Oremus pro
3849
Nel giorno dell'apertura del Concilio Vaticano I, il giornale “Il Popolo”, per volontà di Ermete Bordoni, fa pubblicare l' Inno a Satana, componimento poetico violentemente anticlericale scritto …Altro
Nel giorno dell'apertura del Concilio Vaticano I, il giornale “Il Popolo”, per volontà di Ermete Bordoni, fa pubblicare l' Inno a Satana, componimento poetico violentemente anticlericale scritto alcuni anni prima da Giosue Carducci sotto lo pseudonimo di Enotrio Romano. Esso provoca immediatamente feroci e diffuse polemiche.
Carducci risponde chiarendo di aver voluto rappresentare valori laici e libertari: "Satana è il pensiero che vola, Satana è la scienza che esperimenta, Satana è il cuore che avvampa, Satana la fronte su cui è scritto: Non mi abbasso".
Il Carducci fu investito del supremo grado 33 del Rito Scozzese Antico ed Accettato, e chiamato a far parte del Supremo Consiglio dei 33.
Dopo la fondazione, nel 1866, della loggia VIII Agosto di Bologna, ne venne fatto membro onorario, e partecipò a qualche sua adunanza. Dal 1868 al 1886, pur non risultando iscritto ad officine bolognesi sotto l’obbedienza del Grande Oriente, il Carducci ebbe comunque diversi contatti con esse;…Altro
N.S.dellaGuardia
Presto la faranno studiare a memoria a scuola, insieme agli immancabili "la nebbia agli irti colli..."
Oremus pro
😨😱Mundus obstupuit se framassonem fuisse
(il mondo si stupì di essere massone)
Francesco I
Non a caso "il Popolo" era anche il titolo del quotidiano della Democrazia Cristiana, da non confondere con "Il Popolo d'Italia" quotidiano fondato da Benito Mussolini!