Francesco I
81K

Il doppio "stolto pregiudizio". Il testo integrale della lettera di Benedetto XVI - Settimo Cielo - Blog

* L'ufficio stampa della Santa Sede non ha diffuso il testo integrale della lettera inviata da Benedetto XVI lo scorso 7 febbraio al prefetto della Segreteria per la Comunicazione, monsignor Dario …Altro
*
L'ufficio stampa della Santa Sede non ha diffuso il testo integrale della lettera inviata da Benedetto XVI lo scorso 7 febbraio al prefetto della Segreteria per la Comunicazione, monsignor Dario Edoardo Viganò.
Viganò ne ha però dato lettura (vedi foto) in occasione della presentazione alla stampa della collana "La teologia di papa Francesco", edita dalla Libreria Editrice Vaticana e fatta di undici opuscoli, di diversi autori, sui vari aspetti del magistero scritto e orale dell'attuale pontefice.
La lettera porta la data del 7 febbraio ed è in risposta a una precedente lettera di Viganò del 12 gennaio. Ma dato che è stata resa nota la sera del 12 marzo, vigilia del quinto compleanno dell'elezione a papa di Jorge Mario Bergoglio, al grande pubblico essa è arrivata come se fosse una sorta di "voto", più che buono, dato da Benedetto al suo successore, al termine del suo primo quinquennio.
A favorire questa interpretazione è stato anche il comunicato stampa diffuso per l'occasione dallo …Altro
Mikael Maria
@Acchiappaladri Mi auguro sia una buona occasione di riflessione per lui (o loro)
alda luisa corsini
@Francesco I Confesso di non avere gli strumenti cognitivi per approfondire una tematica così delicata; mi affaccio timidamente quindi a esprimere un giudizio più legato alla percezione, al sentimento e all'orecchio (il famoso sesto senso o l'occhio dell'esperto archeologo quando sa di avere in mano un falso e ha difficoltà a mettere per iscritto nella sua relazione le motivazioni per cui è falso …Altro
@Francesco I Confesso di non avere gli strumenti cognitivi per approfondire una tematica così delicata; mi affaccio timidamente quindi a esprimere un giudizio più legato alla percezione, al sentimento e all'orecchio (il famoso sesto senso o l'occhio dell'esperto archeologo quando sa di avere in mano un falso e ha difficoltà a mettere per iscritto nella sua relazione le motivazioni per cui è falso, tanto è un falso fatto bene) nell'affermare che anche questa parte non è stata scritta di suo pugno, non rientra per stile e forma nei moduli letterari di Benedetto XVI: c'è una cortesia formale, raggelante ed uno stile di cancelleria che non si ravvisano nei suoi pronunciamenti. L'ironia che trapela da questa seconda parte è poi da paragonare all'intervista a George Gaeswein all'indomani della rinuncia di Benedetto, quando faceva osservare che non si era trovato in tutto il Vaticano un abito scuro per sostituire la talare bianca. Direi che è opera di "tutti gli uomini del papa"...
Massimo M.I.
C'è nella Chiesa una dottrina sempre strisciante: la pace sopra a tutto!
Acchiappaladri
@Avanti con Maria!
Salvo intervento sovrabbondante dello Spirito Santo, quel nostro amico (o amici) dice niente perché con ha ancora capito il motivo del nostro sollievo e dei conseguenti lazzi e frizzi bonari ;-) ;-) ;-)
P.S. mons. Viganò probabilmente sarebbe un bravo parroco di periferia o cappellano di ospedale (oggi ci sono troppi fedeli bisognosi purtroppo rimasti senza assistenza pastorale …Altro
@Avanti con Maria!
Salvo intervento sovrabbondante dello Spirito Santo, quel nostro amico (o amici) dice niente perché con ha ancora capito il motivo del nostro sollievo e dei conseguenti lazzi e frizzi bonari ;-) ;-) ;-)

P.S. mons. Viganò probabilmente sarebbe un bravo parroco di periferia o cappellano di ospedale (oggi ci sono troppi fedeli bisognosi purtroppo rimasti senza assistenza pastorale): che faccia un pensierino a lasciare un mestiere per cui non è tagliato e tornare a fare del bene col suo ministero sacerdotale .
Giuseppe Di Tullio
In effetti è impossibile che BXVI potesse avallare il comportamento di Bergoglio, che in questi 5 anni non ha fatto altro che attaccare la sana dottrina cattolica!!
Acchiappaladri
F E N O M E N A L E il dr. Magister! Sto ancora ridendo per la huevonaggine del leccacalzini di turno :-D :-D
Papa Benedetto XVI ha ancora una volta confermato di essere un sagace gentiluomo con un brillante senso dell'humor (che a volte rimane misterioso per noi semplici pecorelle, come quella volta della disponibilità solamente di vesti bianche nel guardaroba vaticano).Altro
F E N O M E N A L E il dr. Magister! Sto ancora ridendo per la huevonaggine del leccacalzini di turno :-D :-D

Papa Benedetto XVI ha ancora una volta confermato di essere un sagace gentiluomo con un brillante senso dell'humor (che a volte rimane misterioso per noi semplici pecorelle, come quella volta della disponibilità solamente di vesti bianche nel guardaroba vaticano).
Sam Gamgee
Doccia fredda ,anzi ghiacciata ! A Ratzinger e' stata chiesto ,evidentemente ,un pronunciamento sulla teologia di Bergoglio tramite una 'breve e densa pagina teologica' , che egli si e' rifiutato di fare !
Mikael Maria
Falsoprofetaboys, cosa dite stasera?!!! Ahahahah