"Il Cardinale Müller rimosso nel 2017 per irregolarità finanziarie" - Rapporto

Il Cardinale Gerhard Müller e la Congregazione per la Dottrina della Fede sono stati indagati in seguito ad accuse di irregolarità finanziarie, come riporta PillarCatholic.com (30 luglio). Punti chiave:

- Il Cardinale Müller è stato rimosso come Prefetto (2012-2017) perché conservatore. Ma le fonti hanno detto a PillarCatholic che è stato licenziato a causa di problemi finanziari.

- L'indagine è iniziata nel 2015.

- I funzionari della Segreteria per l'Economia, allora guidata dal Cardinale George Pell, arrivarono alla Congregazione per la Dottrina della Fede e scoprirono un funzionario che cercava di sottrarre diverse buste di plastica di contanti attraverso una porta sul retro.

- In seguito all'incidente, il Cardinale Pell ordinò un'indagine più approfondita sulla Congregazione. L'indagine ha rilevato che centinaia di migliaia di euro erano stati sottratti, documentati in modo improprio o non contabilizzati.

- Un alto funzionario dell'ufficio del revisore generale del Vaticano ha stimato la cifra a più di mezzo milione di euro in totale, molti dei quali in contanti.

- Altri soldi sono stati depositati in conti bancari al di fuori della Congregazione.

- Quando al Cardinale Müller è stato chiesto di spiegare perché circa 200.000 euro di fondi dipartimentali sono stati depositati nei suoi conti bancari personali, il cardinale ha dato la colpa ad un "errore clericale" con i numeri di conto, una spiegazione che, secondo il funzionario, "non è credibile".

- "Non credo che il Cardinale Müller volesse arricchirsi con il dicastero", ha detto una fonte vicina alla segreteria, "ma credo che l'obiettivo fosse quello di portare tutto il denaro, ed era molto denaro, fuori dall'ufficio e dalla vista".

- I risultati dell'indagine sono stati presentati a Papa Francesco alla fine del 2015.

- Francesco ha ordinato al Cardinale Müller di restituire i circa 200.000 euro.

- La maggior parte del denaro in contanti si accumulò nell'ufficio di un unico funzionario amministrativo, Monsignor Mauro Ugolini. Egli è rimasto nella sua posizione e andrà in pensione l'anno prossimo.

- Né il Cardinale Müller né Monsignor Ugolini sono stati soggetti a sanzioni formali.

- Fonti della Congregazione affermano che la rimozione del Cardinale Müller come Prefetto era ben nota per la cattiva gestione finanziaria e la gestione "molto disinvolta" dei fondi.

- Il Cardinale Müller ha regalato un tavolo da conferenza secolare della sala principale a un amico personale della Baviera e lo ha sostituito con un tavolo moderno. L'oggetto antico non apparteneva alla Congregazione, ma alla banca d'investimento de facto APSA del Vaticano.

- Il Cardinale Müller non ha risposto alle domande di PillarCatholic.

Immagine: Gerhard Ludwig Müller © Mazur CC BY-NC-SA, Traduzione AI
Mons Lelio Baresi shares this
322
Il cardinale Gerhard Müller, che nel 2017 è stato bruscamente destituito dal suo incarico di prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede (DDF), era stato indagato per irregolarità finanziarie in quell'ufficio, come riporta Il Pilastro.
Il revisore generale del Vaticano ha scoperto gravi problemi nel FODD nel 2015, rivela Il Pilastro. I problemi includevano un uso improprio dei fondi, spese …More
Il cardinale Gerhard Müller, che nel 2017 è stato bruscamente destituito dal suo incarico di prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede (DDF), era stato indagato per irregolarità finanziarie in quell'ufficio, come riporta Il Pilastro.

Il revisore generale del Vaticano ha scoperto gravi problemi nel FODD nel 2015, rivela Il Pilastro. I problemi includevano un uso improprio dei fondi, spese non autorizzate e l'accumulo di centinaia di migliaia di euro in contanti senza un'adeguata contabilità.

La cattiva gestione delle finanze del FODD - e la notizia che al cardinale Müller è stato ordinato di restituire i fondi del FODD utilizzati per i suoi scopi personali - potrebbe aver giocato un ruolo chiave nella decisione di Papa Francesco di non rinnovare la nomina del cardinale tedesco a prefetto nel 2017. Tale decisione è stata più spesso attribuita al desiderio del Papa di avere un prefetto che condividesse le sue prospettive teologiche.

L'indagine del revisore generale sul DDF non ha portato ad alcuna azione disciplinare. Il Pilastro riporta che i fondi non documentati "si sono accumulati nell'ufficio di un unico funzionario amministrativo, mons. Mauro Ugolini", che rimane al suo posto presso il FODD.
Don Cesare Toscano shares this
250
L'indagine è stata condotta nell'autunno 2015 e ha rivelato che centinaia di migliaia di euro erano stati "sottratti, non documentati correttamente o comunque non contabilizzati" nella congregazione. Secondo un alto funzionario, la somma totale ammonterebbe a più di mezzo milione di euro.
Mario Angheran
E come mai esce fuori ora..Ehh i vecchi metodi stalinisti. Poi contro Pell venne usato Becciu , poi Becciu si accorse in che mani era finito..
Klaus Elmar Müller
Questo dovrebbe essere "segnalazione"? Le "fonti" non danno i loro nomi per paura che il cardinale possa intraprendere azioni legali contro di loro. Una stupida campagna contro uno dei pochi cardinali fedeli! La paura di un Papa Müller sembra grande!
silvioabcd
Un funzionario cercava di portare via in buste di plastica del denaro: ma di fatto non l'ha portato via! Depositati soldi sul conto corrente personale di Muller: ma che uso ne ha fatto? Se erano ancora lì significa che che non li ha usati, quindi? Un tavolo antico regalato ad un amico: valore? Forse non era funzionale, quindi? Tutte accuse senza sostanza. Se si facessero indagini su fiumi di denaro …More
Un funzionario cercava di portare via in buste di plastica del denaro: ma di fatto non l'ha portato via! Depositati soldi sul conto corrente personale di Muller: ma che uso ne ha fatto? Se erano ancora lì significa che che non li ha usati, quindi? Un tavolo antico regalato ad un amico: valore? Forse non era funzionale, quindi? Tutte accuse senza sostanza. Se si facessero indagini su fiumi di denaro che prendono il volo allora quasi tutti dovrebbero essere allontanati. L'allegra gestione del nostro obolo continua...
GIANLUCA CROCIATO MARTONE
LA COPRRUZIONE MORALE E' CONSEGUENZA DELLA CORRUZIONE DELLA FEDE DEL NEFASTO VATICANO II
GIANLUCA CROCIATO MARTONE
TOGLIERE L'8 PER MILLE ALLA CHIESA CATTOLICA PER SALVARLA