Il Vescovo sull'Eucaristia con predicatore donna: "Non siamo più nell'era della caccia alle streghe".
Durante la funzione, la signora Smith era in piedi sull'altare, indossava una stola, sussurrava le parole di consacrazione, alzava la mano, si univa a parti della Preghiera Eucaristica e reggeva il calice contenente il Prezioso Sangue di Cristo.
Questo ha causato uno shock tra i cattolici in Messico e a livello internazionale, con molti che lo hanno definito sacrilego.
Il Vescovo Vera López ha ammesso di essere stato interrogato dai giornalisti sull'eventualità di sanzioni canoniche.
Ha respinto le accuse di sacrilegio ed eresia, affermando che la signora Smith è da tempo attiva nel lavoro pastorale e per i diritti umani.
"È pronta a partecipare a un incontro delle Nazioni Unite e con il popolo di Dio in difesa della nostra Madre Terra", ha scritto. Ha anche lodato la sua omelia come "eccellente".
A luglio, Papa Leone XIV ha inviato una calorosa lettera di congratulazioni al Vescovo Vera López per il 50° anniversario della sua ordinazione sacerdotale. Vera è nota per le sue posizioni anticattoliche.
Il Papa ha elogiato la sua "carità fraterna e il comprovato zelo con cui ha testimoniato i precetti del Vangelo nelle sue opere" e ha riconosciuto il suo "ardente ministero nel cercare di promuovere la giustizia sociale e la dignità di ogni persona".
Traduzione AI
01:10