Può un Papa governare la Chiesa senza essere Cardinale, né Vescovo, né tantomeno Sacerdote?

Questa la domanda che si pone uno studio giuridico serio che circola da un paio d'anni nel mondo ispanico e latino americano, mai smentito da fonti ufficiali e che, avendo come oggetto l'ordinazione …Altro
Questa la domanda che si pone uno studio giuridico serio che circola da un paio d'anni nel mondo ispanico e latino americano, mai smentito da fonti ufficiali e che, avendo come oggetto l'ordinazione sacerdotale di JM Bergoglio, mette in luce diversi elementi che ne pongono in serio dubbio la validità [qui] (t.me/c/1868140055/19931).
Pare infatti che nessuna Autorità, nessun Ufficio ecclesiastico, né il Vescovado di Buenos Aires, né la Curia argentina dei Gesuiti, siano in grado di dimostrare che JMB sia stato ordinato diacono, passo precedente all'ordinazione sacerdotale, richiesto dal Diritto Canonico ante riforma liturgica del 1972.
Né alcuna informazione in merito
si trova sul sito ufficiale del Vaticano o sugli archivi ecclesiastici online, come invece vi erano per i "Predecessori" fino a fine 2022, quando, per un oscuro motivo, dal sito web del Vaticano sparirono le date delle ordinazioni diaconali dalle biografie dei legittimi Papi precedenti.
Della sua ordinazione diaconale non …Altro
demaita
balle... Già, ma il certificato di Battesimo dice proprio così: B.V.Maria di Umbe: JMBergoglio è un laico
Mario Angheran
Come riconoscere i falsi profeti? Semplice , le loro previsioni non si avverano (apparizioni non riconosciute)
«Arrivano giorni di purificazione, disordini di sangue, cattivi raccolti, fame, malattie e morte. La Chiesa sembrerà sparire e resterà come distrutta. Io sarò la vostra forza e la vostra consolazione in questi giorni»
28 febbraio 1976Altro
Come riconoscere i falsi profeti? Semplice , le loro previsioni non si avverano (apparizioni non riconosciute)

«Arrivano giorni di purificazione, disordini di sangue, cattivi raccolti, fame, malattie e morte. La Chiesa sembrerà sparire e resterà come distrutta. Io sarò la vostra forza e la vostra consolazione in questi giorni»

28 febbraio 1976
lamprotes
A parte il fatto che, raccontando l' ennesima balla, in caso di mancata ordinazione diaconale potrebbe inventarsela, ma chi dovrebbero reagire dovrebbero essere i cardinali. Ma quali? Quelli fatti proprio da lui, mezze calzette, servi di regime e amebe varie??
Bernardo Chiaravalle santo
Mi chiedo secondo il diritto canonico, se è il papà, cioè la massima autorità che commette un atto 'sì grave, tanto da essere un usurpatore ad occupare il soglio di Pietro, chi è che è preposto a sanzionare, punire tale misfatto? Chi richiama i vescovi al loro dovere? Non dovrebbe essere la Chiesa discende? Cioè i fedeli stessi? Qualcuno lo sa?
Renato Maria Mazza
Cosa diranno i "tradizionalisti una-cum Bergoglio", se questa notizia del mancato certificato diaconale del loro "Papa Francesco" risultasse corrispondente a verità? Il professor Zenone, i Masciullo, i Valli, capiranno che hanno chiamato Papa uno che non era nemmeno prete?
Mario Angheran
Er codiciaro va co la corente ma senza croccantino sa risente
lamprotes
Come si vede lo stile da straccioni pressapochisti devono avuto da molto, In America Latina. Come si fa ad essere così bighelloni e svagati da soprassedere ad una data importante, com'è quella diaconale (se mai ci è stata)?
Mario Angheran
Chiarissimo
Mario Angheran
Codiciari di tutto il mondo unitevi
Veritasanteomnia
Ci uniremo 😉...e i non codiciari poi che faranno all'apparir del Vero?
Diodoro
L'Ordinazione Diaconale è richiesta anche dal Diritto Canonico attualmente in vigore.
" Can. 1031 - §1. Il presbiterato sia conferito solo a quelli che hanno compiuto i 25 anni di età e posseggono una sufficiente maturità, osservato inoltre l'intervallo di almeno sei mesi tra il diaconato e il presbiterato; coloro che sono destinati al presbiterato, vengano ammessi all'ordine del diaconato soltanto …Altro
L'Ordinazione Diaconale è richiesta anche dal Diritto Canonico attualmente in vigore.
" Can. 1031 - §1. Il presbiterato sia conferito solo a quelli che hanno compiuto i 25 anni di età e posseggono una sufficiente maturità, osservato inoltre l'intervallo di almeno sei mesi tra il diaconato e il presbiterato; coloro che sono destinati al presbiterato, vengano ammessi all'ordine del diaconato soltanto dopo aver compiuto i 23 anni di età.
Can.1032- §1. Gli aspiranti al presbiterato possono essere promossi al diaconato soltanto dopo aver espletato il quinto anno del curricolo degli studi filosofico-teologici.
§2. Compiuto il curricolo degli studi, il diacono per un tempo conveniente, da definirsi dal Vescovo o dal Superiore maggiore competente, partecipi alla cura pastorale esercitando l'ordine diaconale prima di essere promosso al presbiterato..."
Diodoro
"La menzogna come abito"
N.S.dellaGuardia
Che all'origine vi sia un motivo così grave, non modifica di un nanometro le ragioni per cui egli non è vescovo, cardinale né tantomeno papa...