalidità di atti che piovono su i Frati Francescani senza essere concordati, senza alcuna necessità, visto che le accuse stanno cadendo e visto il fatto che norme che regolano la vita dei Frati sono tuttora valide, perché approvate da autorità legittime e non soggette ad alcuna revisione, perché …Altro
A questo punto vista la pervicacia del Vaticano e dei suoi commissari, ci sarebbe da dichiarare l'invalidità di atti che piovono su i Frati Francescani senza essere concordati, senza alcuna necessità, visto che le accuse stanno cadendo e visto il fatto che norme che regolano la vita dei Frati sono tuttora valide, perché approvate da autorità legittime e non soggette ad alcuna revisione, perché i Frati non ne fanno richiesta. Perciò si chiede il ritiro dei commissari da parte del Vaticano e la richiesta di scuse e perdono da parte di Papa Francesco, come Lui stesso insegna nelle sue catechesi molto seguite.