Papa Leone XIV nomina il vescovo inglese che ha presieduto all'Eucarestia omosessuale
Questo fa seguito alle mancate nomine a Plymouth nel dicembre 2023 e nel settembre 2024, rispettivamente del Canonico Whitehead e del Vescovo Moger.
Nato a Wimbledon nel 1959, il Vescovo Hudson ha studiato a Cambridge e a Roma. È stato ordinato sacerdote nell'Arcidiocesi di Southwark nel 1986. Nel marzo 2014, Papa Francesco lo ha nominato vescovo ausiliare di Westminster.
Nella sua prima dichiarazione su Cbcew.org.uk, il Vescovo Hudson ha detto oggi: "Vengo con il desiderio di ascoltare e di imparare. Spero che potremo applicare tutti i punti di forza della sinodalità per discernere insieme i modi per approfondire l'impegno della diocesi".
"Inclusione radicale degli omosessuali".
Nel suo intervento all'Assemblea continentale europea del Sinodo a Praga nel febbraio 2023, il Vescovo Hudson ha elencato "l'inclusione delle persone LGBT+" e la loro accettazione come preoccupazione dominante.
"L'inclusione è stata una preoccupazione centrale durante il nostro viaggio sinodale - l'inclusione delle persone LGBT+ e dei divorziati risposati nella vita della Chiesa. Queste conversazioni hanno spesso rivelato una certa tensione: la chiamata della Chiesa a proclamare con coraggio il suo insegnamento autentico, e allo stesso tempo a testimoniare un'inclusione e un'accettazione radicali".
Nel testo di Praga, ha anche menzionato la "tensione tra i giovani che aderiscono al Messale del 1962 e quelli che preferiscono celebrazioni più contemporanee".
Nel giugno 2019, il Vescovo Hudson ha celebrato l'Eucaristia per dedicare la nuova tavola liturgica alla Farm Street Church di Londra. Un rapporto diocesano sull'evento ha aggiunto che "Farm Street è ora un luogo di accoglienza e ospitalità per tutti, compresi i cattolici LGBT+ della comunità di Westminster".
Il 29 luglio 2023, Martin Pendergast, teologo e attivista omosessuale, ha scritto su NewWaysMinistry.org che il Vescovo Hudson ha "presieduto la Messa di benvenuto per i cattolici LGBT+ nella chiesa gesuita di Farm Street a Londra".
Immagine: © Mazur/cbcew.org.uk, CC BY-NC-ND, Traduzione AI