James Martin: "Leone XIV mi ha incoraggiato a continuare il ministero pro-omosessuale".
Su Outreach.faith, Padre Martin ha scritto di aver conosciuto il Cardinale Prevost, perché avevano trascorso due settimane seduti allo stesso tavolo durante l'ex Sinodo dei Vescovi del 2024.
Rispetto a quella volta, Padre Martin ha trovato Papa Leone XIV "tremendamente a suo agio, persino gioviale, durante il nostro incontro".
Padre Martin ha scritto su "ciò che molte persone vogliono sapere", ossia l'approccio di Leone XIV al ministero cattolico LGBTQ.
"Il messaggio che ho ricevuto da lui è stato forte e chiaro: vuole continuare con l'approccio avanzato da Papa Francesco, che è stato di apertura e accoglienza. Quindi si è trattato di un messaggio di continuità pieno di speranza".
Ha aggiunto che Leone XIV ha diverse priorità, tra cui il desiderio di promuovere la pace in Ucraina, a Gaza e in Myanmar: "Mentre le questioni LGBTQ sono sul suo radar, altre cose potrebbero essere più urgenti per il momento. E anche quando affronta le questioni LGBTQ, potrebbe non muoversi così velocemente come alcuni vorrebbero".
Nel complesso, Padre Martin ritiene che Leone XIV "abbia capito" e sia "pronto a continuare l'eredità di apertura di Francesco, e questa è sicuramente una buona notizia".
Parole finali: "Dopo che mi ha incoraggiato a continuare il mio ministero e il nostro incontro di mezz'ora è terminato, ho chiesto la sua benedizione e mi sono inginocchiato davanti a lui per riceverla".
Traduzione AI