it.news
132,5K

Rigidità corazzata: Vaticano nega TUTTE le richieste di celebrare la Messa Romana

Joseph Shaw (LmsChairman.org, 12 agosto), ha ottenuto copia di una lettera che il neo cardinale Arthur Roche sta inviando a OGNI VESCOVO che chiede il permesso di far celebrare a un prete la Messa Romana.

Roche scrive: "Questo Dicastero [Liturgia] è dell'opinione che [dare il permesso] non sarebbe opportuno, quindi nega la richiesta."

Roche spiega che le intenzioni [rigide] di Francesco con il «Traditionis custodes» sono "alquanto chiare" e che lui le sottolinea nella "Lettera ai vescovi di tutto il mondo" e nella "Responsa ad dubia."

Roche cita il Sacrosanctum Concilium (Vaticano II) e il «Desiderio Desideravi» sul desiderio di Francesco che l'unità nella celebrazione della liturgia venga ristabilita." – Come SE ci fosse unità nel Novus Ordo.

L'ultima frase di Roche è: "Ovviamente non c'è alcuna difficoltà se don [nome omesso] celebrerà la Messa secondo la «Editio typica tertia» (2008) del Missale Romanum.”

Shaw nota che i motivi per rifiutare la richiesta sono totalmente generici, laddove Francesco ha esplicitamente fornito la concessione del permesso.

Foto: © Joseph Shaw, CC BY-NC-SA, #newsNqfsyqztan

Giosuè
Un sospetto e una mia ipotesi.
Bergoglio non vuole la S.Messa in rito antico, perché ciò contrasta con i suoi piani. Nel momento che potrebbe essere per esempio il termine del sinodo dei sinodi, nel quale con azioni concrete cercherà di abolire il rito sacro sostituendolo con uno falso, che potrebbe essere la liturgia della Parola, molti cattolici non si accorgerebbero dell' abolizione del sacrificio …Altro
Un sospetto e una mia ipotesi.
Bergoglio non vuole la S.Messa in rito antico, perché ciò contrasta con i suoi piani. Nel momento che potrebbe essere per esempio il termine del sinodo dei sinodi, nel quale con azioni concrete cercherà di abolire il rito sacro sostituendolo con uno falso, che potrebbe essere la liturgia della Parola, molti cattolici non si accorgerebbero dell' abolizione del sacrificio quotidiano, perché avrebbero comunque una liturgia, falsa, ma comunque liturgia. La scusa sarà: non vi sono abbastanza sacerdoti per celebrare la Messa e allora diamo una realtà sostitutiva, tenuta da semplici laici e protestanti. Mi ricordo che nella diocesi di Pinerolo alcuni anni fa è stata sospesa la S.Messa e celebrata la liturgia della Parola. La cosa avviene già in altre comunità, nei giorni feriali e vi sono donne teologhe o meno che scimmiottano celebrazioni false, così faciliteranno l'inculturazione verso riti blasfemi e protestanti, così che cattolici resi tiepidi dalla S.Eucaristia sulle mani, da omelie in cui vengono nominati teologi eretici o addirittura gli stessi Lutero, Calvino e soci al inferno, questi cattolici non riusciranno notare alcuna differenza, tanto abituati a non pregare e abituati invece a vedere dissacrazioni del sacro, come per esempio la S.Eucaristia distribuita a ogni Messa, anche da laici, ma come prassi, anche se non vi sono colonne chilometriche di fedeli che aspettano di riceverla.
Perciò Bergoglio non può eliminare il sacrificio quotidiano, finche resta in piedi il rito antico della S.Messa. L' obiettivo dell'eliminazione del sacrificio quotidiano è per raggiungere l'unione con tutte le chiese eretiche protestanti, incolpando come al solito quella cattolica di non aver compreso le innovazioni di Lutero. Le dissacrazioni durante il sacrificio della S.Messa, la comunione sulle mani, il gel, le mascherine, l'introduzione della liturgia della Parola, l' adorazione di idoli come la pachamama, cerimonie in cui intervengono stregoni o altri facendo riti strani durante la S.Messa, non sono solo forme di inculturazione con altre religioni, ma fanno parte di un piano ben preciso: sostituire la religione del Dio vero con la religione del uomo protestante, idolatrico e panteista, facendo sì, che sparendo la S.Messa l'uomo non abbia più trovare la forza spirituale in Gesù Cristo vero Dio e vero uomo.
Basta guardare ciò che disse la Madonna a Don Gobbi nel QUARTO SEGNO. Vedi
MESSAGGIO DELLA MADONNA A DON STEFANO GOBBI La fine dei tempi
In ogni caso nei documenti del falso dialogo con le religioni protestanti, sono già sottoscritti sia per parte cattolica che per parte protestante, i modi con cui i cattolici dovranno abbandonare i principi della loro fede in favore di una serie di proposizioni eretiche. Vedi
ecumenismofalso.blogspot.com
Diodoro
Ripeto, con l'occasione, che in Sant'Ignazio, splendida Basilica gesuita posta accanto a Piazza Venezia (e perciò a due passi dalla chiesa del Gesù), è stato esposto per anni un accurato modellino ligneo di un Tempio di tutte le Religioni.
C'è ancora? Non lo so.
Certamente è stato per anni all'inizio della navata destra - cioè vicino all'ingresso, sulla destra
Giosuè
@Giorgio Tonini
Il tutto aiutati dai sistemi atei, marxisti, che in B. hanno visto il miglior kompagno di sempre, che tace omissivamente su i bambini che vengono soppressi negli ospedali di Inghilterra, perché sostenuti da un macchinario, su i provvedimenti pro-eutanasia. Anzi lui stesso porta avanti l'agenda globalista su contraccezione ed eutanasia (p. Spadaro e Avvenire)
karlrogers
Provate , voi della ss messa tridentina , a non separarvi e a non imporre le cose giuste che sapete ,provate a frequebrare piu di prima la viostra parrocchia , anche senza nessun incarico,magari solo col rosario e vedrete come molte cose cambieranno con un po di pazienza . Io dico che la colpa è anche vostra !!!
N.S.dellaGuardia
NON SERVE ALCUNA AUTORIZZAZIONE!!!
Diodoro
Summorum Pontificum (2007). Che scatenò la rabbia dei Vescovi dell'Occidente: "Il Tiranno B. XVI ha passato il segno. Sarà necessario -oltre che giusto- il tirannicidio"
Brigate Rozze
i famosi ponti "dell’incontro, dell’amicizia, il gusto di sognare insieme, di camminare con gli altri”.
ma mi sa che sotto c'è rimasto qualcuno a fare i bisogni.
Diodoro
Con l'occasione, chiedo per informarmi: quali problemi ci sono nell'edizione 2008 del Missale Romanum (papa Benedetto) ?
Diodoro
Cioè non c'è traccia, nel Messale del 2008, del Rito Preconciliare della Santa Messa?
Diodoro
Non mi sono spiegato. Intendevo: quel testo ufficiale comprende anche il testo della Messa "Antica", o no (solo Messa 1970)?
Un altro commento da Diodoro
Diodoro
Grazie mille
Giangian
semplice...disobbedire....l'ordine proviene da un'autorità che non ha a cuore il bene dei fedeli.
N.S.dellaGuardia
Esatto! Disobbedire, anzi non chiedere neppure autorizzazione!!