it.news
162.1K

Giovanni Paolo I: altra beatificazione raffazzonata

Il 4 settembre, Francesco ha "beatificato" Giovanni Paolo I, che ha lottato contro la Messa Romana e poi ha governato la Chiesa per 33 giorni, nel 1978. Spesso arrabbiato, impaziente e di malumore, …More
Il 4 settembre, Francesco ha "beatificato" Giovanni Paolo I, che ha lottato contro la Messa Romana e poi ha governato la Chiesa per 33 giorni, nel 1978.
Spesso arrabbiato, impaziente e di malumore, Francesco si è lamentato nell'omelia di una Chiesa che si lamenta, arrabbiata o impaziente, che sembra di malumore o "soffre di nostalgia del passato" – come lui, che ha nostalgia dell'ideologia degli anni Sessanta.
La beatificazione è stata inscenata in piazza San Pietro, alla presenza di poche persone, prova impressionante che non esiste venerazione popolare per Giovanni Paolo I, nonostante questa sia una condizione imprescindibile per una beatificazione.
Durante la liturgia, una riflessione spirituale scritta a mano nel 1956 è stata usata come reliquia di seconda classe. Alla fine della beatificazione, Francesco ha ringraziato di cuore i cardinali, tra cui Becciu, che prima aveva condannato senza il dovuto processo, e Sarah, che aveva rimosso più alla svelta che poteva, ma al quale ora ha …More
lamprotes
Misere sceneggiate!
il vandea
Il prossimo 'falso santo' sara' lui. Ringraziamo pacha mama per questa prestazione del suo figlio prediletto.
Davide Romano shares this
41.5K
Omelia di beatificazione di Giovanni Paolo I: solo un'altra occasione per criticare chi ama la Tradizione
martina18
In cosa consiste la santità di GPI?
Giosuè
@martina18
Già sarebbe bello saperlo dalla Congregazione che fa i santi. Anche chi ammazzava i profeti dava lustro a se stesso davanti alla loro tomba, lodando le loro virtù. Ma nella lode di questi morti, in realtà lodava il proprio personale operato, mascherato di bene.
N.S.dellaGuardia
Lo capirei solo se venisse provato il suo martirium in odium fidei...
Franco Toscano
C'è qualcuno, esperto in medicina, che abbia studiato i "miracoli" usati per queste canonizzazioni? Sarebbe interessante fare un dossier su questo argomento.