it.news
10811

El papa si reca in visita privata con un grande e costoso elicottero VIP

Questa mattina alle ore 7.27 papa Francesco ha lasciato il Vaticano a bordo di un Eurocopter EC225 Super Puma dell'Esercito italiano, per intraprendere una visita privata alla tomba di due preti italiani filo-comunisti o filo-modernisti, Don Primo Mazzolari (+1959) e Don Lorenzo Milani (+1967).

La sua prima destinazione è stata Bozzolo, dove Don Mazzolari è sepolto. La distanza di volo era di 400 km.

L’aero bimotore utilizzato per questa visita privata è lungo circa 20 m e vola a 5390 m di altezza.

Nella cabina passeggeri, il cui volume cubico 20 25 possibile impostare sedie. A seconda della cabina compito può essere facilmente convertito nel business salone e la classe VIP. La cabina è dotata di letti 12 configurazione di salvataggio per pazienti allettati, sedili 6 per le sedute e per i medici.
L'elicottero è dotato di un verricello e gruppi di montaggio per il trasporto di merci all'esterno della sospensione. Il peso massimo al decollo dell'elicottero, con un carico sul bilancino esterna - 11200kg.

Eurocopter EC225 Super Puma foto Premium interno
La centrale ha due EC225 turboalbero società del motore Makila2A Turbomeca, 2413l.s potenza. ciascuno. Sulle prese d'aria dei motori installati dispositivo antipolvere. I serbatoi di carburante sono installati sotto il pavimento della cabina passeggeri.
Triciclo carrello di atterraggio dell'elicottero sul volo di ritorno pulito e operare con molle oleose e aria. Le ruote sono dotate di freni a disco con differenziale idraulico.

Anche l'elicottero non è propriamente un mezzo "ecologico". Solo persone molto ricche possono permettersi di usarlo per visite private.

Dopo essere arrivato con l'elicottero in Bozzolo, Papa Francesco ha continuato il suo viaggio in una Fiat Tipo.

Foto: ilsismografo.blogspot.com, #newsYfzusgwlig
Francesco I e un altro utente si collegano a questo post
Acchiappaladri
@Francesco I @it.news @MariaRosaMystica
;-) Abbiamo fatto un passo avanti : la nuova fotografia è in effetti di un elicottero dell'Esercito Italiano (però questo della fotografia non è né grande né "VIP").
Rimane l'errore nel testo dell'articolo per la definizione "Eurocopter EC225 Super Puma dell'Esercito italiano" perché l'Esercito Italiano non ha mai posseduto elicotteri di questo modello o …Altro
@Francesco I @it.news @MariaRosaMystica
;-) Abbiamo fatto un passo avanti : la nuova fotografia è in effetti di un elicottero dell'Esercito Italiano (però questo della fotografia non è né grande né "VIP").
Rimane l'errore nel testo dell'articolo per la definizione "Eurocopter EC225 Super Puma dell'Esercito italiano" perché l'Esercito Italiano non ha mai posseduto elicotteri di questo modello o anche altri modelli simili della famiglia "Puma" .
Non ho visto fotografie o filmati di quella visita del papa altrimenti volentieri vi avrei proposto l'identificazione esatta dell'elicottero usato. :-)
Da decenni i papi si spostano spesso (n Italia e all'estero) in elicottero quindi non trovo molto importante per gli aspetti "elicotteristici" questa notizia di cronaca della visita papale di qualche settimana fa: rimane il serio dubbio sulla opportunità per Papa Francesco di quella visita, fatta in quel modo propagandistico.
MariaRosaMystica
Francesco I
@Acchiappaladri @MariaRosaMystica
sono state inserite le foto corrette
MariaRosaMystica
Grazie @Acchiappaladri per la precisazione. Sì, le sfumature sono diverse, però a un primo colpo di occhio non si percepiscono. Diamo per buona la semplice "svista"....
Acchiappaladri
@it.news
Please remove the wrong picture: it doesn't depict an Italian helicopter. Thank you.
Acchiappaladri
@MariaRosaMystica
Quella fotografia è stata una svista. Approfitto per condividere quello che io appresi qualche anno fa: le attuali bandiere nazionali di Italia e Messico sono meno simili in realtà di quanto appaiano a prima vista.
Otre alla presenza dello stemma nazionale al centro in quella messicana, sono diverse le proporzioni e le sfumature dei colori (che in quella italiana sono state fissate …Altro
@MariaRosaMystica
Quella fotografia è stata una svista. Approfitto per condividere quello che io appresi qualche anno fa: le attuali bandiere nazionali di Italia e Messico sono meno simili in realtà di quanto appaiano a prima vista.
Otre alla presenza dello stemma nazionale al centro in quella messicana, sono diverse le proporzioni e le sfumature dei colori (che in quella italiana sono state fissate per legge pochi anni fa diverse da quelle che si sono usate prima per decenni).
Un altro commento da Acchiappaladri
Acchiappaladri
@bernardette soubirous
Correcto! Brava, lei ha ragione! You are right.
Il redattore dell'articolo (che probabilmente non è italiano o comunque non ha mai visto elicotteri o aeroplani delle Forze Armate Italiane) si è sbagliato allegando all'articolo una fotografia di repertorio (forse di un vecchio viaggio papale in Messico?)
MariaRosaMystica
Non entro nel merito della notizia. Né so dire se è menzogna o meno, come altri scrivono frettolosamente. È possibile una maggiore precisione data la somiglianza delle bandiere di Messico e Italia (unica differenza: nella banda centrale, bianca per entrambe, che, nella bandiera del Messico reca una sorta di "stemma"). Grazie.
bernardette soubirous
MENTIRA ESE ES UN HELICOPTERO MEJICANO LA NOTICIA ES MENTIRA
Francesco Federico
Come sempre: chi predica l'ecologia, il risparmio energetico, il rispetto dell'ambiente si riferisce sempre ad altri, mai a sé stesso: Peras imposuit Jupiter nobis duas!