it.news

Leone XIV nomina vescovo un "entusiasta dei secondi matrimoni adulterini" di lunga data

Papa Leone XIV ha nominato il cappuccino Padre Pedro Cesário Palma, parroco di São Francisco de Assis nella diocesi di Umuarama, nuovo Vescovo di Jardim in Brasile.
Curriculum Vitae
Monsignor Palma è nato il 15 agosto 1961 a Pinhalão, Paraná, Brasile. Ha studiato teologia e parapsicologia (!) e ha ottenuto la licenza in teologia fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
È stato ordinato sacerdote il 22 febbraio 1992. Dal 2017 al 2018, è stato segretario della Conferenza dei Cappuccini del Brasile.
"Ministero inimmaginabile in tempi passati".
Nel luglio 2015, il quotidiano brasiliano Gazeta do Povo ha pubblicato un ritratto di Padre Pedro Cesário Palma. Il caldo articolo lo descrive come 'un entusiasta del ministero del secondo matrimonio - qualcosa di inimmaginabile in tempi passati, quando i sacerdoti consolavano i divorziati in segreto'.
Diversi mesi prima della pubblicazione dell'articolo, e quindi prima di Amoris Laetitia, Padre Palma ha esposto uno striscione …Altro

91,5K
Don Cesare Toscano condivide questo
408
Pietro da Cafarnao

Gesù ha dato il potere a Pietro di legare e di sciogliere su questa terra un matrimonio e al cap. 19 di Matteo indica il concubinato - vita dissoluta al di fuori del matrimonio -, come un motivo di nullità, anche se, Egli ribadisce che Mosè concesse il diritto di ripudiare la donna, a motivo della durezza del cuore degli israeliti. In ogni caso è la Chiesa che deve esaminare se un matrimonio è stato celebrato validamente, solo in questo caso concede la nullità matrimoniale.
Coloro che si risposano senza l'atto di nullità matrimoniale vivono nell'adulterio e non possono vivere insieme, a meno che vivano come fratello e sorella (concessione che fece uno degli ultimi papi), ma non possono vivere come fossero marito e moglie.
Perciò anche se Bergoglio concesse ai sacerdoti di assolvere in Confessionale, sulla base di una chiacchierata, coloro che passano a seconde nozze senza nullità matrimoniale, lo fece invalidamente e ha letteralmente minato tre sacramenti: la S.Confessione, il Matrimonio, la Santissima Eucaristia, perchè a coloro che si confessano invalidamente viene data la possibilità di assumere invalidamente e con sacrilegio la Santissima Eucaristia.
Ora, il potere che Cristo ha conferito a Pietro e ai successori degli apostoli deve essere ben amministrato attraverso un discernimento approfondito dei coniugi in difficoltà, esaminando se vi sono motivi di nullità matrimoniale.
«Per la durezza del vostro cuore Mosè vi ha permesso di ripudiare le vostre mogli, ma da principio non fu così. Perciò io vi dico: Chiunque ripudia la propria moglie, se non in caso di concubinato, e ne sposa un'altra commette adulterio». (Mt 19,8-9)

L'ascolto è sempre importante nella vita delle persone

Diodoro

Io ti ascolto. Tu continui con la "nuova moglie" e "nuova famiglia". Noi andiamo all'Inferno

@Diodoro
Proprio così e sono i sacerdoti ad accompagnarci, con l'ascolto, l'inclusione, la falsa misericordia, che hanno sostituito i dieci Comandamenti. Chi è quel pastore che si è fatto idolo al posto di Dio?
San Michele Arcangelo direbbe la celebre frase "chi è come Dio"?
Io aggiungo: "chi ritiene di essere superiore a Dio, con la sua ideologia, con la sua filosofia, con la sua teologia"?

Diodoro

Esattamente, carissimo.
Gli angeli ribelli, e specialmente il loro capo, vogliono essere come Dio; i "Preti aggiornati" vogliono essere superiori a Dio

Mi sembra che si dia poca fiducia nei pastori. Senza di essi, quanti figli di Dio potrebbero essere lasciati soli nelle loro difficolta!

Pura follia.

Padre Palma ha esposto uno striscione sulla facciata della sua chiesa parrocchiale, Nossa Senhora das Mercês. Lo striscione incoraggiava gli adulteri a tornare alla Chiesa, senza pentimento.

"senza pentimento" è una aggiunta inopportuna