it.news
111,6K

Cardinale Eijk contrasta arcivescovo Paglia

Un sacerdote deve informare una persona che pensa al suicidio assistito che questo è un peccato grave, ha detto il cardinale di Utrecht (Paesi Bassi), Willem Eijk, a CatholicNewsAgency.com (17 dicembre).

Medico preparato, Eijk ha spiegato che un sacerdote non potrebbe essere presente a un tale atto moralmente lecito, o amministrare preventivamente i sacramenti o programmare il funerale, perché ciò implicherebbe che lo sostiene.

In questo modo, il cardinale di Utrecht a confutato l'arcivescovo di curia Vincenzo Paglia pur senza nominarlo. La scorsa settimana, Paglia aveva suggerito che i sacerdoti "tenessero per mano" i volontari per l'eutanasia.

Dopo che i vescovi svizzeri avevano detto che chi prestava cure pastorali non doveva essere presente a un suicidio assistito, Paglia aveva chiesto di "lasciar perdere le regole" e di "eliminare l'ideologia" dal suicidio assistito, anche se in realtà è Paglia a dover lasciar perdere la sua ideologia del suicidio.

Foto: Vincenzo Paglia, Willelm Eijk, #newsBzvznldzkk

giandreoli
@padrepasquale Confesso che, se le sue esternazioni abitualmente mi lasciano in disaccordo e mi sorprendono, questa mi lascia sgomento e avvilito. Se lei si trovasse al fianco di una persona che ha scelto il suicidio assistito affiancato da altre che consumano il suo omicidio, avrebbe il dovere morale di cristiano e di pastore (!) di staccare la flebo o fermare per quanto le è possibile quanto si …Altro
@padrepasquale Confesso che, se le sue esternazioni abitualmente mi lasciano in disaccordo e mi sorprendono, questa mi lascia sgomento e avvilito. Se lei si trovasse al fianco di una persona che ha scelto il suicidio assistito affiancato da altre che consumano il suo omicidio, avrebbe il dovere morale di cristiano e di pastore (!) di staccare la flebo o fermare per quanto le è possibile quanto si sta compiendo. Poi, anziché rimanere a farsene complice, dovrebbe correre in cappella davanti al Santissimo, pregare per chi sta morendo e per quanti vi stanno partecipando, riparare confortando il Sacro Cuore di Gesù. Rifletta! Anziché educare le coscienze corre il rischio di oscurarle ancora più. “La pietà che uccide - o che vi assiste inoperosa, aggiungo - è una pietà mostruosa” , è stato scritto. Lo ricordi anche a mons. Paglia.
padrepasquale
Perché si va oltre quello che si dice? Ogni mia parola è vangelo puro.
jack67
Padre Pasquale, mi spieghi gentilmente il senso di " "ogni mia parola è vangelo puro", prometto che se comprenderò la sua affermazione, le metterò tutte insieme le sue parole e pubblicherò un libro dal titolo : " il Vangelo secondo padre Pasquale", apocrifo quanto si vuole ma pur sempre vangelo.
warrengrubert
@padrepasquale
Ma ci prende per scemi?
Per pasquale tutto depende
www.youtube.com
Che il bianco sia bianco... depende...
Oggi mi gira che i corvi siano colombe
Domani mi gira che 1+1=5
Adesso dico che paglia dice la stessa cosa di Eijk
Depende, depende, depende....
N.S.dellaGuardia
Si chiama relativismo, dove il signor paglietta ama sguazzare, del resto
Gcarlo
si si in linea con Cristo e il demonio nulla di strano...
padrepasquale
Una guerra sul nulla. Nessun contrasto tra quello che dice Eijk e quello che ha affermato Paglia. Hanno detto concetti identici, chiarendosi a vicenda, per evitare interpretazioni assurde. Il suicidio, come l'eutanasia, sono inammissibili per il credente, e stare accanto a chi vive momenti estremi è un atto di carità. Nessuna complicità, solo vicinanza fraterna... con prudenza e chiarezza di …Altro
Una guerra sul nulla. Nessun contrasto tra quello che dice Eijk e quello che ha affermato Paglia. Hanno detto concetti identici, chiarendosi a vicenda, per evitare interpretazioni assurde. Il suicidio, come l'eutanasia, sono inammissibili per il credente, e stare accanto a chi vive momenti estremi è un atto di carità. Nessuna complicità, solo vicinanza fraterna... con prudenza e chiarezza di intenti.
Stat Crux
😀 😀 😀
N.S.dellaGuardia
@padrepasquale Non si parla di suicidio ma di eutanasia. Paglia ha detto che un sacerdote deve accompagnare un aspirante beneficiario di procedure eutanasistiche. Non è guerra, è la solita confusione portata dalla neochiesa sulle Verità di Dio. Paglia è il re della confusione maliziosa e della leggerezza, per non dire superficialità, basta vedere come ha distrutto la Pontificia Accademia per la …Altro
@padrepasquale Non si parla di suicidio ma di eutanasia. Paglia ha detto che un sacerdote deve accompagnare un aspirante beneficiario di procedure eutanasistiche. Non è guerra, è la solita confusione portata dalla neochiesa sulle Verità di Dio. Paglia è il re della confusione maliziosa e della leggerezza, per non dire superficialità, basta vedere come ha distrutto la Pontificia Accademia per la vita fondata da San Giovanni Paolo II e come ha agito durante le battaglie per Alfie Evans e Charlie Gard! Vergognoso!
Maurizio Muscas
Ottimo cardinale e medico. Dovrebbero se fossero e cattolici e seri dargli il ruolo che fu del compianto cardinal Sgreccia.
Gcarlo
c'è qualche sacerdote.. che addirittura qualifica il cattivo comportamento di Paglia in linea con quanto è scritto nella SS Bibbia !!!!!!