it.news
104,2K

Il Cardinale scioglie il Sacramento dell'Ordine

In un libro recentemente pubblicato il cardinale liberale, Francesco Coccopalmerio, presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, afferma che le Ordenazione anglicane non sono invalide, scrive The Tablet.

Coccopalmerio contraddice la bolla Apostolicae curae (1896) di Leone XIII, nella quale si afferma che esse sono «del tutto invalide e assolutamente nulle».

Coccopalmerio invece afferma: "Abbiamo avuto, e abbiamo ancora una rigida comprensione della validità e dell'invalidità: questo è valido, e ciò non è valido. Bisogna dire: ‘questo è valido in un certo contesto e ciò è valido in un altro contesto’”. Queste parole implicano che il sacramento dell'ordinazione non ha valore in sé e diventano una negazione di questo sacramento.

Foto: Cardinal Francesco Coccopalmerio, © fabcom on flickr, CC BY-ND, #newsNmenweyfiq
antiprogressista
Benedetto XVI non si faceva nessuno scrupolo a promuovere lupi ed eretici: Ravasi (notoriamente eretico da moltissimi anni) è stato creato cardinale proprio da lui.
Un vero Papa non chiede preghiere per non fuggire dai lupi (qui siamo alle comiche, visto che il capo della Chiesa, almeno in teoria, è lui: ha visto come ha fatto presto Bergoglio a farsi temere e rispettare dai prelati?), un vero Papa …Altro
Benedetto XVI non si faceva nessuno scrupolo a promuovere lupi ed eretici: Ravasi (notoriamente eretico da moltissimi anni) è stato creato cardinale proprio da lui.
Un vero Papa non chiede preghiere per non fuggire dai lupi (qui siamo alle comiche, visto che il capo della Chiesa, almeno in teoria, è lui: ha visto come ha fatto presto Bergoglio a farsi temere e rispettare dai prelati?), un vero Papa chiede preghiere affinché nessun lupo riesca a sfuggirgli e poi inizia la caccia.

Ratzinger fu tutt'altro che un tradizionalista:
www.radiospada.org/…/il-libro-su-j-r…
www.radiospada.org/…/j-ratzinger-giu…
Acchiappaladri
@antiprogressista
con desolazione appresi che Coccopalmerio fu creato cardinale proprio da Benedetto XVI (e nel 2012, quando già B. XVI si era ben reso conto, casomai non l'avesse capito a sufficienza prima, di quali e quanti lupi fossero rintanati nella Chiesa Cattolica), che fra i papi "postconciliari" che la Provvidenza ci ha passato (in giusta proporzione con gli scarsi meriti del popolo dei …Altro
@antiprogressista
con desolazione appresi che Coccopalmerio fu creato cardinale proprio da Benedetto XVI (e nel 2012, quando già B. XVI si era ben reso conto, casomai non l'avesse capito a sufficienza prima, di quali e quanti lupi fossero rintanati nella Chiesa Cattolica), che fra i papi "postconciliari" che la Provvidenza ci ha passato (in giusta proporzione con gli scarsi meriti del popolo dei battezzati) mi sembra che sia riconosciuto da molti come il più dottrinalmente cattolico.
antiprogressista
Da questo si può vedere quanto è "cattolico" un "cardinale" che difende l'oscena Amoris laetitia!
Sam Gamgee
Quanti dei Sacramenti non sono ancora stati attaccati o negati dall'attuale Politbiuro ? Ormai ben pochi .
Maurizio Muscas
Se tutto è relativo affermo che lui e Borgoglio sono nulli come vescovi
Acchiappaladri
POST SCRIPTUM
ovviamente per l'ortodossia della neo-chiesa l'indiscutibile e generalizzata infallibilità papale vale solamente per Papa Francesco.
Per tutti i papi precedenti un po' meno ;-) ;-)
Acchiappaladri
@Raffaele Vargetto
purtroppo E' "... possibile che alti prelati continuino a parlare a ruota libera senza che alcuno ricordi loro la verità ..." : è nei (diabolici) fatti che sotto il regno di Papa Francesco STA ACCADENDO con frequenza molto più alta di prima, e coinvolgendo cardinali, vescovi, superiori (e, secondo qualcuno involontariamente, secondo qualcuno perché mal consigliato, lo stesso …Altro
@Raffaele Vargetto

purtroppo E' "... possibile che alti prelati continuino a parlare a ruota libera senza che alcuno ricordi loro la verità ..." : è nei (diabolici) fatti che sotto il regno di Papa Francesco STA ACCADENDO con frequenza molto più alta di prima, e coinvolgendo cardinali, vescovi, superiori (e, secondo qualcuno involontariamente, secondo qualcuno perché mal consigliato, lo stesso vescovo di Roma).

Mi sembra che sia questa una differenza rilevante rispetto ai quaranta-cinquanta anni precedenti durante i quali c'è pure stata abbondanza di chi, formalmente dentro la Chiesa Cattolica, parlava a ruota libera contro la Verità: ma di solito erano preti contestatori o teologi anche laici, qualcuno anche blandamente sanzionato se proprio la faceva troppo spudoratamente.

Un'altra differenza degli ultimi 3-4 anni è la rapidità e sistematicità e la combinazione di spudoratezza e ipocrisia con la quale ora è eseguita la bollitura della rana cattolica, ovvero la demolizione di molti pilastri della Dottrina Cattolica.

Quando penso che quasi tutti i vescovi e cardinali DEMOLITORI sono stati creati da Giovanni Paolo II e Benedetto XVI mi viene l'oppressione al petto: faccio letteralmente fatica a respirare.

KASPER: fatto vescovo e cardinale da G.P. II
MARADIAGA: fatto vescovo e cardinale da G.P. II
COCCOPALMERIO: fatto vescovo da G.P. II e vescovo da B. XVI
BERGOGLIO: fatto vescovo e cardinale da G.P. II
MARTINI: fatto vescovo e cardinale da G.P. II
DANNEELS: (fatto vescovo da P. VI) fatto cardinale da G.P.II
ecc. ecc.

Vi risulta che qualcuno abbia torturato e messo a pistola alla tempia a G.P. II o B. XVI per costringerli a nominare questi fulgidi esempi di ortodossa fede cattolica?

L' "infornata" di cardinali fatta dal vecchio e malato G.P.II nel 2001 è IMHO sconcertante!!!

Giusto per ricordare ai distratti (ORA bombardati dalla propaganda di una presunta infallibilità papale anche quando il papa fa i pronostici di calcio) che nel loro operare quotidiano i papi, anche i santi, involontariamente o volontariamente di errori ne fanno. E ritengo che meno preghiere sincere e penitenze facciamo per loro e più vipere ipocrite sono annidate alla loro corte, più i papi sbagliano.
Francesco I
in effetti , mentre nell'eresia luterana vi è la certezza che non ci sia continuità apostolica , in quella anglicana invece avendo aderito ad essa molti vescovi per anni si dibatté se le ordinazioni fossero valide o meno.
A mettere la parole fine alle dispute fu il papa Leone XIII con la bolla "Apostolicae curae":
www.totustuustools.net/magistero/l13apost.htmAltro
in effetti , mentre nell'eresia luterana vi è la certezza che non ci sia continuità apostolica , in quella anglicana invece avendo aderito ad essa molti vescovi per anni si dibatté se le ordinazioni fossero valide o meno.
A mettere la parole fine alle dispute fu il papa Leone XIII con la bolla "Apostolicae curae":

www.totustuustools.net/magistero/l13apost.htm
Raffaele Vargetto
Andate a dire al suddetto cardinale che vada a rinfrescarsi la memoria rileggendo la "Apostolicae Curae" di Leone XIII con cui si dichiarano invalide le ordinazioni anglicane. Non è possibile che alti prelati continuino a parlare a ruota libera senza che alcuno ricordi loro la verità.
Acchiappaladri
@it.news
Il titolo è a (triste) effetto. Per evitare il possibile errore di ingigantire col passaparola l'eresia di dichiarazioni del card. Coccopalmerio sarebbe utile se qualcuno che ha disponibilità del libro citato riportasse il testo esatto, originale (possibilmente una citazione estesa per comprenderne il contesto).Altro
@it.news

Il titolo è a (triste) effetto. Per evitare il possibile errore di ingigantire col passaparola l'eresia di dichiarazioni del card. Coccopalmerio sarebbe utile se qualcuno che ha disponibilità del libro citato riportasse il testo esatto, originale (possibilmente una citazione estesa per comprenderne il contesto).