"La posa umile di un Papa narcisista"
La filosofa italiana Luisella Scrosati ha commentato il pontificato di Francesco su LaNuovaBq.it (14 aprile). I punti principali.
- L'immagine di Jorge Mario Bergoglio su una sedia a rotelle, con una camicia bianca a maniche lunghe, semicoperta da un poncho a righe, i capelli scompigliati e pantaloni neri, è forse l'espressione più eloquente di come lui - e il suo entourage - hanno [mal]compreso il papato.
- Francesco ha usato il papato per promuovere le sue idee private e per mettere da parte coloro che percepisce come oppositori della sua agenda personale.
- Non c'è stato un mese dal 13 marzo 2013 in cui Francesco non abbia cercato di piegare il papato per servire lui e le sue idee, a volte esplicitamente, a volte implicitamente. E non solo il papato: la giustizia, la dottrina, la struttura della Chiesa, tutto è stato trasformato per servire il progetto e la persona di Jorge Mario Bergoglio.
- La presentazione di se stesso come un 'uomo semplice' su una sedia a rotelle nella Basilica …More
Alcune persone non comprenderanno mai che Bergoglio non è più papa (o non lo è mai stato) se non dopo la sua dipartita da questo mondo. Quando sul necrologio dei giornali comparirà la scritta: "Bergoglio non è più".
Duole dirlo alla dottoressa Luisella Scrosatti....che molti stimiamo. Fino a quando lorsignori diranno che il cardinal Bergoglio è papa, purtroppo non si riuscirà a fare verità. Anche loro sono complici di questo caos. Se tutto il mondo della tradizione ammettesse la non elezione canonica di Bergoglio, in primis i cardinali pre-2013, sarebbe un enorme passo in avanti, nella uscita da questa impasse assurda in cui è entrata la chiesa da quel famoso 13 marzo 2013.